Borse e occhiaie: perché si formano e come combatterle

Borse e occhiaie: perché si formano e come combatterle

Avete uno sguardo stanco e segnato da borse e occhiaie? Scoprite come risolvere il problema con i nostri consigli e saranno senz’altro meno evidenti.

Per evitare che borse e occhiaie appesantiscano il nostro sguardo, è importante adottare uno stile di vita sano. L’applicazione di prodotti cosmetici specifici può sicuramente aiutare a ridurre il problema, ma sono necessari anche altri accorgimenti. Queste imperfezioni sono fondamentalmente il risultato di ritenzione idrica, cambiamenti ormonali e cattive abitudini. Analogamente, compaiono anche per la poca cura che dedichiamo a questa specifica zona del viso nella nostra routine di bellezza quotidiana. Se avete bisogno di comprare nuovi cosmetici approfittate dei buoni sconto dedicati a cosmetici e bellezza!

Borse e occhiaie: sono la stessa cosa?

Si tratta di due problematiche che molto spesso vengono considerate come la stessa cosa, ma così non è. I sintomi e le cause sono differenti e di conseguenza, anche i trattamenti e i rimedi sono diversi.

Hanno in comune il fatto che riguardano la medesima zona e rendono entrambe l’aspetto del viso più stanco, talvolta anche invecchiato, ma mentre le occhiaie si manifestano con la comparsa di aloni scuri, tendenti al bluastro, e possono essere incavate oppure leggermente gonfie, le borse sono caratterizzate da un rilassamento dei tessuti che perdono di elasticità. Quindi, pur quanto possano sembrare simili, l’inestetismo delle occhiaie è sempre accompagnato da segni scuri, mentre l’inestetismo delle borse è dato solamente dal cedimento dei tessuti intorno agli occhi.

Perché si formano borse e occhiaie?

Come abbiamo appena visto per i sintomi, anche le cause di questi due inestetismi sono differenti. Nel caso delle occhiaie il motivo è un rallentamento del micro-circolo del sangue che può dipendere da molteplici fattori, in primis uno stile di vita irregolare, con alti livelli di stress, alimentazione non equilibrata, riposo inadeguato. Meno frequenti, sono anche la genetica e l’invecchiamento cutaneo.

La predisposizione genetica è anche tra le cause delle borse, che nella maggior parte dei casi nascono da fattori ereditari, pertanto in questo caso la prevenzione ha poco effetto a meno che le borse non siano causate principalmente da ritenzione idrica, alimentazione scorretta e disidratazione.

Rimedi contro le borse e le occhiaie

In tema di borse e occhiaie quel che possiamo subito dire è che il make up ci viene sicuramente in soccorso: il correttore e il fondotinta aiutano a nascondere infatti le imperfezioni del viso. Tuttavia, la cosa migliora è modificare le cattive abitudini per scongiurare la comparsa di questi inestetismi. Come? Innanzitutto ricordatevi che la buona qualità del sonno è determinante per mantenere la pelle in ottime condizioni, così come un’alimentazione sana, equilibrata, ricca di frutta e verdura (soprattutto quella verde ricca di anti-ossidanti) e povera di sale (che favorisce la ritenzione idrica).

Per quanto riguarda la skincare routine ricordatevi di struccarvi – SEMPRE – anche se siete stanche, anche se avete poco make-up e anche se proprio non ne avete voglia. Sebbene i cosmetici aiutino a sembrare più belle di giorno, i residui accumulati sulla pelle possono favorire la comparsa di occhiaie e imperfezioni durante la notte.

Un altro consiglio è quello di utilizzare – SEMPRE – la protezione solare, anche in inverno e anche quando non c’è il sole. L’impatto dei raggi UV è la causa principale dell’iper-pigmentazione nell’area degli occhi, inoltre incide sulla comparsa prematura delle rughe e sul rilassamento dei tessuti. Utilizzate quindi delle creme con filtro solare e, per potenziare l’effetto della protezione, indossate gli occhiali da sole.

Tra i rimedi fai da te per alleviare le occhiaie e i gonfiori sotto gli occhi utili sono soprattutto gli impacchi freddi, con bustine di tè tenute in frigo o con le classiche fette di cetriolo che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, corregge le alterazioni del contorno occhi e dona un aspetto fresco allo sguardo.

I cosmetici specifici

Come detto, oltre a rivedere ed eventualmente correggere il nostro stile di vita, possiamo farci aiutare anche da cosmetici pensati per gli specifici bisogni del contorno occhi, in particolare quando questo è soggetto alla comparsa di borse e occhiaie. Ecco i prodotti che vi consigliamo di provare per risolvere, o quanto meno affievolire, il problema.

Chanel LE LIFT Crème Yeux

Lo sguardo è la prima zona a mostrare i segni del tempo e i segni di fatica, LE LIFT Crème Yeux, agisce su perdita di tono e luminosità, borse e occhiaie, confort e uniformità della pelle, per uno sguardo più giovane e radioso.

Per levigare rughe e rughette e rassodare la pelle del contorno occhi, LE LIFT Crème Yeux racchiude il concentrato botanico di alfalfa, mentre per decongestionare e defaticare il contorno occhi, la formula è arricchita con un complesso fito-attivo che agisce su borse e occhiaie, per uno sguardo dall’aspetto luminoso e riposato.

Questo complesso associa fitosomi di escina e un estratto di lievito: i fitosomi di escina, la cui componente attiva è estratta dai semi di ippocastano, proteggono i vasi diminuendo la permeabilità vascolare, per ridurre le borse e contrastarne la formazione, e l’estratto di lievito, ottenuto tramite biotecnologia, stimola la microcircolazione correggendo l’intensità delle occhiaie. Prezzo: 78,00 euro

©Chanel

Pupa Maschera Borse e Occhiaie

Patch contorno occhi in tessuto imbevuti di trattamento intensivo. Grazie all’azione drenante del complesso multifunzionale le borse sono attenuate e le occhiaie meno visibili, lo sguardo ritrova così la sua luminosità.

Nella formula un complesso multifunzionale che esercita un effetto positivo e localizzato sul microcircolo del sangue per migliorare l’apporto di ossigeno ai tessuti e acqua distillata di camomilla che contiene un’elevata percentuale di bisabololo e flavonoidi che esercitano un’azione lenitiva e decongestionante. Prezzo: 5,70 euro

©Pupa

Sisley Paris Fluide Contour des Yeux à la Rose Noire

In questo nuovo soin, Sisley associa 3 attivi per un’azione levigante: l’estratto acquoso di rosa nera, che aiuta a migliorare la grana della pelle per una superficie visibilmente più liscia che riflette meglio la luce, l’estratto di Padina pavonica, che agisce più in profondità e rinforza il materasso idrico della pelle, favorendo l’idratazione del contorno occhi che sarà più levigato e l’acetato di vitamina E, che protegge la delicata zona perioculare grazie alle sue potenti proprietà anti-radicali.

Tra gli attivi anche la caffeina, tonificante capace di contrastare le problematiche di borse e occhiaie, l’estratto di clorella, alga molto ricca di fito-nutrimenti (minerali, oligo-elementi, vitamine, amminoacidi), che aiuta a restituire vitalità ed energia al contorno occhi attenuando le zone d’ombra e l’estratto di vite rossa, che contribuisce a illuminare lo sguardo. Prezzo: 118,50 euro

©Sisley Paris

Labosuisse X-Ingredients 10

X-Ingredients 10 contiene un’alta concentrazione di centella asiatica (estratto di pianta) e di esperidina. Il primo ha riconosciute proprietà drenanti e decongestionanti, che coadiuvano la riduzione del gonfiore palpebrale e del contorno occhi causato dalle borse.

L’esperidina ha invece un effetto depigmentante e favorisce la diminuzione degli accumuli di pigmenti che danno origine alle occhiaie scure. Da associare alla base transdermica E. Prezzo: 89,00 euro

©Labosuisse

Collistar HYDRO-GEL OCCHI effetto ghiaccio

Un gel cosmetico fresco e nutriente dall’innovativa texture i cui benefici sono potenziati dal nuovo applicatore in ceramica ‘effetto ghiaccio’, che minimizza all’istante borse e occhiaie, appiana le rughe e le linee di disidratazione, combatte i gonfiori e attenua l’alone tipico delle occhiaie. Lieve, delicato e a immediato assorbimento, è perfetto sempre, al mattino, la sera e ogni volta che si sente il bisogno di un pronto intervento che restituisca freschezza e luminosità allo sguardo. Ideale come base per il trucco, è adatto per tutti i tipi di pelle anche quelle più sensibili. Prezzo: 29,50 euro

©Collistar

My Beauty Routine Secret Key Gold Premium First Eye Patch

Patch per il contorno occhi con oro colloidale e acido ialuronico per distendere le rughe, levigare, sgonfiare le borse sotto gli occhi. Sono arricchiti di estratti botanici, come aloe vera, idratante e lenitiva, camomilla, the verde dall’effetto calmante e antiossidante ed estratto di melagrana rivitalizzante, oltre che di polvere di diamante. Prezzo: 18 euro.

©My Beauty Routine

Helena Rubinstein Re.plasty Age Recovery Eye Strap

Lanciata per la prima volta da L’OREAL LUXE, la tecnologia di eye strap si caratterizza per una formula inedita che associa cere con diversi punti di fusione per un effetto tensore ottimale, offrendo al contempo una texture cremosa e particolarmente confortevole.
In particolare il prodotto associa l’haloxyl, per agire sul colore delle occhiaie e ridurle conferendo tonicità e densità al contorno occhi, l’adénosina, dalle proprietà anti-rughe e attivi specifici quali il proxylane, una potente molecola che favorisce il ripristino della funzione di barriera cutanea e l’acido ialuronico, conosciuto per le sue proprietà idratanti e riparatrici. Prezzo: 194 euro

©Helena Rubinstein

Isdinceutics K-OX Eyes

Gel crema contorno occhi che riduce borse e occhiaie e migliora la levigatezza, la tonicità e il tono della pelle grazie ai suoi ingredienti: ossido della Vitamina K, Eyeliss, Haloxyl e Acido Ialuronico.

L’uso continuato diminuisce il volume delle borse e attenua gradualmente il colore scuro o pigmentato delle occhiaie. Inoltre, migliora le linee di espressione, rendendo lo sguardo più riposato e luminoso.

In particolare, l’ossido della vitamina K agisce sulla colorazione di origine vascolare, circolatoria, ed è indicato per l’iperpigmentazione periorbitale (macchie scure sotto gli occhi). Prezzo: 49,00 euro

©ISDIN

Filorga Optim-Eyes

Il trattamento contorno occhi icona di Filorga si presenta quest’anno in una formula potenziata, per una multi-azione intensiva su occhiaie, borse e linee sottili. Al cuore della formula, il complesso unico Eye-Impact Technology: la crisina agisce sul colore scuro delle occhiaie; diverse forme peptidiche hanno un effetto decongestionante sulle borse, 2 tipi di acido ialuronico rimpolpano e levigano la pelle. La sua formula è stata integrata inoltre con una tecnologia innovativa, la melaton-eyes technology, per un’azione ancora più efficace e duratura sui segni di stanchezza. Prezzo: 44,00 euro

©Filorga

Galénic Beauté du Regard

Una crema contorno occhi cryo – booster, pensata per contrastare i principali segni di invecchiamento del contorno occhi: rughe, borse e occhiaie.

Lenitivo e fresco come un cubetto di ghiaccio e dalla texture non appiccicosa, questo trattamento è caratterizzato da note fresche di fiori bianchi la cui intensità viene prolungata dal freddo.

La sua struttura galenica utilizza due segreti di bellezza ancestrali delle donne: il freddo e il massaggio. Questo per potenziare al meglio l’azione dei 3 attivi: l’acido ialuronico, il destrano di solfato, per diminuire visibilmente le borse sotto agli occhi e la vitamina B3, dalle riconosciute proprietà schiarenti, perfetta per attenuare le occhiaie scure.

Il prodotto poggia su una base a forma di cubetto di ghiaccio, concepita in modo specifico per consentire di refrigerare il trattamento al fine di potenziarne l’azione. Per intensificare l’efficacia  si consiglia, quindi, di tenerlo in frigo. Prezzo: 60,00 euro

©Galénic

Clarins Mission Perfection Yeux

Spesso legate a mancanza di sonno, fatica e stress, le occhiaie si manifestano con la comparsa di una zona pigmentata bluastra o bruna a livello della palpebra inferiore. La sottilissima epidermide del contorno occhi rende i vasi sanguigni ancora più visibili.

Mission Perfection Yeaux unisce la forza di tre azioni per lo splendore dello sguardo: schiarisce, corregge le occhiaie persistenti e ne previene la comparsa, grazie al complesso High-Lumitech, che controbilancia otticamente tutti i colori delle occhiaie, e a una texture emulsione colorata che si adatta naturalmente a qualunque tipo di carnagione. Completano la formula i filtri 100% minerali a elevata tollerabilità (SPF 15) e il Complesso Antinquinamento Clarins. Prezzo: 43,00 euro

©Clarins

Biofficina Toscana Contorno Occhi Anti-Age

Un trattamento specifico per il contorno occhi con il prezioso olio di olivello spinoso bio toscano e mirati estratti bio toscani di calendula, fiordaliso, rosa canina, erba medica e melissa che – in sinergia – combattono borse, occhiaie e segni del tempo.

In particolare, l’olio di olivello spinoso, dal caratteristico colore arancio e ottenuto con spremitura a freddo, è ricco di vitamina E, provitamina A e acidi grassi insaturi tra cui l’acido palmitoleico e gli omega 7 ed è un vero e proprio scudo antiossidante. Prezzo: 15,90 euro

© Biofficina Toscana

Shiseido Glow Revival Eye Treatment

Una crema contorno occhi multi-funzionale che perfeziona e affina la grana della pelle. Attenua occhiaie, rughe e gonfiori grazie allo speciale applicatore dal design unico.

Questo trattamento agisce su molteplici problemi cutanei per migliorare il contorno occhi e apportare una luminosità ottimale. La sua texture vellutata si fonde sulla pelle durante l’applicazione. Con un utilizzo costante, la pelle ritrova luminosità e morbidezza per un contorno occhi naturalmente radioso. Per potenziare i benefici del prodotto, utilizzare lo specifico applicatore Kassa e massaggiare delicatamente sotto e sopra l’osso orbicolare. Prezzo: 76,00 euro

©Shiseido

Uriage Age Protect Contorno Occhi Multi Azione

La sua texture cremosa agisce su tutti i segni dell’età e protegge dalle aggressioni quotidiane: luce blu, raggi UV, inquinamento, stress, stanchezza… Arricchito con attivi decongestionanti e correttivi, questo soin riduce sensibilmente le borse grazie anche agli effetti “soft-focus”, e leviga il contorno occhi. Nella formula anche acqua termale di Uriage e cere vegetali, riduce le rughe di disidratazione e di espressione, contrasta la perdita di densità e di elasticità, ripristina la luminosità e la vitalità della pelle. Prezzo: 30 euro circa

© Uriage

Rilastil Man Gel Crema Contorno Occhi

Borse, occhiaie, gonfiore perioculare sono indici di stanchezza e affaticamento anche nell’uomo. Per questo è nato Rilastil Man, la linea di prodotti specifici per la cura e la protezione quotidiana della pelle dell’uomo, che si arricchisce del gel crema contorno occhi. Dal piacevole effetto rinfrescante, riduce borse e occhiaie, tonifica e idrata in profondità contrastando efficacemente e prevenendo la comparsa di rughe e i segni della fatica, grazie a Provitamina b5 ed estratto di sorbus domestica che riducono i gonfiori e estratti di citrus e schizandra Chinensis dall’azione anti-age. Prezzo: 18,90 euro

© Rilastil


Cbd oil i benefici per la bellezza
Skincare

Cbd oil: i benefici per la bellezza

Crema solare protezione 50 cosa significa
Skincare

Crema solare protezione 50: cosa significa

Ringiovanire senza bisturi come funziona il manual lifting
Skincare

Ringiovanire senza bisturi: come funziona il manual lifting

Maschera viso idratante fai da te
Skincare

Maschera viso idratante fai da te

riflessologia facciale dien chan
Skincare

Riflessologia facciale Dien Chan: benefici e tecnica vietnamita

Crema anticellulite, guida all'acquisto
Skincare

Crema anticellulite, guida all’acquisto

Quanto costa rifarsi le labbra
Skincare

Quanto costa rifarsi le labbra

Cupping Therapy
Skincare

Cupping therapy: tutti i benefici su viso e corpo

Crema solare protezione 50 cosa significa
Skincare

Crema solare protezione 50: cosa significa

Crema solare protezione 50: scopriamo insieme cosa significa e perché sceglierla quando ci si espone al sole per proteggere la pelle.

Leggi di più