frittata di patate

Frittata di patate

Una ricetta low cost e svuota frigo di sicuro effetto. Gustatela fredda oppure calda, come aperitivo o come piatto unico sfizioso

La frittata di patate è uno piatto classico della cucina italiana, dal sapore rustico e genuino. Si prepara in cinque minuti ed è davvero gustosa! Puoi prepararla come piatto unico o come secondo oppure servirla come aperitivo disponendola su un bel vassoio tagliata a cubetti con degli stecchini.

La frittata è buona calda, appena fatta, ma anche fredda, mangiata il giorno dopo la preparazione quando i sapori si mescolano al meglio. Inoltre è un’ottima ricetta svuota-frigo perché ci puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi e che hai a disposizione nella dispensa. Le patate, a esempio, si sposano molto bene con la cipolla, da aggiungere quando le stiamo cuocendo in padella, per insaporire il tutto insieme a un po’ di rosmarino. Ma con questa ricetta puoi davvero dare largo spazio alla tua fantasia, aggiungendo cubetti di prosciutto, würstel a tocchetti, ma anche zucchine trifolate, peperoni e melanzane.

Per insaporirla poi puoi optare per un trito di prezzemolo e basilico, che le darà un profumo di primavera. Ottima pure semplicemente con la menta e le patate, per un gusto più raffinato e ricercato. Questa ricetta piace tanto anche ai bambini, che la mangiano volentieri, e se volete prepararla in versione light cuocetela al forno.

E se vuoi proprio esagerare, usa la frittata di patate per il tuo pranzo al sacco, tagliandola a spicchi, oppure mettendola fra due fette di pane di segale, per una deliziosa farcitura. Insomma la frittata di patate è un piatto economico, gustoso e adatto a tutte le occasioni, da mangiare a casa, ma anche per una gita.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 4 uova
  • 400 grammi patate
  • 80 grammi parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Pulite e lavate le patate, poi tagliatele a cubetti e fatele cuocere per 6-7 minuti in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
  2. Quando sono cotte al dente, togliete le patate dal fuoco e fatele raffreddare. Intanto in una ciotola sbattete con una forchetta le uova insieme con il parmigiano.
  3. A questo punto aggiungete anche le patate, un pizzico di sale e un po’ di pepe, mescolate bene e versate tutti in una pentola dove avrete scaldato un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Non appena la frittata sarà cotta su un lato rigiratela aiutandovi con il coperchio e fate cuocere anche dall’altra parte.
  5. Impiattate la frittata e servite a tavola!

Ti potrebbe interessare anche

Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ricette Dolci e Dessert

Crostata di pere e amaretti

Ricette vegane

Carrot cake vegana

Ricette vegane

Crostata vegana alla frutta

Ricetta muffin pere e cannella
Ricette con la cannella

Ricetta muffin pere e cannella

Ricetta ciambella alla cannella senza burro
Ricette con la cannella

Ciambella alla cannella senza burro

Ricetta fiori di zucca al forno
Ricette Light

Fiori di zucca al forno

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
Ricette Antipasti

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio

Ricetta involtini di salmone con rucola e formaggio
Ricette con il salmone

Ricetta involtini di salmone con rucola e formaggio

Un piatto prelibato con cui potrete stupire i vostri ospiti. Scoprite come preparare gli involtini di salmone con rucola e formaggio.

Leggi di più