Sognare serpenti, che cosa significa?

Neri o colorati, tranquilli o aggressivi, morti o in casa. Sognare serpenti incute sempre un certo timore, ma il significato non è sempre negativo.

04/10/2021

Sognare serpenti è uno dei sogni più ricorrenti al mondo. In Italia, ad esempio, capita a più di 200.000 persone ogni anno. Il serpente è in generale un animale che incute molta paura. Nell’immaginario collettivo viene associato al male assoluto. Incontrarne uno dal vivo può portare alla paralisi o ad attacchi di panico veri e propri. Spesso è sufficiente vederne uno in Tv per avere queste reazioni.

Ecco perché di solito, quando se ne sogna uno, non è un buon segno (con delle eccezioni). Ricorrere all’interpretazione dei sogni, per “decifrare” e interpretare le immagini apparse nella nostra mente, può aiutare a capire meglio il periodo che stiamo vivendo.

Sognare serpenti per la psicologia

Secondo Sigmund Freud, padre della psicologia, sognare serpenti fa riferimento alla nostra vita sessuale. I serpenti, nel nostro inconscio, potrebbero infatti rappresentare un simbolo fallico, cioè il pene. In base alle caratteristiche del rettile e a quello che fa durante il sogno, può proiettare all’esterno il modo in cui viviamo la sessualità e il desiderio, nonché le nostre pulsioni più segrete. Se i serpenti sono tanti, il sogno è foriero di un periodo di disordine, indecisione e paura dei propri impulsi. Il serpente a sonagli, invece, rappresenta un comportamento ambiguo.


Leggi anche: Sogni spesso di cadere? Ecco cosa significa

Sognare serpenti morti, al contrario, rappresenta un sogno molto positivo, soprattutto se si sta attraversando un momento delicato o piuttosto problematico. Infatti, indica la fine delle difficoltà, la guarigione da una malattia o ancora un sogno premonitore, che fa sorridere e gioire.

Sognare serpenti neri

Tra i sogni più ricorrenti ce ne sono due: sognare serpenti neri e sognare serpenti che mordono. In entrambi i casi, il serpente assume un aspetto minaccioso o ci attacca direttamente. Sognare serpenti neri esprime un pericolo. Questo pericolo, tuttavia, non proviene dell’esterno. Si tratta invece di una paura, di un’angoscia o di un desiderio che non esaminiamo in piena coscienza e che, invece, andrebbe analizzato e affrontato nella vita ad occhi aperti. Stesso discorso per i serpenti che mordono. Le emozioni nascoste, in questo caso, diventano ancora più potenti. 

Sognare serpenti che mordono 

Questo sogno simboleggia la violenza e la rabbia, spesso represse, che hai dentro di te. La violenza, nel caso in cui tu sia vittima dell’aggressività altrui. Rabbia, invece, nel caso in cui tu non riesca a esprimerla nella vita cosciente. Sognare serpenti che mordono potrebbe essere associato a malelingue o a persone negative che fanno parte della nostra vita, dalle quali dovremmo stare alla larga. I serpenti potrebbero impersonare colleghi o conoscenti che hanno espresso delle critiche pungenti e cattive nei nostri confronti, senza un valido motivo. Più i serpenti sono grandi, più devi fare attenzione ad eventuali inganni nascosti. Se il serpente non morde ma si limita ad inseguirci, potrebbe essere la spia di questioni irrisolte che ci preoccupano.


Potrebbe interessarti: Sognare di avere il ciclo: che cosa significa?

Sognare serpenti in casa

Sognare di avere serpenti in casa può avere un doppio significato. Ad esempio, potrebbe essere rivelatore del tradimento da parte di qualcuno a noi vicino, come un amico o un familiare. Potrebbe indicare la presenza di persone poco affidabili nella nostra vita. Fai attenzione se il serpente, nel sogno, appare nel tuo letto. Potrebbe trattarsi di un avvertimento: una persona si è insinuata subdolamente nella tua vita e vuole farti del male. La casa, sia nei sogni che nella realtà, rappresenta una proiezione di noi stessi, il luogo in cui ci sentiamo più al sicuro, il nostro rifugio. 

Ascolta te stessa

Il significato di questo sogno – ritrovarsi la casa piena di serpenti – rappresenta, infatti, il nostro rifiutarci di dar voce, durante il giorno, ai nostri desideri più autentici, alle nostre paure più profonde. Emozioni e stati d’animo ciò che il nostro inconscio tenta di tirare fuori, ma che noi finiamo per reprimere. Il nostro inconscio, dunque, si “vendica” manifestandosi in sogno sotto forma di serpente e riempie così la nostra casa, cioè la nostra coscienza. L’inconscio chiede solo di essere ascoltato. In sintesi, non angosciarti eccessivamente: interpreta questo sogno come un invito a dare più ascolto a te stessa, alle tue paure e ai tuoi desideri più nascosti, in modo tale che non si ripresentino più sotto spoglie così spaventose.

Sognare serpenti tranquilli o colorati

Analogamente a quanto già detto per il serpente morto, anche sognare serpenti tranquilli può essere interpretato come un messaggio positivo. Un serpente non aggressivo, che si limita a cambiare pelle, indica infatti la nostra attuale serenità interiore ed una voglia di rinnovamento legata ad una ritrovata vitalità. Sognare serpenti colorati può destare una certa curiosità. Come già detto, il nero esprime quei lati nascosti dell’inconscio che premono per essere portati in superficie. Un serpente rosso, invece, rappresenta la paura di passioni incontrollate nella realtà. Giallo e verde possono esprimere invidia e gelosia (nel caso del verde, però, anche tranquillità e riflessione), mentre il bianco è associato alla purezza, alla gentilezza e ad un periodo di trasformazione.

Sognare serpenti: i numeri da giocare

Se vuoi “decifrare” il tuo sogno per saperne di più su te stessa, ma anche per tentare la fortuna al lotto, ecco i numeri su cui puntare. Il serpente (o la biscia) è rappresentato dal numero 84; 48 se i rettili sono tanti; 8 se è un esemplare a sonagli. Ad un vero e proprio covo di serpi corrisponde l’88. Il serpente ha due o più teste? Il numero è 8. Li hai sognati all’interno della tua casa o nella tua stanza?  Gioca il 59. Il numero da giocare è il 77, invece, se il serpente è proprio nel tuo letto. Il rettile che scappa è il 69. Un terreno brulicante di serpenti è il 25. Se l’animale nel sogno si limita a sibilare, gioca l’1. Il serpente nel sogno viene ucciso? Il numero corrispondente è il 62. C’è un combattimento tra te e l’animale? Gioca il 55. Essere semplicemente molestato dai rettili è invece il 47. Il morso di serpente può essere 57, 76 oppure 80; 17 se calpesti l’animale.

Insomma, sognare un serpente può avere diversi significati, sta a voi trovare quello che più si avvicina al vostro inconscio e alle circostanze in cui vi trovate.