Convivenza: alcuni consigli per viverla al meglio

Non esiste una formula magica e l'affiatamento della coppia è la componente essenziale. Ci sono però alcune accortezze per convivere meglio con il partner.

13/09/2019

C’è chi arriva subito a questo passo e chi dopo mesi di relazione. Oggi, più che ieri, le coppie che convivono prima di arrivare all’altare (o che convivono per tutta la vita) sono sempre di più. Ma come si fa ad affrontare serenamente una convivenza? Sicuramente non esiste la formula magica per questo e l’affiatamento della coppia è la componente essenziale che farà da collante a tutti i nostri consigli. Di certo per partire con il piede giusto la nuova avventura che rivoluzionerà le nostre vite è necessaria tanta buona volontà e pazienza. Ecco qualche consiglio su come vivere al meglio la convivenza.

La scelta del luogo

Da qualche parte dovrete pur convivere giusto? Quindi se uno dei due ha già una propria abitazione la scelta più semplice sarebbe trasferirsi da lui o da lei. Ma siamo sicuri che sia la cosa migliore da fare? In realtà sarebbe meglio scegliere insieme la casa dove iniziare la vostra nuova vita. Una casa già vissuta, da uno dei due, farebbe come sentire il partner un nuovo inquilino, seppur gradito. Avete presente la classica frase: “Ti faccio spazio nell’armadio”, ecco, sembra quasi che in casa stia arrivando un ospite e non la persona con cui dividere tutta la nostra esistenza. E poi una casa abitata da un singolo è, per l’appunto, pensata per uno e non per due. Cercare insieme una nuova abitazione non è solo un modo per creare qualcosa di nuovo, di completamente diverso da prima. È anche un banco di prova per la coppia che dovrà decidere di comune accordo spazi, colori, arredamento e tutto ciò che concerne la nuova sistemazione.

Pazienza

Direttamente collegato al punto uno. Quanta pazienza ci vuole per far funzionare un rapporto? Se al matrimonio si arriva dopo un lungo tempo, le fasi che portano dal fidanzamento alla convivenza sono poche. E, in alcuni casi, la coppia non è ben rodata. Questo fa sì che i calzini abbandonati sul divano o la tazzina di caffè macchiata di rossetto facciano andare su tutte le furie il partner. E quindi armatevi di tanta pazienza e spiegate, con calma e gentilezza le cose che vi danno fastidio.

Siate chiari sin da subito

Ora, non dico che dovete stilare delle regole da appendere al frigo….ma quasi! Se uno di voi proprio non sopporta delle cose è bene dichiarale sin dal principio. Anzi, prima dell’inizio così da non incorrere in discussioni lunghe e snervanti. Se odiate che in casa si gironzoli con le scarpe fatelo presente subito. Non è detto che vedervi passare l’aspirapolvere e lo straccio con costanza sia un messaggio chiaro, magari vi ha scambiate per delle maniache della pulizia!

Il rapporto con le famiglie d’origine

Tema spinoso. Che si tratti di convivenza o di matrimonio le famiglie d’origine sono, solitamente, il primo motivo di discussione delle coppie novelle ma anche in quelle datate. Chi non ha mai dovuto discutere con il proprio compagno per l’invadenza della suocera o della cognata?  Anche qui il buon senso ci viene in aiuto. È sempre meglio non far intromettere parenti e amici nella vita di coppia. Ascoltare il parere altrui va bene ma poi è necessario decidere in due.

Mantenete i vostri spazi

L’inizio di una relazione seria e stabile non vuol dire annullarsi come persona. Se prima di varcare la soglia della vostra nuova vita andavate in palestre due volte a settimana sentitivi libere di farlo. E lasciate libero lui di gestire i suoi spazi, anche se non sono conformi con il vostro pensiero e il vostro stile di vita.