Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Avete del cioccolato dalle uova di Pasqua ancora in giro? Ecco tante golosissime ricette per riciclarlo nel migliore dei modi!

riciclare uova di Pasqua

Quante uova di cioccolata ci siamo regalati per Pasqua? Sono sicura che la maggior parte le abbiamo golosamente mangiate, ma se vi fosse per caso rimasto qualche pezzetto superstite di uovo di cioccolato, ecco qualche idea da leccarsi i baffi per riciclarlo al meglio senza dimenticarlo in dispensa!

Nuova vita al cioccolato

Avete mai pensato di creare la vostra barretta di cioccolato? Contrariamente a quanto comunemente si crede, la produzione delle tavoletta di cioccolato non è solo prerogativa delle grandi fabbriche, anche in casa possiamo ridare vita a tanti pezzetti di cioccolato fondendoli insieme e ridando loro la froma originaria a tavoletta. Come spesso accade, il valore aggiunto dell’autoproduzione è anche la possibilità di decidere il gusto da dare alle nostre barrette: possiamo unire nocciole intere sgusciate e tostate del Piemonte, granella di mandorle o di noci, un mix di frutta secca salata come pistacchi e arachidi, aromatizzare il cioccolato con cannella, zenzero o anche dare un tocco piccante e afrodisiaco con un pizzico di peperoncino! Ancora possiamo creare una tavoletta ai 3 cioccolati, alternando uno strato di cioccolato fondente, uno di cioccolato al latte e uno di cioccolato bianco.
La fantasia non ha limiti, vi basterà solo temperare il cioccolato seguendo attentamente le indicazioni che trovate nel nostro articolo per ottenere risultati da pasticceria!

gocce cioccolato
Gocce di cioccolato

Un’altra idea a cui spesso non si pensa ma che è davvero semplicissima, è la creazione delle gocce di cioccolato fatte in casa. Vi basterà far fondere a bagnomaria il cioccolato, inserirlo in un conetto di carta e far cadere le gocce su un foglio di carta forno. Il tempo che si asciughino all’aria e avrete tante golose gocce di cioccolato fatte in casa da usare per dei biscotti o per dei cupcakes che da semplici diventerrano speciali!

Idee per la merenda

Con il cioccolato delle uova di Pasqua, vi potrete anche sbizzarrire nella creazione di tante gustosissime merende per i vostri bambini: dovrete solo scegliere se preferire il budino, il gelato, dei muffin allo yogurt senza uova e senza burro o il classico e sempre delizioso salame di cioccolato.

Ricette per la colazione

E perché non viziare i nostri bambini (o i nostri marittimi) fin dalla colazione? Con il cioccolato si possono creare tante golose idee come la crema da spalmare su pane fresco o fette biscottate, la deliziosa torta senza burro e la morbidissima torta senza lievito, due ottime torte adatte anche per gli intolleranti. L’idea senza glutine più buona che ci sia per riciclare il cioccolato è la torta caprese sia in versione nera che nella più primaverile veste con cioccolato bianco al limone.

Monoporzione

Se state cercando invece delle idee mignon per accompagnare in dolcezza il caffè, non potrete non preparare i Rocher, i Macarons, i Tartufini o dei delizosi pasticcini a base di mandorle e nocciole.
E per finire, se il vostro intento è stupire, la ricetta perfetta da seguire senza timori nè titubanze è questa: Cioccolato mou con pistacchi e sciroppo alla grappa.


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Pasqua | Ricette Dolci e Dessert | Ricette Pasqua |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *