In che segno abbiamo Mercurio nel tema natale
Oroscopo

In che segno abbiamo Mercurio nel tema natale

Il pianeta Mercurio e soprattutto la sua posizione nella nostra carta natale, influenza il comportamento di ogni segno zodiacale. Scopriamo in che modo.

Conoscere Mercurio nel tema natale significa scoprire in che segno era Mercurio nel giorno in cui siamo nati. Questa informazione può avere un’importanza fondamentale per comprendere meglio come agisce l’individuo, la sua sensibilità, le sue capacità ma anche il modo in cui agisce comunicando con gli atri segni.

Queste informazioni devono essere messe in relazione con il segno zodiacale del soggetto in questione, l’influsso di Mercurio infatti è estremamente significativo e può influenzare anche in maniera molto significativa l’agire delle persone. Affascinati da questo argomento? Scoprite qui cos’è e come si calcola il tema natale o i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale.

Le caratteristiche di Mercurio

Mercurio è il primo pianeta del sistema solare e compie un giro completo attorno alla Terra in circa 88 giorni. I Greci proprio per la velocità del Pianeta solevano chiamare Mercurius, Hermes, il messaggero degli dei. Questo è anche uno dei motivi per cui la posizione di questo pianeta nel giorno di nascita influisce sulle capacità diplomatiche e comunicative. In astrologia Mercurio viene associato all’astuzia, all’intelligenza, alla capacità di comprensione e alla rapidità nel prendere delle decisioni. Conoscere la sua influenza sul segno è importante per coloro che stanno prendendo decisioni importanti in ambito commerciale e lavorativo.

Il significato di Mercurio nel tema natale

La caratteristica principale di Mercurio e quella che lo rende unico è il fatto di seguire sempre la scia del Sole. Ragion per cui, a causa della luminosità diurna non si ha una grande visibilità ad occhio nudo dalla Terra, di sera invece è possibile vederlo. La fugacità del Pianeta lo rende ambiguo e difficile da interpretare, infatti è visibile solo per pochi giorni consecutivi. Già gli antichi ne erano a conoscenza e infatti hanno sempre ritenuto il pianeta in questione instabile. Dato che il messaggero degli dei era anche l’autore di scherzi impertinenti il pianeta viene interpretato anche nel segno dell’astuzia e furbizia, genialità e spregiudicatezza. Il domicilio diurno del pianeta è nel segno dei Gemelli, quello notturno invece nel segno della Vergine. Passa anche in Pesci, Scorpione e Toro ma con un significato differente e non sempre positivo.

Il campo d’influenza di Mercurio nel tema natale

La qualità di Mercurio, le sue caratteristiche personali e l’influenza che hanno nel segno natale influenzano dunque il rapporto e le relazioni che legano la famiglia, fratelli, sorelle. Ma anche i sentimenti tra amanti, fidanzati e amici. La funzione del pianeta è anche quella di mettere in relazione in mondo interno con quello esterno e quindi presiede alle capacità cognitive dell’individuo, a quelle diplomatiche e di comunicazione. Il pianeta permette di mettere l’individuo in relazione con la realtà permettendo al soggetto di portar fuori la sua vera natura. Mercurio permette anche di capire il mondo e comprenderlo al meglio, decodificandolo nell’interesse di ognuno, stimola la curiosità e spinge a scoprire il mondo e la varietà che presenta, soprattutto nel bambino permette di aprirgli la mente dinnanzi alla varietà della realtà.

Il pianeta Mercurio può essere utilizzato per spiegare soprattutto la natura del soggetto e la sua capacità di essere consapevole. Mercurio nel segno avrà una funzione nell’esprimere l’importanza che ha la scuola nel soggetto, la sua capacità di apprendere e comprendere. L’interesse verso lo studio sarà influenzato dal pianeta, una persona con Mercurio positivo amerà conversare, scrivere e viaggiare. Chi invece ha Mercurio contrario incontrerà difficoltà nella comunicazione.

Mercurio nel tema natale segno per segno

Conoscere il segno di Mercurio nel proprio tema natale è fondamentale per interpretare l’oroscopo al meglio. Sia settimanalmente che mensilmente la sua azione avrà effetti nelle relazioni con gli altri e nei rapporti con il mondo. Ma anche nell’influenza della comunicazione, dei rapporti commerciali, può dare chiarezza sull’esito di un esame, su un transazione commerciale ma anche per la sfera professionale e sentimentale.

Mercurio in Ariete

Quando Mercurio è in Ariete il soggetto può avere dei momenti di lucidità e sorprendere gli interlocutori con dei veri e propri lampi di genio. Le conversazioni saranno fruttuose, i risultati di esami e colloqui molto positivi. Quando invece Ariete non è positivo ma tende ad essere in discesa, ci saranno delle difficoltà per quanto riguarda gli approfondimenti. Il soggetto potrebbe anche prendere delle decisioni in modo fin troppo precipitoso soffrendo poi a causa di alcune complicazioni che mettono seriamente a rischio il risultato finale. Vitalità in amore e amicizia, Mercurio in Ariete assicura questo.

Mercurio in Toro

Mercurio nel segno del Toro rende il soggetto riflessivo e attento alla presa di ogni decisione. I soggetti con Mercurio positivo non sono frettolosi, non ragionano in maniera veloce e immediata ma richiedono sempre molto tempo nel prendere le loro decisioni. Prima di comprendere le conversazioni o comunque intraprendere una strada il soggetto nato nel segno del Toro tende a farne proprio il significato. Una volta compreso quest’ultimo è difficile che il soggetto cambi idea. Assimila le informazioni in modo lento ma è un soggetto riflessivo e laborioso che cerca di trarre solo il meglio dal Pianeta posto nella sua scia.

Mercurio in Gemelli

Quando Mercurio è in Gemelli nessuno può fermarlo. Acuto e intelligentissimo questo soggetto ha una mente estremamente sensibile e molto laboriosa che non si lascia influenzare dal parere di nessuno ma ragiona sempre e solo con la propria mente. Il Gemelli con Mercurio nel proprio segno capisce tutto, è versatile e vuole sapere tutto. Non c’è nulla che non possa comprendere, è desideroso di sapere e ama la cultura. Futuro giornalista, grazie alla sua loquacità ha una capacità di comprensione e dialogo unica, nasce diplomatico.

Mercurio in Cancro

Quando Mercurio è in Cancro il soggetto nato in questo segno acquisisce maggiore capacità di comprensione. La sua mente è facilmente impressionabile e la sua sete di conoscenza è limitata ai periodi in cui il pianeta è in segno positivo. Il soggetto Cancro parla poco, ma ciò che dice è giusto. A volte difetta di logica ma solo perché si lascia molto influenzare dai suoi sentimenti che sono estremamente variabili. Il lato positivo di questo soggetto è sicuramente la sua memoria, davvero impressionante, che gli consente di ottenere risultati positivi in tantissimi aspetti della vita professionale. Ma anche sentimentale, anche se, i sentimenti sono la parte debole di questo soggetto.

Mercurio in Leone

Il segno del Leone si lascia molto influenzare dal Mercurio nel proprio segno. La mente del soggetto nato in Leone è potente, viene molto stimolata dall’influsso positivo del pianeta e ha un unico limite. Quello di dirigersi esclusivamente verso uno scopo, quando il Leone ha in mente una cosa, punta solo a quella e non intende mutare la propria direzionalità. Questo è l’indice dell’intelligenza del soggetto, chiara e forte che però è limitata. Capacità di comprensione, parola e comunicazione col mondo esterno. I sentimenti non sono minimamente intaccati dal pianeta.

Mercurio in Vergine

Il Mercurio in Vergine influisce molto sulla capacità di questo soggetto di comprendere gli altri e il mondo. Il nato nel segno del Vergine ha un’intelligenza fina, che punta a comprendere l’altro, a scoprire le sue debolezze e i punti deboli del soggetto che ha di fronte. Il nato nella Vergine è molto astuto e non si lascia influenzare da nulla, scaltro e a volte un po’ truffaldino non si lascia prendere in giro.

Mercurio in Bilancia

Mercurio nel segno della Bilancia rende il soggetto molto riflessivo, il nato in questo segno non prende decisioni improvvise ma valuta i pro e i contro di ogni questione. La capacità di comprensione e quella di riuscire a valutare l’immediato risultato di ogni azione rende il soggetto nato sotto la Bilancia, uno di quelli che più di ogni altri giova dell’influsso di Mercurio nel proprio segno.

Mercurio in Scorpione

Attitudine verso la psicologia e la comprensione del carattere e dei sentimenti degli altri questo è quello che Mercurio regala ai soggetti nati in Scorpione. Dotati di un’intelligenza molto vivace che tende ad approfondire ogni questione. Il soggetto nato in Scorpione non si lascia influenzare ma con mente acritica comprende e non giudica, suggerisce e consola, aiuta e consiglia. La comunicazione con questo soggetto è stimolante, la sua curiosità contagiosa, aiuta a comprendere il perché di molti eventi nel mondo.

Mercurio in Sagittario

Semplicità, Mercurio in Sagittario porta a questa conclusione. L’influenza del pianeta infatti non riesce a smuovere un soggetto che è fin troppo pigro, e per tale ragione una volta fatto il minimo indispensabile per raggiungere il proprio scopo non si scompone più di tanto. Basta una risposta semplice, una comunicazione fugace seppur non completa a permettere al Sagittario di stare in pace con sé stesso. Titoli e qualificazioni ulteriori non servono, basta solo ciò che si può raggiungere in modo semplice.

Mercurio in Capricorno

Il Capricorno grazie all’influenza di Mercurio sa andare al cuore del problema, non si lascia andare a contorsioni e giri di parole, va dritto al punto. Discorsi inutili e farneticazioni non gli interessano, il Capricorno è pignolo e preciso, comprende e agisce nel modo migliore. Pratico ed efficiente, nessuno può fermarlo seppur, a differenza dei segni di fuoco non è vivace o stimolante.

Mercurio in Acquario

Mercurio in Acquario dà una conoscenza filosofica della vita. Regala semplicità e capacità di intuire il mondo e i suoi fenomeni. Intelligenza, originalità e capacità di essere intuitivi, ciò che è banale non serve, può essere trascurato. Andare dritto al punto e comprendere solo l’essenziale è lo scopo dell’Acquario.

Mercurio in Pesci

Il soggetto nato in Pesci che si lascia influenzare da un Mercurio positivo è fantasioso e creativo altre volte invece confuso o comunque impreciso. Questo, a causa dei sentimenti che influenzano molto il suo agire e il suo pensare, la mente del Pesci non può fare a meno di collegarsi col cuore. Così a volte può essere vivace e curioso, sorprendentemente creativo, altre volte invece si lascia andare alla pigrizia.



L'oroscopo di Sanremo
Oroscopo

L’oroscopo di Sanremo

Caratteristiche elementi segni zodiacali cinesi
Oroscopo

Caratteristiche elementi segni zodiacali cinesi

Ad ogni segno zodiacale un film
Oroscopo

Ad ogni segno zodiacale un film

Cosa vuol dire Cuspide in astrologia
Oroscopo

Cosa vuol dire Cuspide in astrologia

I segni zodiacali più assertivi
Oroscopo

I segni zodiacali più assertivi, ecco quali sono

Oroscopo e cocktail, ad ogni segno il drink perfetto
Oroscopo

Oroscopo e cocktail, ad ogni segno il drink perfetto

Oroscopo Toro
Toro

Oroscopo Toro per il mese di marzo 2021

Oroscopo Gemelli
Gemelli

Oroscopo Gemelli per il mese di marzo 2021

Oroscopo Scorpione
Scorpione

Oroscopo Scorpione per il mese di marzo 2021

Scopri cosa prevedono le stelle per il segno dello Scorpione nel mese di marzo 2021.

Leggi di più