Profumatori d'ambiente e candele

Profumatori d’ambiente e candele: è boom di fragranze

Creano un’atmosfera accogliente, arredano casa e agiscono sull’organismo grazie all’aromaterapia: ecco perché candele e profumatori ci piacciono tanto.

In questo particolare momento storico, la casa è diventata il centro del nostro mondo: da sede di lavoro a palestra alternativa a luogo in cui passare la maggior parte del nostro tempo.

Una casa che profuma di buono può sicuramente predisporci a vivere questi momenti di pseudo clausura in modo più rilassante e piacevole.

Del resto non va sottovalutato il potere dell’aromaterapia, ossia quel ramo della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative. L’aromaterapia sfrutta gli aromi e  oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

Profumare la casa con le giuste fragranze che stimolino i sensi e riequilibrano il benessere fisico ed emotivo può essere un modo naturale per aiutarci a viverla al meglio. E poi, diciamocelo, la suggestione delle candele accese e dei profumatori per ambiente è una coccola che ci predispone al relax in qualsiasi momento della giornata.

©Freepik

Non tutte le fragranze però sono uguali e sortiscono i medesimi effetti, per cui è importante saper scegliere con cura le essenze a seconda degli ambienti. Ogni profumazione ha specifici effetti sul nostro organismo, alcune sono in grado di infondere calma e armonia, altre, al contrario, sono una vera e propria iniezione di energia.  

Vediamo quindi quali scegliere in base alle stanze della casa.

L’ngresso: profumi delicati e freschi

Quando si entra in casa, si ama essere avvolti da un odore gradevole ma, allo stesso tempo, non troppo invadente. L’ideale sono i diffusori con i bastoncini, da girare due o tre volte alla settimana. Le fragranze consigliate? Sicuramente i profumi mediterranei, agrumati ma anche freschi e delicati, che infondono subito una sensazione di benessere e accoglienza non appena si varca la soglia di casa.

Zona living: secondo l’occasione

In soggiorno si mangia, si guarda la tv, si chiacchiera, ci si rilassa e magari si improvvisa qualche sessione di yoga o meditazione. Qui le fragranze possono spaziare dai diffusori alle candele e le profumazioni dipendono dall’occasione.

Per un’atmosfera conviviale, positiva e vivace suggeriamo quelle ai chiodi di garofano, foglie verdi, gelsomino, mela e fiori d’arancio.

Se, invece, la zona giorno si trasforma in location per sessioni di yoga, meditazione e pilates, meglio accendere una candela alle note di incenso, ambra o ylang-ylang che stimolano l’apertura mentale e la connessione.

©Pexels

Zona studio e lavoro: profumi energizzanti per la concentrazione

Qui non c’è spazio per il relax, in quest’area la mente deve essere concentrata e presente. Per stimolare attenzione e concentrazione, si consigliano profumi resinosi e del labdano che ricordano quelli della carta. Ma anche quelli che sprigionano note fresche ed energizzanti del mare, del sale e del cedro che favoriscono l’ossigenazione e il fluire dei pensieri. Ottime anche le fragranze purificanti, come l’eucalipto e la menta, che aiutano a canalizzare l’energia creativa.

Bagno: note fresche e gourmand

In bagno l’esigenza principale è quella di mantenere un profumo fresco, per questo sono perfetti gli spray o i diffusori alle resine, ai legni, alla mirra e alle essenze dalle proprietà antisettiche.

Ma questa zona della casa sempre più spesso si trasforma anche in una piccola SPA e la cosa più bella è concedersi un lungo bagno caldo rilassante. In questo caso, perfette sono le candele dalle note gourmand e voluttuose, come ad esempio quelle di vaniglia, cocco, rosa o zucchero a velo.

Ancor meglio, poi, se si tratta di candele da massaggio che poi rilasciano una crema per idratare tutto il corpo.

©Pexels

Camera da letto: fragranze concilianti

In camera da letto la parola d’ordine è: riposo. Qui tutto deve predisporre al relax più totale e a un buon sonno. Per questo, le essenze più indicate sono a base di lavanda, rosa e geranio. Perfette per preparare la mente a un sonno ristoratore e sereno.

©Pexels

Le candele e i profumatori per la tua casa

Vediamo ora una carrellata di candele e profumatori, ricordando che la qualità dei prodotti è fondamentale perché i materiali e le sostanze con cui sono fatti – se scadenti – possono essere dannosi per la salute. Meglio quindi scegliere con attenzione e non puntare solo al risparmio.

Skyline Collection di Locherber Milano

È dedicata alla Milano dei grattacieli la Collezione Skyline di Locherber Milano. Il design slanciato e contemporaneo dei flaconi in vetro fumé, realizzati da maestri vetrai italiani, rende omaggio al dinamismo e alla proiezione verso il futuro che caratterizza da sempre la città punto di riferimento internazionale per il design e la moda.

Agathis Amber, Black Karthago Tuscan Feeling sono le nuove fragranze disponibili sotto forma di diffusori d’essenza con bacchette, diffusori d’essenza spray, Eau de Parfum, candele e sacchettini in lino con sale marino di Sicilia (per cassetti e armadi).

Agathis Amber è una sensuale fragranza che avvolge e riscalda. Con le sue note dolci e speziate evoca il mondo barocco delle corti, ricco e sfarzoso. Si apre con una pungente nota di bergamotto per voi avvolgere i sensi, come un tessuto broccato intriso di incenso e rosa bianca. Completano la sua trama aromatica la nota resinata del benzoino, la dolcezza della vaniglia, il calore legnoso di sandalo e patchouly, e ovviamente l’ambra, che con le sue voluttuose sfumature chiude un cerchio perfetto.

Black Karthago è la fragranza che sa di Mediterraneo. Pompelmo, bergamotto e ribes nero donano freschezza e vigore. Il Mediterraneo si accende poi d’Oriente quando ai sensi arrivano la mela verde, il gelsomino, i petali di rosa, l’uva rossa e il dattero, per lasciare infine spazio al dolce abbraccio della vaniglia.

Tuscan Feeling celebra invece la natura e lo slow life della campagna toscana. Al naso arriva un bouquet di bergamotto, alghe marine e uva di Montalcino, che lascia presto spazio a un tripudio di ginestra selvatica, rosmarino e cipresso. Sentori di legni aromatici come il patchouly, il vetiver e il legno di sandalo, ma anche balsamici e speziati come il pino marittimo e lo zafferano, riportano alla mente l’affascinante campagna toscana.

Caleffi Prima Natura

Una nuova essenza naturale con proprietà detox, energizzanti e antibatteriche. Caleffi lancia la nuova linea di home fragrance Prima Natura: un profumo caldo, invernale e avvolgente, per conferire agli ambienti di casa un’emozione olfattiva che duri nel tempo.

Prima Natura è un bouquet speziato che esplode con le note energizzanti del lime. L’eucalipto, potente antibatterico, sposa il cuore fiorito della piramide olfattiva, in cui la rosa damascena e la peonia si fondono ad un intrigante blend di spezie calde dalle potenti doti antiossidanti e disintossicanti. Ambra, legno cedro e muschi sublimano il fondo regalando persistenza e una calda piacevolezza.

Rigorosamente made in Italy, la linea presenta un pack dal fascino ruvido e minimale, interamente ecocompatibile.

La linea è pensata per adattarsi alle diverse necessità della casa moderna. I diffusori a bastoncino garantiscono infatti una profumazione immediata e costante e sono adatti tanto a grandi spazi quanto a piccole stanze.

Gli spray per tessuti e per ambienti, attraverso la comoda nebulizzazione, sono invece una soluzione pratica per rinfrescare e profumare la biancheria, tende e gli armadi senza macchiare.

©Caleffi

Douglas Home Spa Seathalasso

Con la loro fragranza estremamente fresca, i bastoncini Seathalasso creano la migliore atmosfera di benessere nella casa ed emanano una pura sensazione di vacanza.

La mela fresca e fruttata si combina con delicati gigli e bergamotto piccante, un bouquet di fiori di lillà, gelsomino e fiori d’arancio nel cuore della composizione.

Muschio bianco e note di legno di cedro caldo perfezionano l’aroma della fragranza della Douglas Home Spa, che si adatta con stile a qualsiasi decorazione e porta la forza del mare direttamente tra le quattro mura.

Parco1923: le fragranze del bosco

Parco1923 è un brand made in Italy ispirato alle fragranze del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Tra le proposte una candela, una fragranza per l’ambiente e un vaporizzatore.

La preziosa candela porta negli spazi il racconto di una passeggiata in un bel sentiero. Basterà accenderla per trasformare una stanza nel cuore di un bosco. L’oggetto riprende l’elemento distintivo della pietra gentile, trasformandola in un tappo: quest’ultimo aiuta a conservare nel tempo l’essenza e può a sua volta diventare un piedistallo per il contenitore in vetro.

La fragranza d’ambiente ripercorre le note dell’eau de toilette, per portarne l’unicità anche all’interno della casa. La bottiglia richiama il colore verde che contraddistingue la linea e riporta, come gli altri prodotti, il simbolo in oro raffigurante l’inconfondibile Orso Marsicano. Perfetta per impreziosire un elegante salotto come un angolo ufficio.

Infine, il vaporizzatore consente di portare in casa il profumo dei boschi secolari. Basterà spruzzare una piccola quantità di prodotto per trasformare le quattro mura in un luogo incantato immerso nella natura. Grazie al vaporizzatore chiudendo gli occhi è possibile ripercorrere i sentieri che portano al cuore delle foreste, dove si può avvertire la presenza dei cervi e sperare di intravedere l’Orso Bruno Marsicano, timido e pacifico, da sempre simbolo di questi territori e ora anche del profumo.

Innbamboo Home Fragrance

Innbamboo® the original nasce a Firenze nel 2013 e propone e promuove uno stile di vita ispirato da un connubio tra arte e natura, bellezza e benessere, innovazione e sostenibilità.

La sua mission è realizzare capi e accessori in bambù e altre fibre e materiali green, 100% made in Italy, che siano belli ed “etici”, di qualità esclusiva e al contempo fruibili e accessibili.

Innbamboo Home Fragrance è la linea che propone una fragranza che conquista fin dal primo momento. Un mix sapientemente studiato da maestri profumieri per creare con un nuovo logo olfattivo capace di trasmettere una suggestiva estensione delle atmosfere di casa in tutti gli ambienti del vivere quotidiano.

La base della fragranza nasce dal profumo sobrio e al tempo stesso inebriante del fiore del bambù. Un fiore magico, che sboccia una volta ogni 80 anni e che traduce la poesia di questo evento così eccezionale in una vibrante sinfonia olfattiva.

Questa stessa armonia è stata abbinata all’intensa e agrumata freschezza del pompelmo rosa, del cedro di Sicilia, del bergamotto di Calabria e della menta verde. Il corpo della profumazione è caratterizzato dai delicati sentori di orchidea, fiori d’arancio, gelsomino, mughetto e thè verde; il fondo da legno di cedro, vetiver, muschio bianco e, naturalmente, dalle verdi sfumature del bambù.

Il risultato è un’essenza ricca di luce e vitalità, punteggiata da note energizzanti e al tempo stesso contemplative, in grado di descrivere un equilibrio perfetto tra proprietà rilassanti e rigeneranti.

©Innbamboo the original

Tescoma Linea Fancy Home

Fancy Home è la linea di profumatori d’ambiente e fragranze per chi ama rinfrescare gli ambienti, dalla cucina alla camera da letto.

I diffusori sono disponibili in due formati: 100 ml e 200 ml.

Ogni flacone è provvisto degli appositi bastoncini: appositamente pensati per il diffusore d’essenze e 100% in rattan. Il flacone da 100 ml contiene 7 stick, mentre quello da 200 ml ne include 9.

Inoltre, grazie alle otto diverse profumazioni potrete scegliere quella perfetta per ogni ambiente o diversificare le essenze a seconda della stagione.

Quelle disponibili sono: fresco lemongrass, calde spezie esotiche, frizzante verbena, irreistibile mojito, dolci fiori d’argan, avvolgente orient, rivitalizzante neroli e rilassante Provence a base di lavanda, magnolia e fiori di campo.

©Tescoma


Divani Maison du Monde
Arredamento

Divani Maison du Monde: il modello perfetto per la tua casa

Pampas piante e fiori da arredo
Arredamento

Pampas: piante e fiori da arredo

Libreria design
Arredamento

Libreria design: idee ed esempi di librerie famose

Ombrellone da balcone, ecco alcune indicazioni
Arredamento

Ombrellone da balcone, ecco alcune indicazioni

5 piante grasse da interno per arredare casa
Arredamento

5 piante grasse da interno per arredare casa

Tende doccia lusso, ecco quali scegliere
Arredamento

Tende doccia lusso, ecco quali scegliere

Caliu Milano, le lampade eco-friendly e made in italy
Arredamento

Caliu Milano, le lampade eco-friendly e made in italy

Quanti stili di arredamento esistono (1)
Arredamento

Quanti stili di arredamento esistono?