Alcuni trucchi per far sembrare il tuo soggiorno più grande

Specchi, mobili rotondi e tavoli in vetro: ecco i nostri consigli per un soggiorno più grande.

Non c’è ombra di dubbio: chi non vorrebbe una casa più grande? Sì, certo, sappiamo che è più difficile e complicata da tenere pulita e da manutenere. Ma sapere di avere a disposizione ambienti più ampi ci fa sempre stare bene. In particolar modo, quelle stanze che viviamo di più, come il soggiorno.
Niente paura, ecco alcuni trucchi per far sembrare il tuo soggiorno più grande.

Innanzi tutto, sgombrare la stanza da tutto ciò che è inutile: suppellettili, soprammobili cattura polvere, tappeti – a meno che non siano particolarmente pregiati o di colore chiaro, riviste sparse a caso tra divano, tavolo da caffè e dintorni. Il motto “less is better” è più che mai necessario e condivisibile per ripulire il soggiorno (da impiegare in ogni stanza per migliorare il benessere quotidiano) e avere una panoramica più definita dell’ambiente in questione. Vedrete, vi sembrerà di guadagnare metri quadrati in poco tempo.

Per chi può, mettere mano ai pennelli e ridipingere la stanza. La percezione dei colori non sempre è univoca per tutti, spesso è qualcosa di profondo, di intrinseco nella propria mente e quindi strettamente personale. Ma ci sono delle regole di design non scritte che aiutano i diversi ambienti, come il soggiorno, ad essere più ampi del dovuto, grazie alla complicità dei colori. Il bianco, ad esempio, che sembrerebbe un colore dato per scontato e il più delle volte addirittura scartato dai committenti perché ritenuto “già visto” o “troppo tradizionale”, è un ottimo alleato per rendere il soggiorno spazioso e luminoso.


Leggi anche: Idee originali per arredare casa con i mobili

Avete mai pensato di arredare una o più pareti del vostro soggiorno con degli specchi? Conferiscono profondità alla stanza e creano l’illusione che nel soggiorno vi sia più spazio di quanto vi è in realtà. Gli specchi hanno anche la capacità di ripristinare una forma regolare della stanza, estendendo lo spazio.

Anche i mobili possono fare la loro parte per rendere il soggiorno più grande. Preferire mobili e accessori rotondi: pouf, tavolini o porta oggetti circolare per dare movimento e creare l’illusione di avere più spazio. Anche i mobili sospesi garantiscono più spazio nella stanza, la luce che passa al di sotto di questi conferiscono all’ambiente un aspetto più arioso.

Anche la trasparenza inganna lo spazio. Un tavolo in vetro sedie in policarbonato fanno passare più luce in soggiorno e alleggeriscono l’ambiente.