Menu di carnevale

A pranzo, a merenda e a cena… siete pronti per festeggiare il carnevale con i vostri bambini e tante sfiziose ricette dolci e salate?

Le frittelle di mele di carnevale in Piemonte si chiamano bagassette
Le frittelle di mele di carnevale in Piemonte si chiamano bagassette
  • Le frittelle di mele di carnevale in Piemonte si chiamano bagassette
  • I fagioli iniziano a cuocere il sabato di carnevale e vengono distribuiti solo il giorno dopo
  • Chiamatele ciambelle, krapfen, bomboloni o bombe… a carnevale e non sono sempre buoni questi dolci!
  • Le frittelle di riso sono ricetta tipica toscana
  • La maschera Naso Rosso distribuisce rigatoni al sugo il martedì grasso
  • Gli struffoli napoletani e la cicerchiata abruzzese sono dolci simili, ottimi per carnevale ma non solo
  • Il dolce tipico di Napoli a carnevale è il migliaccio o torta di semolino
  • Le scrippelle mbusse sono un primo piatto tipico del carnevale abruzzese
  • La Val D'Aosta per carnevale festeggia con un piatto della tradizione, salsiccia e polenta
  • Le chiacchiere sono semplici sfoglie fritte a cui nessuno sa resistere
  • In Abruzzo sono tante le ricette dolci e salate tipiche del carnevale
  • cTra coriandoli e stelle filanti ecco una torta coloratissima, perfetta per il carnevale
  • Vuote o ripiene le castagnole sono sempre buone!
Carnevale è la festa più colorata e divertente dell’anno. Forse negli ultimi anni è stata un po’ oscurata da Halloween, ma nel nostro Paese carnevale ha tradizioni antichissime che si riflettono in maschere tipiche e in tante ricette dolci e salate. Le chiacchiere e le frittelle/castagnole sono i piatti più tipici ma non sono gli unici. Scopriamo allora cosa ci riserva il menu di carnevale, dal primo al dolce…

Ricette salate

Dal Nord a Sud Italia, sono tante le proposte salate tipiche di carnevale, tutte ricette ricche e saporite visto che, per tradizione, poi inizia il periodo di “digiuno e astinenza” della Quaresima. Iniziamo con alcuni golosi primi piatti, come le lasagne di carnevale del napoletano, un piatto ricco in cui alle classiche lasagne al ragù vengono aggiunte mozzarelle, polpettine, uova e scamorza.
Altra ricetta gustosa è quella che ci viene dalla tradizione abruzzese dove il pranzo di carnevale è a base di ravioli di ricotta conditi con sugo a base di carne di maiale, mentre per la domenica “grassa” si gustano le scrippelle mbusse, delle crepes che nel teramano vengono accompagnate da un leggero brodo di pollo.
Se siete alla ricerca di un primo piatto più semplice vi segnaliamo che a a Ronciglione (Vt) la maschera locale, Naso Rosso, per carnevale offre dei rigatoni al sugo. In Piemonte invece si preparano le fagiolate, facendo bollire per ore fagioli con salamelle e cotiche di maiale. A questo proposito vi consigliamo di provare la nostra ricetta di pasta e fagioli, un piatto unico da ricordare. Per i palati forti, in Val D’Aosta, il martedì grasso si festeggia con salsicce e polenta.

Ricette dolci

Se dopo questi primi e questi piatti unici abbondanti avete ancora un posticino, ecco qualche dolce ricetta di carnevale. Diffuse in tutta Italia, anche se con nomi diversi, troviamo le chiacchiere (anche per celiaci o al forno), le ciambelle di carnevale e le frittelle vuote, ripiene di cioccolato o crema pasticcera, di riso oppure alla ricotta.
In Piemonte in questo periodo abbiamo anche le frittelle di mele mentre in Trentino si usa cucinare i grostoli, una pasta fritta, simile alle chiacchiere, aromatizzata con un bicchierino di grappa.
In Emilia-Romagna, per carnevale, le classiche tagliatelle vengono fritte e cosparse di zucchero a velo o miele, ingrediente utilizzato anche per la cicerchiata abruzzese e marchigiana e gli struffoli campani, due delizie delle feste molto simili fra loro.
I dolci fritti sono le ricette più conosciute e diffuse per carnevale ma non sono le uniche. A Napoli, infatti, a carnevale, si gusta il migliaccio una torta di semolino e ricotta.

Ricco e gustoso è il menu di carnevale. Noi vi abbiamo dato alcune idee per festeggiare questo allegro appuntamento dal primo al dolce. A voi la scelta!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Ricette Carnevale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *