Zucchine trifolate
Zucchine trifolate alla menta: un piatto che classico che saprà sorprendervi. Si fa presto a dire: "non le solite zucchine trifolate!"
Un contorno semplice, leggero, rapido e sempre buonissimo: zucchine trifolate.
Il gusto delicato e dolce delle zucchine permette a questo piatto di adattarsi perfettamente sia a secondi di carne che di pesce. La preparazione è davvero facilissima e con l’ausilio della mandolina il taglio delle zucchine a rondelle sottili diventa non solo veloce, ma anche perfetto!
Potete utilizzare sia le zucchine verdi che le zucchine chiare, le zucchinette mignon e perfino le trombetta!
Vi sembra comunque un’idea troppo scontata? Ecco la risposta giusta anche a coloro che vogliono cucinare qualcosa di buono con quel tocco in più che sappia donare quella espressione di piacevole stupore sul viso dei nostri commensali: provate a trifolare le zucchine sostituendo il classico prezzemolo con qualche fogliolina di menta fresca! Se vi piace, potete anche aggiungere a fine cottura un trito grossolano di mandorle tostate e pelate: vedrete che basterà davvero poco per dare ad un contorno classico che potrebbe passare inosservato un ruolo protagonista!!
Preparazione
- Lavate e spuntate le zucchine poi affettatele a rondelle sottili (2 mm) con l’aiuto della mandolina.
- Pelate lo scalogno e affettatelo sottilissimo.
- Fate scaldare due cucchiai di olio in una capiente padella antiaderente e fatevi rosolare lo scalogno per 3-4 minuti. Salate e aggiungete le zucchine. Mescolate allargando le zucchine il più possibile così che non si coprano l’un l’altra e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace.
Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per altri 5-10 minuti mescolando delicatamente. - Spegnete la fiamma, salate, pepate, insaporite con un poco di noce moscata e con un trito di prezzemolo e menta fresca.
Servite tiepide.