Categories: Oroscopo

Giove in Capricorno: che cosa significa in astrologia

Il 2019 ha visto l’inizio di alcuni transiti planetari molto importanti, che influenzeranno particolarmente gli accadimenti del 2020. A trovarsi coinvolti non sono soltanto i nati sotto il segno in cui questi pianeti andranno a transitare. Ma anche tutti gli altri, che vedranno questi corpi celesti assumere assetti diversi rispetto a quelli che avevano avuto negli ultimi anni. Tra gli accadimenti più rilevanti c’è sicuramente il transito di Giove che, avendo un tempo di rivoluzione di circa 12 anni, trascorre un anno all’interno di ogni casa. Affascinati da questo argomento? Scoprite qui cos’è e come si calcola il tema natale o i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale.

Giove in Capricorno, quando è entrato

Il giorno 3 dicembre 2019 Giove ha abbandonato il segno del Sagittario per entrare in quello del Capricorno. Dove resterà fino al 19 dicembre dell’anno successivo. Le influenze di questo transito, pur non risultando evidenti come quelle dei pianeti generazionali, porteranno comunque qualche nuovo atteggiamento per i nati sotto questo segno. Forse non sarà possibile aspettarsi accadimenti in grado di modificare radicalmente la propria vita, ma un approccio nuovo potrà contribuire a farvi ottenere qualche buon risultato che prima vi era stato precluso.

Il transito di Giove per i nati sotto il segno del Capricorno

Sebbene il transito di questo pianeta goda di una grande fama nell’ambito dell’astrologia, il suo passaggio non è da considerarsi tale da modificare radicalmente la vita dei nati nel segno. Pur non potendovi aspettare rivoluzioni sostanziali dovute a questo, bisogna considerare il tema natale di ognuno per poter rendersi conto al meglio delle possibili influenze di questo transito.

Idee, progetti e iniziative saranno sicuramente agevolate, e potrebbero capitare alcune buone occasioni da sfruttare. La voglia di fare cose nuove, supportata anche dalla buona influenza di supporto che potrà contribuire ad esercitare la presenza di Urano in Toro, contribuirà certamente a creare delle buone opportunità di cambiamento. Favorendo iniziative, idee e progetti.

Gli effetti sul Capricorno

Un po’ di intraprendenza sarà necessaria e imprescindibile perché qualcosa possa cambiare, ma si può essere certi di avere le spalle coperte.
Un buon assetto astrologico è molto, ma certamente non è tutto. E forse ciò che questo transito potrà portare di buono sarà anche una più intensa coscienza di questo. La grande fiducia in se stessi tipica dei Capricorno potrebbe essere stemperata da un nuovo eccessivo senso di responsabilità che li inviterà ad affrontare le situazioni che gli si prospetteranno davanti con una maggior dose di razionalità, raffreddando un po’ gli entusiasmi.

Cosa cambierà

Le trasformazioni potrebbero quindi essere accompagnate da un po’ di timore per le conseguenze a cui potrebbero portare e i possibili risvolti a lungo termine. Ma anche questo può essere letto come parte di un’evoluzione positiva utile a massimizzare i risultati. I più avvantaggiati da questa condizione potrebbero essere coloro i quali si trovano ad avere una vita personale o una carriera già avviata e stabile. Tale da permettergli di ridurre il rischio di un possibile fallimento.
Chi sarà in grado di agire con maturità, onestà, organizzazione e senso del dovere potrà ottenere grandi risultati e importanti soddisfazioni. Capaci di contribuire anche a lungo termine sulla propria realizzazione personale.

I nati con Giove in Capricorno

Coloro che si troveranno a nascere con Giove in Capricorno potrebbero sviluppare come aspetti del proprio carattere una prudenza molto spiccata. A volte anche al limite del comprensibile, preferendo realizzare i propri obbiettivi con calma e razionalità, senza gettarsi nelle cose tramite scelte avventate. Questo senso di prudenza e tradizionalismo potrebbero fargli assumere degli atteggiamenti un po’ austeri, rendendo un po’ difficoltosi i rapporti con gli altri.
La concretezza però, già solitamente tipica del segno, potrebbe venirne potenziata, regalando serie opportunità, specialmente in quei campi che richiedono molta dedizione e consapevolezza.
Chi ha già goduto di questo transito al momento della nascita, e si trova ad avere quindi Giove in Capricorno all’interno del tema natale, potrà ottenere dei buoni riconoscimenti lavorativi. E dei vantaggi professionali non indifferenti, ricavandone ottime possibilità di carriera.

Giove in capricorno: i risvolti più significativi per gli altri segni

L’ingresso di Giove nella casa del Capricorno sarà in grado di interferire anche con l’assetto astrologico degli altri segni di terra. Toro e Vergine, tema natale permettendo, potranno vivere un anno molto significativo. Buone influenze le avranno anche i segni d’acqua Pesci e Scorpione. Mentre il segno del Cancro, opposto al Capricorno, potrebbe trovarsi di fronte ad alcune difficoltà. L’influenza che questo transito eserciterà sull’attività individuale sarà fortemente influenzato dal particolare tema natale di ognuno. Come anche il lasso di tempo in cui questo transito farà sentire i suoi effetti nella vita di tutti i giorni. La durata in cui questa influenza sarà tangibile infatti non corrisponderà alla durata dell’intero transito, ma si esaurirà in un tempo ridotto variabile a seconda delle caratteristiche astrologiche presenti al momento della nascita di ciascuno.

Effetti per il Cancro

Il fatto che un pianeta possa trovarsi in opposizione con una determinata casa non implica necessariamente degli effetti negativi. Nella fattispecie, l’influenza di Giove potrebbe non essere abbastanza potente da creare notevoli difficoltà ai nati sotto il segno del Cancro. Qualche piccolo imprevisto e qualche difficoltà potrebbero verificarsi, ma un atteggiamento coscienzioso e prudente potrà sicuramente limitare i danni.

Effetti per il Toro

I nati sotto il segno del Toro potranno godere di questo transito in supporto all’ingresso di Urano nella casa del proprio segno. Ottenendo possibilità forse addirittura maggiori degli stessi Capricorno. Per i nati Toro sarà un anno ricco di novità, in cui potranno veder soddisfatti i desideri più audaci.

Effetti per i Gemelli

Sebbene questa condizione non risulti molto influente, il fatto che Giove non risulti più opposto può regalare ai nati Gemelli un po’ di serenità in più. Dopo un anno ricco di difficoltà sarà possibile recuperare un po’ di energie e risanare un po’ la situazione economica.

Effetti per la Vergine

Molto positivo sarà l’influsso per i nati nel segno della Vergine, che potranno ottenere grandi soddisfazioni sia sul piano lavorativo che su quello sentimentale. Godendo dei transiti positivi negli altri segni di terra infatti si troveranno a riscattarsi di tutte le difficoltà affrontate negli anni precedenti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago