Segni di fuoco: quali sono, affinità e caratteristiche

Ariete, Leone e Sagittario sono i tre segni di fuoco. Scoprite tutti i dettagli sulle loro personalità, i loro pregi e i loro difetti!

08/07/2022

Nello Zodiaco i segni di Fuoco sono detti anche Attivi (o maschili) e fanno parte di questo gruppo i segni dell’Ariete, del Leone e del Sagittario.

I segni di Fuoco, quindi, sono principalmente segni “estroversi”, cioè, la loro attenzione tende a dirigersi alla realtà esterna che li circonda.

Coppia, Estate, zodiaco, oroscopo, segni zodiacali

 

Le caratteristiche

In quanto tali, gli appartenenti ai segni di Fuoco agiscono più che riflettere, sono socievoli, amichevoli, ottimisti, impulsivi, liberi e aperti. Sono persone “dominate” dalle influenze di alcuni tra i più forti Astri e, in particolare, da Marte, Giove e Sole. Marte conferisce al segno zodiacale dinamismo e azione, Giove bontà e benevolenza verso il prossimo, il Sole regala energia e vivacità.

Caratteristiche decisamente tipiche dei segni di Fuoco! Nel caso dei segni di Fuoco la loro forte estroversione, energia, dinamismo e leadership talvolta “straborda”. Fuoriesce decisamente dai limiti, e può capitare che questi segni, spesso per lo più in età immatura, tendano a prevaricare gli altri. E a biasimare chi, diversamente da loro, è più calmo e riflessivo o solitario.

Affinità e scontri

Per questo motivo, ad esempio, segni di Fuoco e segni di Terra, specie in amicizia, vanno poco d’accordo. Va detto invece che anche i segni di Fuoco, come tutti gli altri, si capiscono molto bene tra di loro (con gli altri segni di Fuoco) e vanno abbastanza d’accordo.


Leggi anche l'Oroscopo

Gli scontri tra loro esistono, ma spesso vengono superati subito. In linea di massima, quelli con cui i segni di Fuoco stabiliscono le migliori e più durature relazioni sono i segni d’Aria, ossia Acquario, Gemelli e Bilancia. Perché i segni d’Aria appartengono sempre al gruppo degli Attivi, e condividono quindi la personalità estroversa.

Ma rappresentano con la loro riflessività il perfetto contrappeso alla dinamicità dei Segni di Fuoco. Una cosa è certa: chi troverà vicino a sé un segno di Fuoco troverà proprio un tesoro di energia, bontà ed allegria!

Uomo, Sorride

I pregi

In particolare, gli Ariete sono decisi e determinati, vanno dritto all’obiettivo (anche nei sentimenti), tendono spesso a prendere le redini delle situazioni e hanno decisamente una forte leadership. I Leone sono ambiziosi e orgogliosi, puntano sempre molto in alto, soprattutto in amore.

I Leone sanno essere generosi con chi amano, ma pretendono in cambio una totale dedizione. Infine i Sagittario, che sono dominati da un’unica grande parola: Libertà! I Sagittario di entrambi i sessi sono sperimentatori e viaggiatori, quindi non vogliono legami che li facciano sentire vincolati, ma che semmai li accompagnino nella loro grande curiosità di vivere. Sono un vulcano di idee e hanno sempre tanto da fare!