Tradimento di un'amica se lui la tradisce, devo dirglielo

Tradimento di un’amica: se lui la tradisce, devo dirglielo?

Non è semplice rispondere a questa domanda. Volete dirglielo? L’importante è trovare le parole e i modi giusti

Le nostre amiche a volte sono come delle sorelle. È un dato di fatto. Con loro ci confidiamo, con loro abbiamo fatto le prime stupidaggini e sono state e saranno per sempre le custodi dei nostri segreti più profondi. Le nostre amiche erano accanto a noi ogni volta che ne avevamo bisogno, ogni volta che silenziosamente chiedevamo aiuto e ci saranno per sempre. Quanto siamo disposte a dare e a fare per la nostra migliore amica? Molto probabilmente, di getto, risponderemmo “tutto” ma sarà poi così? Magari siamo in grado di dirle che il vestito che adora le evidenzia troppo i fianchi, o che il profumo che ha scelto in realtà è orripilante ma se la questione diventa seria la nostra onestà dove finisce? Se dobbiamo raccontarle che il fidanzato la tradisce avremo la forza di prendere il coraggio a due mani e sputare il rospo?

Cosa fare?

Non è certo una decisione semplice. Per prima cosa mettiti nei suoi panni. Tu lo vorresti sapere? Ma soprattutto vorresti che fosse la tua migliore amica a raccontarti la verità? Non è semplice rispondere a queste domande e non è bello sapere che il tuo lui ti tradisce e, come sempre, lo sanno tutti tranne te che sei la diretta interessata. Eppure, tu vorresti sapere? Vuoi dirglielo? Allora dovresti provare, ma devi trovare le parole giuste per evitare di rovinare il vostro rapporto.

La paura

Questa è la prima sensazione appena pensi di dover andare dalla tua migliore amica e confessargli una cosa così terribile. Riuscirai ad essere sincera e a non usare parole troppo forti? Sai per certo che la sua reazione non sarà delle più felici e che tu stai per stravolgere la sua vita. Ma inizia per gradi. C’è bisogno di una grande dose di coraggio.

Parla con il traditore

Come l’hai scoperto? L’hai visto in un bar? Al cinema? Lui si è accorto di te? Prima di andare a razzo dalla tua migliore amica parla con lui. Alla fine lo conoscerai bene, avete vissuto insieme dei momenti e non ti sarà difficile avvicinarlo e parlargli. Molto probabilmente negherà (avete presente, la prima regola: negare, negare sempre! Ecco quella) ma, se siete convinte, se siete sicure di quello che avete visto, cercate di essere dettagliate e circostanziali. Vi renderete conto dal suo modo di fare e di muoversi se dice la verità oppure no.

Dargli una seconda possibilità?

Se lui dovesse chiedervi di non dire niente, e ve lo chiederà, agite secondo l’istinto. Voi conoscete la vostra amica e sapete quanto lei ci tenga a questo amore, solo voi potete sapere che tipo di progetti avevano fatto insieme. Se dopo aver parlato con lui capite che è stata solo una storiella di poca importanza scegliete la cosa che vi fa stare meglio. Dire tutto con il rischio di rovinare una futura famiglia o credere a lui e concedergli una seconda possibilità?

Parlare con lei

Se pensate che la scelta migliore sia parlarne con la vostra amica allora non perdete tempo ma, fatelo di persona. Non pensiate di usare mail o chat private per comunicare una notizia così terribile. Meglio incontrarla, cercare di parlarle con calma e arrivare piano piano al sodo. La vostra presenza la aiuterà a calmarsi. Magari prima si arrabbierà ma poi capirà che la state aiutando e che siete lì per lei.

Fatevi da parte

Dopo averle raccontato tutto, dopo averle raccontato come siete venute a conoscenza del fattaccio cercate di essere la sua spalla ma, con delicatezza. Se lei ha bisogno di stare da sola per ore o per giorni poco importa. Fatevi da parte e rispettate le sue scelte anche se non le condividete, anche se crediate che stia sbagliando e che isolarsi non le faccia bene. Cercatela ma con moderazione, siate disponibili ma alle sue condizioni. Magari ha voglia di uscire con voi ma non vuole parlare del suo ex, accettatelo.

Lasciatela libera di scegliere

È la vostra migliore amica, è parte di voi, ma non siete la stessa persona. Se voi al suo posto avreste urlato e lanciato i piatti lei magari è più morigerata. Magari lo perdonerà e torneranno insieme o magari farà finta di niente perché ci tiene troppo a quel rapporto e non sa come mandare avanti la sua vita. Lasciatela libera, non giudicatela. E’ lei che deve convivere con questa decisione. Voi potete solo sostenerla e aiutarla nei momenti di difficoltà.

Non sentirti una spia

Il compito che hai adesso non è semplice. Ti senti quasi sporca, ti senti una spia, quella che sta per rovinare la vita di una coppia. Non sentirti in colpa, non sei stata tu a tradire la tua amica, ha fatto tutto lui. Non cedere al suo ricatto, non pensare che lei ti attribuisca delle colpe non vere.

Non parlatene con altri

Né prima né dopo aver parlato con la vostra amica dovete spifferare ai quattro venti la vostra scoperta. E’ una cosa che riguarda lei, che riguarda loro. Se iniziate a raccontarlo anche alle altre amiche della vostra comitiva lei perderà la fiducia nei vostri confronti e non vorrà più vedervi. Le avete dato una terribile notizia e adesso l’avete tradita anche voi raccontando ai quattro venti un suo segreto. Se dovessero chiedervi se sapete qualcosa della fine di questo rapporto negate, dite di non sapere i dettagli. Avrete mentito certo ma sicuramente la vostra amica ve ne sarà per sempre grata. Sarà poi lei a decidere se comunicare il tradimento oppure tenerselo per se.

Se la vostra amicizia finisce

E’ vero, lei potrebbe reagire male e prendersela con te. E’ molto probabile ma, come si dice: ambasciator non porta pena! Anche se, in questo caso, porta terribili notizie. Se lei non vorrà più vedervi, se vi accuserà di qualcosa datele tempo, ha bisogno di sfogarsi e magari se la prende con voi. E se invece non vuole più vedervi? E’ un rischio calcolato, qualcosa che potrebbe accadere e che dovete prendere in considerazione prima di iniziare a trattare l’argomento con lei. Non pensateci troppo e agite come meglio credete.    



Come eliminare rimpianti e sensi di colpa
Myself

Come eliminare rimpianti e sensi di colpa

Sognare di morire, cosa significa
Myself

Cosa significa sognare di morire

Perchè siamo attratte dai cd casi umani
Myself

Perché siamo attratte dai “casi umani”

Cosa significa sognare di tradire
Myself

Cosa significa sognare di tradire

Amicizia, com'è cambiata con il coronavirus
Myself

Amicizia, com’è cambiata con il coronavirus

Essere lasciate in quarantena, come gestire la situazione
Myself

Essere lasciate in quarantena, come gestire la situazione

Come smettere di piangere e reagire
Myself

Come smettere di piangere e reagire

Cosa significa sognare l'ex che ti bacia
Myself

Cosa significa sognare l’ex che ti bacia

Come affrontare la solitudine
Myself

Come affrontare la solitudine

A qualcuno porta sollievo, ad altri rimanere da soli fa impazzire. Ecco alcuni consigli su come affrontare la solitudine.

Leggi di più