Che cos'è il tema natale e come può aiutarci a comprendere noi stessi

Che cos’è il tema natale e come può aiutarci a comprendere noi stessi

In astrologia il tema natale è la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti. Ecco come si calcola e come influenza la nostra vita.

Se siete appassionati di oroscopo sapete che ai fini della definizione della vostra situazione astrale devono essere presi in considerazioni diversi fattori. Dal giorno di nascita per delineare il segno zodiacale fino all’ora di nascita per determinare il Tema Natale anche conosciuto come Tema Astrale.

Il Tema Astrale

Il Tema Astrale è una sorta di albero genealogico dei pianeti ossia la dislocazione degli stessi nel momento esatto in cui siete venuti al mondo.
Si prendono a riferimento una serie di informazioni che tengono in considerazione non solo il posizionamento del Sole, ma delle case e di tutti gli altri pianeti compresi nel sistema solare. Per fare un esempio potreste avere l’ascendente in Vergine e il Sole in Toro. Ragion per cui non tutti i Bilancia sono uguali così come i Toro ecc…
Conoscere il Tema Astrale è rilevante se volete avere delle previsioni personalizzate e dettagliate. Non le classiche generiche relative al singolo segno zodiacale.

A seguire alcune info pratiche e teoriche su come avviene concretamente la definizione del Tema Natale passo per passo e come puoi aiutarvi.

Astrologia: una scienza

L’astrologia non è un’arte di divinazione ma si basa su calcoli matematici precisi da cui si delineano determinate caratteristiche e principi legati agli astri in generale come i pianeti, le case astrali e via dicendo.
Ognuno di voi ha un DNA astrale personale e unico al pari di quello del sangue per cui nessuno è uguale ad un’altra persona.
L’unicità fa sì che gli studi degli astrologi hanno portato alla nascita della Carta Natale nata dalla lettura del posizionamento dei pianeti in un dato tempo storico.

La Carta Natale

Ogni Carta Natale è diversa da individuo ad individuo in quanto si sviluppa tenendo in considerazione non solo la mera data di nascita, ma l’ora e il luogo. Delineare un Tema Natale non è facile. Non sempre vi è la sicurezza della precisione della propria ora di nascita, in genere approssimata sui certificati di nascita. Ragion per cui le interpretazioni non sono mai molto precise e va computato lo scarto temporale seppur di pochi minuti.

Tema Natale: quali sono i valori di riferimento per il computo

Se volete avere il vostro Tema Natale dovrete essere muniti di alcune informazioni facilmente reperibili dal certificato di nascita, se i vostri genitori non ricordano: ora, data e luogo di nascita.
Per ora di nascita si suole far combaciare l’evento al momento in cui il neonato venuto al mondo respira.
Sulla base di tali informazioni va presa in considerazione la tabella delle effemeridi, in cui è possibile determinare la posizione temporale e spaziale dei pianeti. E bisogna metterla in relazione con i vostri dati personali, dall’incrocio si determina il quadro personale soggettivo.

Tema Natale: cose da sapere sui Pianeti

La dislocazione dei Pianeti al momento della nascita e del luogo in cui è avvenuta la vostra nascita hanno un ruolo centrale nella definizione del quadro generale del Tema Astrale. Permettono di delineare il carattere, il tipo di percorso più o meno che vi attenderà, la sfera intima e personale.
L’analisi dei Pianeti è il frutto di una comparazione vengono presi in considerazione i Pianeti personali, sociali e transpersonali.
I Pianeti personali attengono al carattere dell’individuo (Sole, Mercurio, Luna, Venere e Marte), quelli sociali riguardano la sfera dei rapporti interpersonali (Giove e Saturno) e transpersonali danno informazioni relative alle generazioni postume.

Tema Natale: l’importanza delle Case Astrali

Un aspetto che dovete assolutamente considerare per delineare il vostro Tema Natale sono le Case Astrali. Da un punto di vista pratico e visivo è possibile raffigurare le stesse come un cerchio diviso in 12 spicchi.
La determinazione delle Case Astrali segue ragionamenti matematici specifici ai fini della determinazione della domificazione.
Ogni Casa Astrale ha un significato preciso che va dai sentimenti alla sfera professionale ai rapporti interpersonali di amore, amicizia e lavoro.
Il Tema Natale prende in considerazione le Case Astrali e consente all’individuo di capire il proprio carattere con i pro e i contro.

Tema Natale: come avviene la lettura

Delineata sulla base dei parametri indicati la vostra mappa personale, l’astrologo ne esegue la lettura al fine di delineare il vostro oroscopo personale. Si tratta di un modo di operare l’astrologia più personalizzato ed oggettivo fatto di calcoli e comparazioni che può essere eseguito in modo fai da te se avete intenzione di approfondire lo studio tecnico dell’astrologia o attraverso esperti del settore.

Carta Natale personale

In base a calcoli oggettivi è possibile identificare alcune peculiarità di un determinato soggetto, dire di essere un segno d’aria, fuoco e via dicendo è molto generico ragion per cui molti non sentono come proprio a quanto vien detto in relazione a uno specifico segno zodiacale.
In questo modo invece viene a delinearsi una vera e propria Carta Natale personale.
Va specificato che una volta definiti gli allineamenti e le posizioni astrali esse rimangono inalterate, un pò come fare delle analisi del DNA. Come il DNA non muta con il tempo, così accade per il Tema Natale.

Tema Natale: a cosa serve

Scoprire il vostro Tema Natale sarà un pò come comprendere meglio se stessi, capire meglio da dove si viene e il proprio posto nel mondo.
Un pò come una sorta di RX astrale, il Tema Natale guida la nostra vita in maniera razionale, averne una giusta interpretazione aiuta a comprendere come utilizzare determinate caratteristiche e propensioni naturali per sfruttarle al meglio che siano pregi o difetti.
Ognuno di voi ha una Tema Natale da cui derivano caratteristiche personali diverse, orientamenti e scelte che condizionano il vostro stare al mondo. Queste potrebbero sembrare paradossali se messe a paragone con il mero segno zodiacale ma comprensibili se lette nell’insieme dei parametri della vostra Carta Natale.



10 cose che devi sapere prima di frequentare un Vergine
Oroscopo

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Vergine

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Bilancia
Oroscopo

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Bilancia

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Leone
Oroscopo

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Leone

Saturno in Capricorno che cosa significa in astrologia
Oroscopo

Saturno in Capricorno: che cosa significa in astrologia

Gemelli

Oroscopo Gemelli per il mese di febbraio 2020

Cancro

Oroscopo Cancro per il mese di febbraio 2020

Scorpione

Oroscopo Scorpione per il mese di febbraio 2020

Capricorno

Oroscopo Capricorno per il mese di febbraio 2020

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Cancro
Oroscopo

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Cancro

Hai conosciuto un ragazzo del segno zodiacale del Cancro? Ecco le 10 cose che devi assolutamente sapere prima di frequentarlo

Leggi di più