Venere nel tema natale in che segno si trova
Oroscopo

Venere nel tema natale: in che segno si trova

Secondo la tradizione astrologica, ogni corpo celeste è in grado di influenzare il destino e le caratteristiche di ognuno di noi.

Ogni corpo celeste è in grado di influenzare il destino e le caratteristiche di ognuno di noi esaltando alcuni aspetti e oscurandone altri. In questo meccanismo, ogni pianeta ricopre un ruolo specifico, influenzando atteggiamenti legati ad una sfera precisa. Da sempre ricco di fascino, anche a Venere viene attribuito un significato particolare.

Affascinati da questo argomento? Scoprite qui cos’è e come si calcola il tema natale o i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale.

Venere e il suo significato in astrologia

Anticamente considerata una stella a causa della sua intensa brillantezza (si tratta infatti del pianeta più luminoso del sistema solare), è stata di ispirazione per numerosi artisti che hanno saputo porre la mitologia ad essa collegata al centro delle loro opere. Ad enfatizzare il collegamento tra il pianeta Venere e l’archetipo di bellezza tradizionalmente associato, ha contribuito il percorso che questo disegna durante il suo movimento tra la terra e il sole, che sembra rappresentare un pentagramma o stella a cinque punte. Questa forma geometrica veniva associata dai pitagorici alla perfezione estetica naturale, in quanto tutti i segmenti che lo compongono sono legati tra loro dal rapporto aureo, proporzione che è possibile ritrovare nelle geometrie delle piante e in molte costruzioni presenti in natura.

Per il mondo latino, Venere è la dea dell’amore e della fecondità. Anche in astrologia le viene attribuito un ruolo simile. Capace di influire sui sentimenti e sul modo di esprimere la propria emotività, la sua posizione all’interno del tema natale indicano le caratteristiche che questi cercherà nel proprio partner e la sua predisposizione ad affrontare i rapporti con profondità e coinvolgimento, nonché la disponibilità emotiva con cui ci si approccia all’arte, alla sessualità, e la sensibilità con cui ci si rivolge al prossimo.

L’influenza di Venere a seconda della sua posizione all’interno del tema natale

A seconda della posizione in cui si trova Venere all’interno del tema natale, le caratteristiche del segno legate all’emotività e alla capacità di amare, si modificano, assumendo caratteristiche che talvolta possono essere considerate inusuali per i nati nel segno.

Andiamo adesso ad analizzare in che modo Venere incide sulla vita emotiva di ciascuno in base alla sua posizione all’interno del tema natale.

Venere nel segno dell’Ariete

Se al momento della nascita Venere si trova in Ariete questa ne assume l’irruenza e l’impulsività, facendo in modo che chi si trova ad avere questo binomio all’interno del proprio tema natale risulti particolarmente passionale. Per chi ha venere in Ariete all’interno del proprio tema natale, risulterà complessa e contrastante la ricerca di un partner adeguato: una scelta poco ponderata può essere seguita da un repentino ripensamento, come una relazione intensa può venire interrotta da una brusca lite.

Queste caratteristiche rendono i nati con Venere in Ariete, amanti molto impulsivi e passionali, dediti al cambiamento e all’innovazione. Negli uomini questa caratteristica li porterà a preferire donne indipendenti, brillanti e ricche di senso dell’avventura. Nelle donne invece accentuerà il desiderio di contatto fisico e le porterà a preferire un uomo che sappia adeguatamente contrastarle.

Venere nel segno del Toro

La presenza di Venere in Toro, al contrario, porta con sé la tendenza alla stabilità del segno e garantisce fedeltà e costanza. In questo segno Venere trova il proprio domicilio notturno, regalando una sensualità dedita più alla pura ricerca di piacere fisico che alla trasgressione.

Soggetti a una forte gelosia, gli uomini che si trovano ad avere il pianeta in questa posizione all’interno del tema natale, prediligeranno una donna leale e fedele. Le donne, tenderanno a ricercare un uomo che sappia garantirgli una buona stabilità facendole sentire desiderate e protette.

Venere nel segno dei Gemelli

Quando all’interno del tema natale Venere si trova nel segno dei Gemelli, il sentimento assume tratti curiosi e intellettuali, che portano a vivere la propria vita sentimentale con disinvoltura e con una leggera incostanza. La tendenza al flirt e la facilità con cui si è portati a stancarsi delle relazioni troppo statiche e prevedibili, potrebbe portare qualcuno ad affrontarle con eccessiva disinvoltura, non dando il giusto peso al sentimento che si prova.

Chi si trova ad avere Venere in questo segno sarà attratto dalle personalità brillanti che sanno destreggiarsi in pubblico. Gli uomini tenderanno a cercare donne socievoli, simpatiche e sportive, mentre le donne preferiranno un compagno che sappia stare in mezzo alla gente.

Venere nel segno del Cancro

Una Venere in Cancro all’interno del proprio tema natale regalerà una personalità sensibile e vulnerabile, dedita alla ricerca di affetto e protezione. Le relazioni verranno affrontati in modo molto romantico, anche se il timore di non ricevere premure sufficienti potrebbe creare un po’ di insicurezza. Il forte desiderio di affetto porterà i nati con Venere ad essere molto legati alla propria sfera familiare, cercandone spesso il consenso.

Gli uomini tenderanno a cercare una donna dal fare materno e premuroso che sappia prendersi cura di loro, mentre le donne tenderanno a cercare qualcuno che possa condividere il loro desiderio di famiglia.

Venere nel segno del Leone

Venere in Leone porta a desiderare un amore incondizionato e che non lasci spazio ad alcun dubbio, costringendo spesso il partner a soddisfare aspettative eccessive. Dai tratti orgogliosi, non ammettono alcuna gelosia o incertezza.

Gli uomini generalmente tendono ad essere attratti da donne appariscenti, e con una forte personalità, in grado di non passare inosservate e di rendere esplicito il proprio sentimento. Le donne tendono invece a desiderare un compagno che sappia coniugare una tenera sensibilità all’interno della coppia con una buona dose di ambizione.

Venere nel segno della Vergine

La presenza di Venere in Vergine non sembra dare origine a personalità particolarmente passionali, ma tende a prediligere un atteggiamento discreto volto a verificare la fedeltà e la costanza del proprio partner. Più che su un sentimento romantico, i rapporti sembrano doversi basare su una condivisione di prospettive, contornate da una stima reciproca utile a contrastare le insicurezze e le difficoltà che si possono incontrare durante il cammino.

Queste caratteristiche portano generalmente gli uomini a preferire una donna pratica in grado di sopportare le sue critiche, mentre le donne tendono a prediligere un uomo di cui prendersi cura, che non necessiti di palesi dimostrazioni di affetto.

Venere nel segno della Bilancia

Nel segno della Bilancia, Venere trova il suo domicilio diurno esprimendo al massimo il suo desiderio di piacere intellettuale e di appagamento estetico. L’amore riveste un ruolo principe, specialmente nelle sue accezioni più intellettuali: all’incontro passionale si tenderà a prediligere una forte intesa mentale, costantemente ravvivata da atteggiamenti rassicuranti.

Gli uomini della Bilancia che presentano Venere in questa collocazione, tenderanno a preferire donne romantiche e dai modi gentili, capaci di supportarli e assecondarli amabilmente; le donne invece tendono a ricercare un uomo romantico che sappia risultare opportuno in ogni circostanza.

Venere nel segno dello Scorpione

La presenza di Venere in Scorpione all’interno del proprio tema natale è in grado di regalare la capacità di amare ardentemente, con passionalità e sentimento. Guidato principalmente dall’attrazione fisica, farà affidamento su un fascino magnetico con cui sedurre il partner.

Gli uomini solitamente tendono a cercare donne mistiche e passionali, mentre le donne sembrano prediligere un compagno paziente che sia in grado di tollerare la loro gelosia.

Venere nel segno del Sagittario

Quando Venere si trova all’interno dell’area del segno del Sagittario, l’amore sembra poter essere vissuto senza pregiudizi e con un grande desiderio di avventura. La sessualità risulta generosa e passionale, mentre il sentimento sembra poter godere di un forte entusiasmo. La possibilità che le aspettative vengano deluse e la forte tendenza ad idealizzare un’intesa possono portare un po’ di incostanza, ma di solito è possibile contare su una buona dose di fedeltà.

Le donne che presentano questo tema natale tenderanno a cercare un uomo camaleontico e avventuroso che sappia farla divertire, mentre gli uomini prediligeranno compagne semplici e sportive.

Venere nel segno del Capricorno

Venere in Capricorno risulta un po’ mortificata dalla scarsa tendenza a lasciarsi andare, ma con il tempo è possibile dar vita ad un’intesa molto forte. Pacato e riservato, chi presenta Venere in questo aspetto, ha l’assoluta necessità di poter contare su un rapporto stabile per dar sfogo alla sua carica erotica.

Un uomo risulterà attratto da donne razionali, che sappiano rassicurarlo sulle loro aspettative riguardo un rapporto e che sappiano offrirgli un solido punto di riferimento. Le donne preferiranno uomini riservati in grado di offrirgli affetto e dedizione.

Venere nel segno del’Acquario

Venere in Acquario generalmente tende a portare con sé un grande desiderio di vivere le relazioni con libertà e spensieratezza, prediligendo rapporti dinamici e anticonvenzionali che presentano spesso caratteristiche amicali più che romantiche.

Gli uomini preferiscono donne che condividono il loro senso di libertà e che sappiano stargli vicino senza costringerli ad una relazione troppo opprimente, mentre le donne tenderanno a cercare uomini poco convenzionali, in grado di stupirle.

Venere nel segno dei Pesci

Nel segno dei Pesci Venere si trova in esaltazione e riesce quindi ad esprimere la propria influenza in maniera completa. L’amore si pone al centro della personalità e ciò li rende molto sensibili e romantici. Un forte senso estetico e una capacità di empatizzare fuori dalla norma possono regalare rapporti molto intimi e profondi, nonostante un irrequietezza di fondo che tende a far dubitare riguardo le proprie scelte.

Gli uomini che presentano queste caratteristiche tenderanno spesso ad essere attratti da donne romantiche ed estremamente femminili, che sappiano condividere il loro forte senso artistico e rispondano ai loro severi canoni estetici, mentre le donne solitamente prediligono un compagno su cui possono contare, simpatico e che sappia capire le loro esigenze più profonde.



Luna: tutti i colori e i nomi
Oroscopo

Luna: tutti i colori e i nomi. Una guida esaustiva

I segni zodiacali più fortunati
Oroscopo

I segni zodiacali più fortunati

Giove in Capricorno: che cosa significa in astrologia
Oroscopo

Giove in Capricorno: che cosa significa in astrologia

I segni zodiacali più spendaccioni
Oroscopo

I segni zodiacali più spendaccioni

I segni zodiacali più complicati
Oroscopo

I segni zodiacali più complicati

Oroscopo Acquario per il mese di aprile 2020
Acquario

Oroscopo Acquario per il mese di aprile 2020

Oroscopo Bilancia per il mese di aprile 2020
Bilancia

Oroscopo Bilancia per il mese di aprile 2020

Oroscopo Cancro per il mese di aprile 2020
Cancro

Oroscopo Cancro per il mese di aprile 2020

Oroscopo Gemelli per il mese di aprile 2020
Gemelli

Oroscopo Gemelli per il mese di marzo 2020

Scopri cosa prevedono le stelle per il segno dei Gemelli nel mese di marzo 2020.

Leggi di più