Menu festa della mamma
Quale regalo più bello per una mamma non dover cucinare nel giorno della sua festa? Ecco allora qualche consiglio per sorprendere a tavola le vostre mamme, un menu semplice e veloce, adatto a tutti, anche ai più piccoli (meglio comunque se aiutati da un adulto). Abbiamo pensato ad alcune ricette leggere, fresche, con prodotti di stagione e tanta dolcezza…
Se volete sorprendere alla prima portata provate la nostra insalata di fragole e caprino. Prepararla è facilissimo e il risultato sarà molto apprezzato. Sempre di stagione è l’insalata con le fave, un legume antichissimo tipico del mese di maggio. Potete accompagnarlo ad altre verdure, come nella nostra ricetta, oppure al classico pecorino e/o salame, un ottimo modo per introdurre il pranzo o un pic nic.
Per mani più esperte consigliamo la mousse al salmone, una proposta sfiziosa e dal colore rosato, tonalità che contraddistingue tradizionalmente la festa della mamma insieme al lilla.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”45025″]Tra i prodotti per eccellenza del mese di maggio, oltre alle fragole, troviamo gli asparagi. Perché allora non realizzare una fresca e colorata pasta agli asparagi e pomodorini? Pulire questo ingrediente potrebbe spaventare qualcuno ma con i nostri consigli non avrete più problemi.
Sempre in tema “pasta” ci viene in mente una ricetta pensata proprio da una neo mamma, la food blogger Chiara Maci che ha rivisitato il classico cacio e pepe arricchendolo di pezzetti di salmone fresco. La proposta ci ha subito incuriosito e non ci ha deluso.
Buonissimi e adatti anche alla festa della mamma il risotto agli asparagi, gli spaghetti con zucchine, limone e stracchino oppure i vermicelli alla crudaiola. A voi la scelta!
Visto che il nostro menu della festa della mamma è all’insegna della leggerezza e del buonumore vi proponiamo secondi piatti facili a base di pesce. Provate il salmone caramellato, un ingrediente dal colore rosa insaporito da una salinità dolce, elementi che non possono non ricordarci le nostre mamme. Gustose anche le polpette di pesce o l’orata all’acqua pazza, un piatto tipico italiano pronto in soli 30 minuti. Con contorno vi consigliamo le zucchine trifolate profumate alla menta oppure un’insalata con noci e uva sultanina.
Se la vostra mamma preferisce non mangiare carne o pesce preparate una semplice ma sempre gradita torta salata vegetariana e magari dell’hummus di ceci.
La stagione invita a ricordare questa festa con un trionfo di fragole e frutta fresca. Una ricetta facile e veloce è quella della macedonia, magari resa più golosa da una pallina di gelato o da una cucchiaiata di yogurt.
Per qualcosa di più speciale noi vi consigliamo la millefoglie di fragole. Non è così difficile come sembra ed è buonissima! Ottimi anche il tiramisù o la torta di fragole, ma anche una semplice crostata.
Non dimentichiamo un altro ingrediente spesso molto gradito alle mamme: il cioccolato! Divertitevi a realizzare dei golosi tartufini di cioccolato oppure lasciatevi tentare da un classico: la torta caprese, anche nella versione con cioccolato bianco.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…