Sognare l'ex fidanzato: cosa significa?

Sognare l’ex fidanzato: cosa significa?

Non succede sempre, per fortuna, ma a volte capita: andate a dormire e sognate il vostro ex. Ma che cosa vuol dire sognare l’ex fidanzato?

I sogni sono una parte di noi, a volte sono le nostre paure a volte rappresentano i nostri desideri. Quando finalmente, dopo una lunga giornata di lavoro ci mettiamo a letto e chiudiamo gli occhi ci capita di sognare. Gli studiosi dicono che sogniamo sempre ma, non tutte le mattine riusciamo a ricordare il nostro sogno. Capita di fare degli incubi e di svegliarci arrabbiati, situazioni di paura che ci fanno allarmare o magari sogni allegri che ci lasciano una piacevole sensazione di benessere per tutta la giornata.

I sogni hanno un significato

Anni e anni di studio riescono a dirci cosa significa un determinato sogno ma, non si è ancora stati in grado di capire la funzione esatta di un sogno. Potrebbe essere una funzione legata ai nostri stimoli, oppure potrebbe essere un processo di attivazione interna del nostro cervello. Di certo c’è che i sogni, almeno secondo gli psicologi, sono una cosa seria e la loro interpretazione non va mai sottovalutata. Da Freud in poi sono stati spesi fiumi d’inchiostro sui sogni, sulla loro interpretazione e sul perché esistono.

Come interpretarli

Tutti noi siamo sempre curiosi di scoprire il significato più recondito dei nostri sogni notturni e spesso spulciamo su internet siti e siti per capire il significato di quello che abbiamo appena sognato e perché no, per giocare qualche numero al lotto! Di certo c’è che i sogni, anche se ben interpretati, non vanno presi alla lettera. Per prima cosa, sarebbe importante contestualizzare il sogno stesso. Certo non è semplice, spesso ad occhi aperti riusciamo a ricordare solo parte del sogno, magari quello che ci ha colpito di più. Alcuni studiosi dicono che sarebbe buona norma tenere un quadernetto sul comodino dove appuntare le parti del sogno che abbiamo fatto così da non dimenticare niente e poterlo analizzare bene al risveglio.


I sogni ricorrenti

Capita spesso di sognare la stessa cosa, magari che ci cadano i capelli o di avere un bambino. In questo caso il sogno potrebbe essere puramente simbolico oppure il nostro organismo ci vuole manifestare un bisogno. Se magari sei incinta, o desideri un bambino, potrebbe capitare diverse volte di sognare un neonato oppure di vederti incinta nel sogno. Altre volte il sogno rivela le tue paure più profonde. La paura di perdere i capelli è un sogno molto ricorrente tra le donne. I capelli rappresentano da sempre un simbolo di femminilità e di seduzione molto forte e perderli, significherebbe perdere parte di questo fascino innato.

Sogni particolari

Tra i sogni più frequenti che accomunano donne e uomini c’è quello di sognare il proprio ex. Sembra un sogno fastidioso, soprattutto se si vive una nuova relazione ma, questo ha molti significati che non vanno sottovalutati. Capita spesso di sognare l’ex marito perché magari vediamo qualcosa di lui in nostro figlio, capita di sognare l’ex fidanzato soprattutto all’inizio di una nuova storia.

Cosa significa sognare il proprio ex

Questo sogno mette in agitazione soprattutto le donne ma, tranquille, capita a tutte e il ritorno di fiamma non c’entra nulla. I motivi del sogno possono essere i più svariati, per prima cosa, come dicevamo prima, è importante capire il contesto del sogno. È importante ricordare in che situazione è stato sognato il nostro ex amore. Ci chiedeva scusa per qualcosa? Ci stava corteggiando come faceva i primi tempi? Ci stava facendo innervosire? Ecco, per ogni tipo di situazione esiste un significato ben diverso.

Sognare i suoi difetti

Tra i sogni più ricorrenti c’è quello di sognare i difetti del proprio ex. Ore le strade sono due. Se siete ancora single potrebbe capitarvi di fare questo sogno perché siete ancora arrabbiate con lui per qualche motivo e il vostro sogno scatena in voi la vostra ira. Se invece siete in coppia potrebbe essere che i difetti del vostro nuovo amore siano simili, almeno in parte, ai difetti del vostro ex. In questo caso potrebbe capitare di sognare l’ex fidanzato, nonostante le somiglianze, per riversare su di lui, e contro di lui, tutta la vostra frustrazione nei confronti di un nuovo uomo che continua a farvi arrabbiare per le stesse cose.

Sognare il primo amore

In questo caso non stiamo parlando dell’ultimo fidanzato ma del primo. Quello che più di tutti ci ha fatto battere il cuore, che ci ha fatto sentire speciali, con il quale abbiamo vissuto esperienze uniche e indescrivibili ma che poi, per diverse ragioni, ci ha lasciate (o lo abbiamo lasciato). In questo caso, sognare il primissimo amore se si è single vorrebbe dire aver bisogno di rivivere le prime sensazioni  che ci hanno fatto stare bene quando eravamo più giovani. Se invece siamo in coppia, sognare il primo uomo che ci ha fatto battere il cuore dovrebbe metterci in guardia. Potrebbe significare che con il nostro nuovo amore non stiamo bene, che la vita di coppia ha preso una brutta piega.

Far riemergere i nostri lati nascosti

Se con il nostro ex fidanzato eravamo abituate ad essere sulla difensiva, o ad essere molto accondiscendenti e invece, nella nuova relazione, abbiamo modificato il nostro carattere per essere più malleabili, sognare il nostro ex fidanzato potrebbe avere una grande importanza. Vorrebbe dire aver bisogno di ritrovare noi stesse, di ritornare ad essere quelle che eravamo una volta ed essere stanche di doverci adeguare ai bisogni di qualcuno.

Sognare di baciare un ex

Questo sogno è quello che più ci sconvolge. Perché dopo anni sogniamo di baciare l’uomo che non è più accanto a noi? Forse lo abbiamo rivisto? Forse no, anzi probabilmente no. Sognare di baciare il nostro ex potrebbe voler dire aver bisogno di rivederlo dopo tanto tempo ma, potrebbe anche significare di aver accettato, una volta per tutte, i difetti di lui che odiavamo quando stavamo in coppia e, con quel bacio onirico, abbiamo voluto chiudere definitivamente una porta della nostra vita.

Sognare un ex che piange

Questo è un sogno molto particolare. Capita di rado ma capita e potrebbe essere uno dei tanti sogni premonitori, ovvero un sogno che vuole avvertirci di qualcosa. In questo caso potrebbe significare che il nostro ex ha bisogno di aiuto, che si trova in una situazione di pericolo. Altro significato, meno tragico, rappresenta una liberazione, da parte nostra, vuol dire che finalmente siamo riuscite e lasciare andare il passato.    



Myself

Mi sono innamorata del mio migliore amico

Chi è che non soffre di carenza d'affetto? Ecco come uscirne
Myself

Carenza d’affetto? Ecco come uscirne

Myself

Body positivity, i profili Instagram da seguire per stare bene con se stesse

Myself

Come imparare ad avere coraggio

Myself

Ci si innamora solo tre volte nella vita, lo dice la scienza

Myself

Coming out a 30 anni

Rimuginare: alcuni consigli per smettere di farlo
Myself

Rimuginare: alcuni consigli per smettere di farlo

Impara a prendere decisioni coraggiose
Myself

Impara a prendere decisioni coraggiose

Myself

Come imparare ad avere coraggio

Avere paura è normale, ma evitare di sperimentare nuove emozioni è davvero un peccato. Eccome come esercitarsi ad avere coraggio.

Leggi di più