Cena estiva: menu di fragole

Fragole: buone, belle, afrodisiache. Perfette per una cenetta estiva a due: ecco un delizioso menu, completo di antipasto e dessert

menu fragole

Fragole: la nostra passione estiva. Siccome le amiamo, e di recente abbiamo anche imparato i segreti per coltivarle in casa, abbiamo pensato: perché non organizzare una cenetta estiva a tema? Magari a due, siccome si dice che le fragole siano afrodisiache…

Antipasto: Fragole al caprino

fragole caprino
Antipasto: fragole al caprino
Ingredienti: fragole molto grandi (2 a persona), formaggio caprino, cipolla (mezza a persona), cerfoglio, prezzemolo, dragoncello, coriandolo, sale, pepe.

Spelliamo e tritiamo le cipolle; laviamo e tritiamo insieme cerfoglio, prezzemolo e dragoncello (o altre erbe, se preferiamo). In una terrina, mettiamo il caprino, le erbe, la cipolla tritata: saliamo, pepiamo e mescoliamo per ottenere una crema. Laviamo le fragole, tagliamole in due orizzontalmente e farciamole. Poi riuniamo le due metà, guarniamo con le foglie di citronella e serviamo.

risotto alle fragole
colori e profumi delicati per questo piatto
Primo: risotto al Franciacorta e fragole

Ingredienti: riso Carnaroli, fragole, Franciacorta, olio evo, burro (a piacimento).

Iniziamo preparando del brodo vegetale. In una casseruola, facciamo tostare il riso in olio extravergine di oliva, e bagniamo col Franciacorta. Facciamo evaporare e gradualmente aggiungiamo il brodo; quando il riso è quasi cotto, uniamo le fragole che abbiamo tagliato a pezzetti. A fine cottura, a piacere, possiamo aggiungere una noce di burro, per far mantecare meglio. Il riso si presenterà cremoso e rosato. Per la decorazione: fragole e foglioline di menta.

Secondo: petto di pollo alle fragole

insalata pollo e fragole
gli ingredienti si combinano alla perfezione
Ingredienti: fragole (125 gr), olio evo, petto di pollo, insalata mista, aceto balsamico (se l’abbiamo, aromatizzato alle fragole), sale.

Facciamo rosolare il petto di pollo a fuoco vivace con l’olio extravergine. Una volta ben dorati, bagniamolo con l’aceto; facciamo asciugare un po’ e togliamo dal fuoco. Facciamone fettine o dadini e rimettiamo in padella per altri 5 minuti, fino a farlo dorare per bene. Intanto laviamo le fragole e prepariamo un letto per il petto di pollo, unendole all’insalata. Saliamo e condiamo: ottimo anche con una vinaigrette di aceto alle fragole e olio.

Dessert: mousse di fragole

Ingredienti: fragole (circa mezzo chilo), panna (250 ml), zucchero (200 gr circa), gelatina (4 fogli), succo di limone, panna montata e fragoline di bosco per decorare.

Facciamo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda; intanto laviamo e frulliamo le fragole, aggiungiamo il succo di mezzo limone e lo zucchero. Strizziamo i fogli di gelatina e facciamoli sciogliere; poi aggiungiamoli al composto. Montiamo a neve la panna e uniamo, mescoliamo e lasciamo in frigo almeno 4 ore. Al momento di servire, decoriamo con fragoline di bosco e panna montata.

mousse
da guarnire con scaglie di cioccolato per i più golosi

Anche se il nostro dessert preferito è perfino più semplice: fragole, panna montata, una pallina di gelato, qualche meringa, un po’ di cioccolato… e stacchiamo il telefono.


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Ricette Estive |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *