I segni d'acqua: caratteristiche, pregi, difetti e curiosità

I segni d’acqua: caratteristiche, pregi, difetti e curiosità

Cancro, Scorpione e Pesci sono i tre segni d’acqua. Scoprite tutti i dettagli sulle personalità, pregi e difetti di chi è nato sotto i segni di acqua.

I Segni di acqua dello zodiaco sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci. In astrologia, questi segni sono identificati anche nel gruppo dei segni passivi e femminili.

Qui trovate tutte le caratteristiche dei segni d’acqua, d’aria e di terra.

Le caratteristiche generali

Le caratteristiche fondamentali e comuni tra Cancro, Scorpione e Pesci sono la riflessività, la passionalità e l’introversione. Ciò non vuol dire che i nati sotto i segni di Acqua siano chiusi al prossimo, al contrario risultano persone affettuose e protettive (spesso apprensive), calde, passionali e qualche volta anche gelose e possessive, sensibili ed emotive, intellettuali, dolci, e profonde!

Come si comportano

Le persone nate sotto i segni di Acqua non faticano a farsi volere bene e ad essere sempre molto ricercate da tutti gli amici per via di questo loro saper stare bene con tutti e saper “vivere e lasciar vivere” chiunque intorno a loro. I pianeti che governano i segni d’acqua sono Luna per il Cancro, Plutone per lo Scorpione e Nettuno per i Pesci. A questi vanno aggiunti Marte, co-governatore in Scorpione, Giove, co-governatore in Pesci, e il Sole, co-governatore in Cancro. Si tratta di pianeti con caratteristiche sentimentali e immaginative introspettive.

Pregi e difetti

Caratteristiche in comune a tutti e tre i Segni di Acqua (anche se ognuno esprime alcune di queste qualità meglio degli altri) sono le capacità empatiche, la fantasia, il senso materno, l’intensità sentimentale ed emotiva, la profondità di pensiero, lo spirito di sacrificio e l’altruismo. I pregi più grandi di questi segni sono quindi la fedeltà, l’onestà, la serietà, l’estrosità, la creatività, la profondità d’animo, l’intuito, la generosità e il mistero.

Mentre i difetti dei segni di Acqua sono, invece, l’introversione, una sorta di malinconia che spesso o improvvisamente sembra avvolgerli, la remissività, soprattutto davanti a segni dominanti o aggressivi, la mancanza di pragmatismo e, a volte, un pizzico di insicurezza e imperscrutabilità. Tuttavia, nonostante la facciata spesso dura o malinconica, i segni di Acqua possiedono un temperamento molto passionale, amichevole ed intenso. In particolare i Pesci sono i sognatori e gli artisti dello Zodiaco, ritenuti geniali, astratti e fantasiosi. Facilmente emotivi, sono naturalmente romantici e portati per l’amore e la cura degli altri.

Quali sono i segni affini

Il loro segno contrario e affine è la Vergine. Lo Scorpione è governato dal pianeta Mercurio, che simboleggia l’intelligenza, l’ironia e la forza mentale: questo segno vanta capacità intuitive ed osservative e un’intelligenza non comuni! Il loro Segno più affine è il Toro. Il Cancro, infine, è un segno Cardinale di Acqua, il Segno opposto con cui va più d’accordo è il Capricorno. In esaltazione vi è Venere, pianeta dell’amore e della sensualità. Il suo carapace (quello del Granchio), simboleggia la difesa di sé e delle persone care.



Giove nel tema natale in che segno si trova
Oroscopo

Giove nel tema natale: in che segno si trova

Toro

Oroscopo Toro per il mese di marzo 2020

Gemelli

Oroscopo Gemelli per il mese di marzo 2020

Cancro

Oroscopo Cancro per il mese di marzo 2020

Leone

Oroscopo Leone per il mese di marzo 2020

Vergine

Oroscopo Vergine per il mese di marzo 2020

Bilancia

Oroscopo Bilancia per il mese di marzo 2020

Scorpione

Oroscopo Scorpione per il mese di marzo 2020

Cos'è il discendente in astrologia e come si calcola
Oroscopo

Cos’è il discendente in astrologia e come si calcola

In astrologia il discendente è il punto dello Zodiaco che si trova ad Ovest al momento della nascita di un individuo. Scopriamo quali sono le sue influenze su ciascun segno zodiacale.

Leggi di più