Litigio amiche

Litigio tra amiche, come superarlo

Il vostro rapporto di amicizia sta passando un periodo burrascoso? Allontana qualsiasi paranoia, anche i litigi fra amiche possono essere superati!

Hai mai fatto caso a quante similitudini possono avere i rapporti di amicizia e quelli d’amore?
In entrambi i casi sei coinvolta sentimentalmente e, sempre in entrambi i casi, l’attaccamento per l’amica o il partner sono davvero molto profondi.
Purtroppo, come un amore può essere litigarello, capita spesso che anche il rapporto di amicizia subisca alti e bassi.

La paura di perdersi, la gelosia e le incomprensioni, sono fattori che comportano, anche nel rapporto tra amiche (soprattutto tra amiche di lunga data), momenti di litigio più o meno lunghi e spiacevoli.
Non è cosa rara che qualche conoscente esterno possa addirittura mettere in dubbio la veridicità del rapporto che hai con la migliore amica.
Non crearti paranoie inutili!

Lite amiche
Un litigio può essere anche costruttivo se si conosce il momento giusto per porvi fine
I litigi in amicizia possono essere all’ordine del giorno proprio perché spesso la persona che più sentiamo vicina a noi e che scegliamo come confidente ha un carattere simile al nostro con cui è davvero molto facile scontrarsi. L’importante è sapere come e quando è giunto il momento di superare una situazione bellicosa.

Un buon modo per fare pace con l’amica e recuperare il rapporto precedente è immedesimarsi in lei. Smettila di rimuginare e tenere il broncio (noi donne siamo davvero brave a farlo!) e inizia ad accettare che la persona che hai davanti è diversa da te e l’unico modo per venirsi incontro è trovare un punto d’intesa. Prova a capire cosa vi ha spinto allo scontro e quali sentimenti provate entrambe in questo momento. A cosa serve soffrire ai due angoli opposti del quartiere? Incontratevi a metà strada e iniziate una conversazione costruttiva che vi porti a ricominciare da capo. Alla fine vi conoscete da così tanto tempo!

Se il litigio è scoppiato a causa della classica “goccia che fa traboccare il vaso” non focalizzatevi entrambe sull’episodio in questione, ma analizzate tutto il background che lo ha reso tale. Quindi se individuate l’una nell’altra un atteggiamento o una serie di episodi che vi hanno fatto ribollire il sangue parlatene chiaramente e andate al sodo della questione risolvendo il vero motivo che vi ha portato alla discussione e non accanitevi sul singolo episodio, non serve a nulla!

A volte le parole possono non bastare, mentre un gesto di affetto o un comportamento che punta alla risoluzione del conflitto può davvero aiutare moltissimo.
Se da tempo il dialogo fra voi non funziona provate a rivolgervi entrambe un pensiero gentile, un favore inatteso, un complimento o un semplice abbraccio. Saranno dichiarazioni di pace davvero molto efficaci.

Ricorda che i conflitti fra amiche (o anche fra partner) possono essere anche costruttivi, ma sempre se si è in grado di uscirne pacificamente. Un vero rapporto di amicizia non è fatto solo di momenti belli, ma anche di libertà: libertà di poter esprimere la propria opinione, di non essere d’accordo e quindi di scontrarsi facilmente.
Non lasciare mai da parte la consapevolezza che la persona che hai di fronte è preziosa e dai il giusto valore al rapporto che hai con lei. Un valore inestimabile!



Taglie preservativi: guida alla grandezza e dimensioni dei condom
Single e Dating

Taglie preservativi: guida alla grandezza e dimensioni dei condom

Appuntamento da dimenticare Cosa dire per non rivederlo più
Single e Dating

Appuntamento da dimenticare? Cosa dire per non rivederlo più

Come festeggiare San Valentino 10 idee originali e romantiche
San Valentino

Come festeggiare San Valentino: 10 idee originali e romantiche

Paura di soffrire per amore come farsi aiutare
Myself

Paura di soffrire per amore: come farsi aiutare

Se lui non ti ascolta perché gli uomini non sanno ascoltare
Vita di Coppia

Se lui non ti ascolta: perché gli uomini non sanno ascoltare

Perché si festeggia San Valentino
San Valentino

Perché si festeggia San Valentino

Sentirsi da soli in coppia i segnali che indicano distanza affettiva
Vita di Coppia

Sentirsi da soli in coppia: i segnali che indicano distanza affettiva

Come evitare di arrossire
Myself

Come evitare di arrossire

Chiodo scaccia chiodo: cosa fare se non funziona
Single e Dating

Chiodo scaccia chiodo: cosa fare se non funziona

Quando un amore finisce che si fa? Dopo aver pianto e dopo esserci disperate ecco che dobbiamo iniziare nuovamente a vivere. Il classico “chiodo scaccia chiodo” che tanto conosciamo.

Leggi di più