Quiche Lorraine

La quiche lorraine è una ricetta tipica francese, una torta salata, ripiena con un composto a base di uova, pancetta e formaggio

quiche lorraine

La quiche lorraine è un piatto francese fra i più famosi, appetitoso e facilissimo da preparare. Questa deliziosa torta salata ha origine nella zona della Lorena, nel Nord della Francia, ma è diffuso in tutto il Paese dove si prepara in tantissimi modi differenti.

Si realizza velocemente e con pochissimi ingredienti, soprattutto ha un sapore delicato e al tempo stesso deciso, grazie alla presenza della pancetta e del formaggio affumicato che compongono la farcitura della pasta brisè, croccante e dorata.

Puoi servire la quiche lorraine calda, appena sfornata, ma anche fredda, in particolare d’estate, quando è ottima accompagnata con una bella insalata o con una freschissima caprese oppure durante un picnic all’aria aperta. La ricetta originale prevede l’uso della pancetta, ma se siete vegetariani oppure non gradite questo ingrediente, potete sostituirla con qualsiasi altra cosa vi piaccia.

Molti a esempio preparano la quiche lorraine con un ripieno di verdure, come zucchine, melanzane e peperoni, tagliati a fettine sottili e mescolati con un uovo e abbondante parmigiano reggiano. Questa torta salata è ottima pure con le cipolle, che esaltano il suo sapore delicato, e con ogni tipo di formaggio, dall’Emmental al brie, passando per la Philadelphia. Quando la prepari puoi davvero sbizzarrirti perché il ripieno può essere preparato con ogni tipo di ingrediente desideri o hai in dispensa.

In più è una ricetta veloce, per quando hai poco tempo per cucinare e hai invitato amici a cena oppure per quando vuoi fare colpo sui tuoi ospiti proponendo un piatto colorato, saporito e gustoso, di sicuro effetto. Un ultimo consiglio: per una bella cenetta romantica o un party elegante, accompagnala con un calice di Bordeaux, un vino rosso francese che ne esalta al massimo la bontà.

Se vi piace la cucina francese provate anche la nostra ricetta delle crepes (anche in versione vegana) e quella della omelette!

quiche lorraine
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 1 Pasta brisee oppure segui la nostra ricetta base
  • 200 grammi pancetta
  • 200 ml panna da cucina
  • 100 grammi scamorza affumicata
  • 3 uova
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • fagioli secchi per cuocere la pasta brisèe senza bruciarla

Preparazione

  1. Con un rotolo di pasta brisè foderate una teglia circolare con un diametro di circa 24 cm. Bucherellale il fondo con la forchetta e ricopritelo con uno strato di fagioli secchi.
  2. Poi infornate nel forno ben caldo a 180 gradi per 10 minuti. Mentre la pasta brisè cuoce in una terrina sbattete le uova aggiungendo anche la panna, il sale e un pizzico di noce moscata.
  3. Fate rosolare in una padella i cubetti di pancetta e quando il composto sarà omogeneo incorporateli.
  4. A questo punto potete sfornare la vostra pasta brisè. Togliete i legumi e sul fondo versate i tocchetti di scamorza affumicata.
  5. Versate poi il composto con panna e uova e livellate per bene con la forchetta, infine piegate i bordi della pasta verso l’interno.
  6. Fate cuocere la quiche lorraine in forno a 180 gradi per 40 minuti.


Vedi altri articoli su: Cosa Cucino Stasera |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *