Ruote in insalata al tricolore

Fresca, leggera, veloce e dal profumo estivo…..ecco un’insalata di pasta vegetariana che piacerà a grandi e piccini
Questa insalata di pasta è un primo piatto che anticipa i colori, i sapori e i profumi dell’estate. Si tratta di un piatto semplice e veloce da realizzare che potrete preparare anche in anticipo ed è l’ideale per un pranzo leggero da gustare anche all’aperto per un picnic in campagna, montagna o al mare.
Le insalate di pasta possono essere preparate abbinando moltissimi ingredienti diventando, così, anche piatti unici sostanziosi e molto golosi.
Le ruote in insalata al tricolore sono un primo piatto vegetariano colorato, fresco, leggero e assai gradevole al palato. La ricetta ha pochi grassi e contiene circa 370 calorie a porzione.
Le verdure vengono utilizzate crude in modo che mantengano inalterate tutte le loro sostanze nutritive originando un piatto sano e leggero. Le olive verdi piccanti aggiungono gusto e “briosità” alla ricetta rendendola particolarmente stuzzicante e appetitosa. Il basilico dona sapore sprigionando la sua freschezza e fragranza e il piatto acquista, così, una squisitezza veramente unica.
Ti consiglio di utilizzare pomodori ciliegini maturi ma sodi e con il picciolo bello verde e profumato che è sinonimo di freschezza. Le zucchine devono essere verdi e con la buccia ben tesa, inoltre non devono presentare ammaccature.
Le olive verdi piccanti è meglio acquistarle già snocciolate e possibilmente italiane in modo che siano morbide e saporite, molto di più delle loro “sorelle” straniere che invece possono risultare legnose e poco gustose.
Leggi anche: Come conservare le olive
Se vi piacciono queste ricette leggere e fresche provate anche l’insalata di riso, l’insalata di farro e verdure o la pasta fredda alle olive. Sentirete che gusto!
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a ebollizione.
Quando bolle fate lessare le ruote al dente.
Nel frattempo lavate i pomodori ciliegini, asciugateli e tagliateli a metà.
Lavate e asciugate la zucchina eliminando le due estremità e poi tagliatela a rondelle sottilissime utilizzando un affetta verdure.
Tagliate ad anellini le olive verdi piccanti snocciolate.
Lavate e asciugate le foglie di basilico.
Mettete tutte le verdure in un’insalatiera piuttosto ampia e spolverizzatele con il sale.
Condite con 2 cucchiai di olio extravergine, mescolate e lasciate riposare.
Scolate la pasta al dente, sgocciolatela bene e poi versatela ancora calda nell’insalatiera.
Mescolate bene e lasciate raffreddare la pasta a temperatura ambiente.
Quando la pasta si è raffreddata, condite con un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolate e servite in tavola.