Make-up, manicure, beauty routine, hairstyle: tutti i segreti di bellezza per apparire sempre al meglio.

skincare routine

Bellezza: l’evoluzione nei secoli

Il concetto di bellezza ha subito una costante evoluzione nel corso dei secoli. Non è un argomento facile da trattare perché, come si suol dire, la bellezza è soggettiva: ciò che è bello per una persona non è detto sia bello universalmente.

Secondo gli Egizi, per esempio, la bellezza corrispondeva alla perfezione e furono loro il primo popolo a dedicare un’attenzione quasi maniacale alla cura del corpo, inventando i primi profumi e prodotti cosmetici. Anche gli antichi greci, come testimoniano le sculture di quell’epoca, consideravano la bellezza e la perfezione il medesimo concetto.

Con gli anni l’idea di bellezza cambia e nel Rinascimento vengono considerate bellissime le donne con fianchi prosperosi e seni pronunciati. La Venere del Botticelli racchiude tutti i canoni estetici dell’epoca. Con il Romanticismo, invece, il bello è il vero e vengono ritratti anche i ceti meno abbienti: nei quadri di quel periodo troviamo lavandaie, sarte e casalinghe.

La bellezza in epoca contemporanea

Anche in epoca recente il concetto di bellezza è più volte cambiato e con esso sono cambiate le icone che lo rappresentano. I canoni di bellezza nei primi decenni del ‘900 arrivano da Hollywood: negli anni ’40 e ’50 sono attrici come Marilyn Monroe, Elisabeth Taylor e Rita Hayworth a dettare lo stile, con le loro vite sottili e le curve nei punti giusti. Tra gli anni ’60 e ’70, con l’avanzare del femminismo e della minigonna, le donne prendono coscienza di loro stesse e dei loro fisici, il fisico è magrissimo, quasi privi di forme e le icone dell’epoca sono Jane Fonda e Farrah Fawcett.

Gli Anni ’90 vedono di moda i fisici androgini, con i volti quasi scavati: Kate Moss è la massima espressione del periodo. Negli Anni Duemila, invece, si passa a fisici asciutti, ma in forma e in salute: corpi scolpiti, pelli abbronzate e fisici curatissimi. Ai giorni nostri, invece, si valorizzano le curve e il protagonista assoluto della bellezza femminile è il prosperoso ‘lato B’.

Bellezza e beauty

Trucchi per ingrandire gli occhi

Nonostante il concetto di bellezza cambi continuamente, ci sono dei punti fissi che non mutano mai. In questa sezione di ‘UnaDonna.it’ troverete tutti i consigli relativi al mondo del beauty e della bellezza, con gli aggiornamenti sulle ultime tendenze in fatto di make-up, manicure, beauty routine e hairstyle.

Non solo: qui potrete leggere approfondimenti circa i rimedi naturali da provare in casa, consigli su come prendervi cura dei vostri capelli e della vostra pelle, indicazioni su quali sono i prodotti migliori da provare e idee originali per combattere inestetismi e imperfezioni. Se volete restare aggiornate su tutte le ultime tendenze del mondo beauty, i prodotti e gli aggiornamenti su make-up, capelli e manicure, continuate a leggerci.

Consigli di bellezza

Capelli grassi cause e rimedi

Quali sono le tonalità di smalto in voga? Come abbinare la vostra carnagione al rossetto perfetto? Come acconciare i capelli nel modo giusto per un’occasione speciale? Quali sono i make-up da provare? E quali rimedi naturali mettere in atto per contrastare l’insorgere delle rughe? Se non trovate la risposta a queste domande, siete nel posto giusto.

Ognuna di noi ha un desiderio diverso di bellezza, ma dobbiamo sempre ricordarci che è possibile sentirsi belle e sicure di noi preservando la nostra unicità e i nostri tratti distintivi. Seguendo alcuni semplici consigli, apparirete al meglio senza snaturarvi: perché il primo segreto di bellezza è restare semplicemente se stesse, valorizzando i punti di forza e i difetti che ci rendono speciali.