Secondo molti astrologi ad ogni segno zodiacale si accompagna un animale che simboleggia le principali caratteristiche del segno zodiacale stesso. Si tratterebbe non solo di una metafora, ma di veri e propri spiriti guida che rappresenta la corrispondenza con il mondo della natura e in particolare con quello animale. Questo legame fra uomini e animali è presente in moltissime culture, anche antichissime. Per i nativi americani, ad esempio, ogni persona ha un animale guida che ne rappresenta le caratteristiche, scelto in base alle affinità caratteriali o comportamentali, anche se secondo molti è lo spirito stesso a scegliere l’uomo e non vice versa.
È curioso notare che molti segni zodiacali portano già il nome di un animale, ma spesso quest’ultimo non è lo spirito guida associato al segno. Questo dipende dal fatto che i segni zodiacali corrispondono ad altrettante costellazioni, ovvero insiemi di stelle che, osservate dalla Terra, hanno una conformazione particolare che ricorda una figura, un animale o un oggetto. Il nome dato ad un segno zodiacale riguarda quindi solo la forma e non la sostanza, come invece quella con la sua controparte animale.
Ariete
I nati sotto il segno dell’Ariete sono attenti, determinati e di buon cuore. Sono persone oneste e raramente si lasciano andare alla violenza, ma possono reagire in modo estremamente deciso quando vengono messi in pericolo la loro famiglia e i loro affetti, proprio come delle tigri. Al segno zodiacale dell’ariete si accompagna quindi la tigre, un animale tranquillo che sa però diventare estremamente aggressivo quando ciò a cui tiene viene messo in pericolo.
Acquario
Gli Acquario sono generalmente persone leali, in grado di apprezzare l’amicizia e molto territoriali. I nati sotto l’Acquario sono estremamente disponibili, ma non si lasciano intimorire facilmente dalle minacce e sono pronti a difendersi con grande aggressività. Difesa del proprio territorio, attenzione e ottime capacità difensive sono caratteristiche tipiche degli orsi.
Toro
I Toro sono persone estremamente determinate: sanno quello che vogliono e sono pronti a lottare per ottenerlo. I nati sotto il segno del Toro sono meticolosi, pratici e non si fermano davanti a nulla quando devono raggiungere i loro obiettivi. Non si piegano a regole che ritengono ingiuste, ma fanno di tutto per modificarle. Tuttavia non sono delle persone solitarie e amano molto stare in compagnia di spiriti affini, esattamente come dei lupi. L’animale associato al segno del toro è quindi il lupo.
Leone
Al Leone è invece associata la figura del pavone. Gli appartenenti a questo segno infatti sono dei leader nati, sanno esattamente ciò che vogliono e come ottenerlo. I leoni però devono spesso fare i conti anche con qualche difetto, come l’ostentazione dei loro successi, con qualche pizzico di arroganza e di presunzione. Il Leone è quindi un segno deciso e sicuro di sè e occasionalmente indulge nell’autocompiacimento, esattamente come un pavone che fa la ruota.
Bilancia
I nati sotto il segno zodiacale della Bilancia godono di rare qualità, come la capacità di accontentarsi e un atteggiamento nei confronti della vita ottimista, pacifico e tranquillo. I Bilancia mantengono sempre un atteggiamento pacato e distaccato che gli permette di affrontare i problemi in modo calmo ed efficace. Il loro atteggiamento ricorda quello di un panda, animali giganti ma inoffensivi, calmi e tranquilli e che sanno accontentarsi di poco per essere felici.
Sagittario
I Sagittario possono vantare una grande curiosità e un’ottima capacità di adattamento che gli permette di affrontare cambiamenti che sarebbero difficili da gestire per altri segni. Creativi, ingegnosi e istintivi, i sagittario ricordano molto da vicino i gatti. Si tratta infatti di animali difficili da domare spesso impegnati in attività che possono apparire futili ma hanno sempre uno scopo preciso. Quando un gatto, o un sagittario, stanno a riposo non è per pigrizia, ma per ricaricarsi in vista dei prossimi impegni.
Pesci
All’interno di chi è nato sotto il segno dei Pesci vive una volpe. I Pesci sono inguaribili sognatori, ricchi di fantasia, tanto da apparire a volte isolati dal mondo. Difficilmente si lasciano toccare dallo stress e vivono la vita secondo un ritmo proprio. Sono però generosi e leali e, pur essendo solitari per natura, riescono facilmente a creare legami duraturi e sinceri. Queste caratteristiche si ritrovano nelle volpi, animali ingegnosi ma spesso imperscrutabili, che non soffrono della solitudine ma si ritrovano volentieri con i loro simili.
Cancro
Chi appartiene al segno del Cancro sa creare legami onesti e sinceri, è estremamente leale con gli amici, i partner e la famiglia, ma sanno anche diventare aggressivi quando si tratta di difendere questi ultimi. Sono persone estremamente equilibrate e su cui è sempre possibile fare affidamento. Al loro segno zodiacale è associato il cane, il migliore e più fedele amico dell’uomo.
Vergine
I nati sotto la Vergine sono solitamente perfezionisti, precisi e attenti ai dettagli. Grazie a queste loro caratteristiche riescono ad ottenere risultati notevoli senza bisogno di aiuto. Questo non significa che siano dei solitari a tutti i costi, ma che sanno cavarsela benissimo da soli e non hanno bisogno di incoraggiamento o di una mano per spiccare il volo. L’animale guida associato al segno zodiacale della Vergine è l’aquila.
Capricorno
I Capricorno sono personalità libere e selvagge, sempre pronte a scatenarsi e godersi la vita senza farsi troppi problemi. I nati sotto il segno zodiacale del Capricorno amano la libertà e le avventure. Il loro spirito guida è il cavallo.
Scorpione
Coraggiosi, determinati e pieni di fiducia nel futuro, gli Scorpioni sono dei veri leoni. Gli appartenenti a questo segno sono generalmente persone oneste e degne di fiducia, ma si aspettano lo stesso dal prossimo e non sopportano chi tenta di ingannarli. Chi tenta di ostacolarli rischia di scatenare la loro furia.
Gemelli
I Gemelli sono carismatici, anche se a volte un po’ ambigui. Non sempre le loro intenzioni sono chiare, ma sanno bene come mettersi al centro dell’attenzione. Il loro segno zodiacale è associato alla pantera: elegante e misteriosa.