Oli essenziali: quali avere sempre a casa

Hanno capacità balsamiche, antisettiche, antibatteriche, antivirali, antinfettive, antidolorifiche, toniche, rilassanti, digestive, carminative ed espettoranti.

Gli oli essenziali sono sostanze pregiate, di origine naturale, estratte da varie tipologie di piante officinali o aromatiche. Hanno una composizione complessa e si trovano, sotto forma di minuscole goccioline, nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi, nelle radici di piante ed erbe aromatiche.

Sono ampiamente usati nei campi del benessere e della bellezza, in associato a percorsi terapeutici o nutrizionali. Per sfruttarne pienamente le proprietà positive, devono essere usati correttamente. Infatti, gli oli essenziali sono puri al 100% ed alcuni di essi possono causare irritazioni e fastidi. Basti pensare, ad esempio, all’olio essenziale di lavanda o aneto: decisamente molto irritanti, sebbene ricchi di aspetti positivi.

Per questo è bene usare gli oli essenziali in diffusione ambientale, o diluiti al momento dell’utilizzo in altri oli veicolanti (come l’olio di mandorle dolci) o in creme neutre. Gli oli essenziali esercitano la loro azione sui recettori presenti nell’organismo, che si attivano immediatamente con lo stimolo odoroso, determinando una reazione a catena, anche dal punto di vista psichico.


Leggi anche: Oli da cucina: quali sono i migliori 5 per cucinare e come usarli

Queste sostanze sono veramente molto numerose. Vediamo quali non devono mai mancare nelle nostre case.

14 oli essenziali da avere a casa

  1. Tea tree oil: ha una nota azione antisettica, antimicotico ed antibatterica, aiutando a contrastare infezioni e virus. Anche dal punto di vista emotivo agisce come protettore e purificatore.
  2. Olio di lavanda: ha una azione analgesica, calmando il dolore e favorendo il rilassamento. È ottimo per contrastare il mal di testa e per favorire la rigenerazione cutanea in caso di acne, verruche e cicatrici. Calma gli stati d’ansia e di insonnia.
  3. Olio di menta piperita: è antisettico, stimolante, antispasmodico e digestivo. È un buon rimedio in caso di nausea, indigestione e mal d’auto o di aereo. Dal punto di vista mentale ha una azione calmante e stimola la concentrazione.
  4. Olio di eucalipto: ha proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie, oltre che diuretiche ed analgesiche. Purifica l’aria e protegge da raffreddori, febbre e sinusite. Facilita la concentrazione mentale.
  5. Olio di gelsomino: ha una azione spiccatamente emotiva, ristabilendo un contatto tra corpo ed emozioni. Infatti, è considerato un olio afrodisiaco, ma mostra anche una azione positiva in caso di dolori mestruali, del parto o addominali.
  6. Olio di arancio dolce: digestivo, tonico delle funzioni renali, febbrifugo e disinfettante. È molto utile in caso di vertigini, stipsi e problemi intestinali. A livello emotivo favorisce l’allegria e recuperare le energie.
  7. Olio di cisto: è estratto da un arbusto sempreverde. Ha proprietà antisettiche e riscaldanti. È molto usato per i massaggi drenanti e per favorire la rigenerazione cutanea in caso di cicatrici, eczemi e psoriasi. Dal punto di vista mentale aiuta nella risoluzione dei blocchi emotivi.
  8. Olio di camomilla: è quello più diffuso e più tollerato. Ha una azione antinfiammatoria, soprattutto a livello gastrointestinale, carminativo e antidolorifico. Si usa a livello cutaneo per scottature, eczemi, orticaria ed allergie. Ha una azione calmante sull’umore.
  9. Olio di pompelmo: ha una azione antisettica e viene utilizzato per combattere influenza, raffreddori, infezioni e per rafforzare il sistema immunitario.
  10. Olio di cannella: riattiva e riequilibra il metabolismo.
  11. Olio di rosmarino: favorisce la concentrazione mentale e la memoria, allentando ansia e nervosismo. Aiuta anche la rigenerazione del cuoio capelluto.
  12. Olio di citronella: allontana le zanzare e le tarme.
  13. Olio di geranio: agisce contro gli insetti ed ha una azione cicatrizzante ed antisettica. È un sebo-equilibratore del cuoio capelluto e della pelle, oltre che dell’umore.
  14. Olio di sandalo: favorisce il rilassamento fisico e mentale. È molto utile in caso di cistite e disturbi del tratto urinario. A livello emotivo agisce riducendo la collera e l’egoismo e favorendo la meditazione.