Menu di Pasquetta

Torte salate, frittate, insalate, colomba e dolci al cioccolato. Ecco le ricette per continuare la festa con gusto!

  • Una ricetta di origine francese, conosciuta e amata anche in Italia per il suo sapore inconfondibile
  • Ultimi carciofi di stagione… proponiamoli in una ricetta un po' diversa dal solito, buona anche fredda
  • Il cous cous è buono da solo ma anche racchiuso in una croccante impanatura, da servire caldo o da gustare freddo durante un picnic
  • Un classico pasquale che potrete proporre anche per la scampagnata di Pasquetta
  • Un piatto unico adatto a grandi e piccini. Con una leggera crosticina in superficie sarà irresistibile
  • Una ricetta semplicissima e di sicuro effetto. Proponetela come finger food tagliata a pezzettoni
  • A Pasqua e Pasquetta le torte salate e i rustici non possono mancare sulle vostre tavole e ai vostri picnic
  • A Pasqua non buttate via niente: potete riciclare la pasta in questo modo veloce e sfizioso
  • Un'insalata di riso con i vostri ingredienti preferiti e per Pasquetta farete felici anche i celiaci
  • Avete mangiato troppo per Pasqua? Ecco una ricetta leggera con tutta la bontà delle verdure di stagione
  • Avete ancora qualche pezzo di cioccolato delle uova di Pasqua? Preparate una golosa torta per Pasquetta!
  • Grano, ricotta e pasta frolla. Sono questi semplici ingredienti a rendere la pastiera unica
  • Il dolce di Pasqua, la colomba. Con i nostri consigli sarà semplice realizzarla anche a casa
Pasqua a tavola e Pasquetta? Tempo permettendo il lunedì dell’Angelo, il giorno dopo Pasqua, è per tradizione dedicato alle scampagnate, ai picnic, alle gite fuori porta. Con chiunque voi siate, ecco qualche sfiziosa idea da condividere con chi trascorrerete questa giornata di vacanza.

Torta salata spinaci e ricotta
Torte salate

Il nostro menu di Pasquetta non poteva che iniziare con un classico di questo periodo di festa: le torte salate. Dal pranzo di Pasqua è rimasta un po’ di casatiello o di torta pasqualina? Proponeteli anche il giorno dopo oppure preparate una più semplice e leggera torta salata ricotta e spinaci. Un altro classico di Pasqua è la pizza al formaggio, un’idea semplice e veloce che soddisferà facilmente tutti i palati!
E se invece vi sono rimasti dei carciofi? Nessun problema: anche loro possono essere riciclati per una sfiziosa torta salata da offrire a Pasquetta ad amici e parenti. Sono gli ultimi carciofi di stagione, meglio approfittarne.
Dalla Francia ci viene in aiuto una ricetta molto saporita e facile da realizzare: la Quiche Lorraine. Tagliatela a quadrettoni e servitela come simpatico antipasto finger food. Un pezzo tirerà l’altro e, chiacchierando, la finirete senza accorgervene! La stessa cosa vale per le simpatiche pizzette rosse, perfette anche per la merenda dei vostri bambini.

Frittate

Torte salate ma anche frittate. Sono entrambe ottime soluzioni per Pasquetta perché sono buone sia calde che fredde e possono essere preparate senza problemi con un giorno in anticipo. Con le verdure di stagione c’è la frittata con asparagi mentre per una proposta light vi consigliamo la frittata al forno mentre, se volete qualcosa di più sostanzioso, adatto anche ai bambini, preparate la classica frittata con patate o con le patate realizzate un gateau.
Questa ricetta può essere anche utile per riciclare gli avanzi di Pasqua per esempio proponendo una frittata di pasta, gustosa e velocissima da cucinare.

Insalata di riso e di pasta
Insalata di Ceci

Un piatto fresco e colorato? Provate con una ricca insalata di riso. Potrete variare gli ingredienti in base alle esigenze e ai gusti e il riso è senza glutine. Ricordate di utilizzare un riso adatto, che tenga bene la cottura, come un basmati o un parboiled.
Ottima anche l’insalata di pasta con verdure di stagione o quella di quinoa, un cereale che va molto di moda negli ultimi anni anche perché è light. Altra tendenza del momento è il cous cous che potete servire con verdure o sotto forma di un originale bon bon. E se vi sembrano proposte troppo leggere, non sufficienti per sfamare la truppa, aggiungete dei ceci o del tonno in scatola.

Dolci

La colomba è il dolce del momento, così come la cassata, la pastiera o il casatiello dolce in alcune regioni italiane. Se ne avete mangiata già troppa e avete voglia di sapori diversi, proponete qualche ricetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Piaceranno anche ai bambini in più si è da poco scoperto che il cioccolato è un ottimo rimedio contro le carie!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Pasqua | Ricette Pasqua |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *