Eliminare le occhiaie è possibile. Scopri alcuni semplici metodi naturali e fai da te.

Sos occhiaie: combattile con il fai da te

Stress e cattive abitudine possono favorire la comparsa delle occhiaie: i rimedi naturali e fai da te possono essere un grande alleato per combatterle.

Combattere le occhiaie con rimedi naturali e fai da te? Sì, è possibile. Si tratta di piccoli accorgimenti che permettono di risolvere un problema antiestetico spesso legato a un sonno poco regolare e a un’alimentazione non troppo corretta. In questo modo nei microcapillari dell’occhio il sangue e la linfa ristagnano mettendo in evidenza le occhiaie. Quando sono legate allo stress sono sufficienti i rimedi naturali per eliminarle; diversamente, quando sono causate da una caratteristica fisiologica, è necessaria la chirurgia estetica.

Come combattere le occhiaie:

1. Alimentazione

Tra i rimedi fai da te troviamo l’alimentazione. Deve essere il più possibile sana per aiutare a migliorare la microcircolazione. Una dieta che preveda un’assunzione abbondante di liquidi (acqua o succhi di frutta, ricchi di vitamina C e K e di sali minerali) e l’uso quotidiano di frutta e di verdura può essere di grande aiuto. La corretta alimentazione deve però essere accompagnata dalla ginnastica facciale: dei massaggi circolari da fare con i polpastrelli localizzati sul contorno occhi.

2. Rimedi naturali e fai da te

Oltre alle creme ed altri prodotti per combattere le occhiaie molti sono i rimedi naturali che possono essere realizzati in casa in poco tempo e con poco dispendio di denaro. Tra questi  ci sono gli impacchi con le patate. Dopo aver lavato la patata, tagliatela a fettine molto sottili e avvolgetela nella garza; posizionatela quindi sugli occhi in modo da farla aderire perfettamente al contorno occhi. Rilassatevi per circa 20 minuti e poi risciacquate gli occhi con acqua tiepida.
Questo impacco naturale e fai da te permette alle proprietà decongestionanti della patata di aiutare a combattere il gonfiore degli occhi, attenuando il colorito scuro.
Le stesse proprietà emollienti e detox si possono trovare anche nel cetriolo: anche in questo caso due fettine di cetriolo devono essere posizionate sugli occhi per almeno 15 minuti.

Altrettanto efficaci sono gli infusi di rosa, malva e rosmarino, che vanno spalmati sulla parte interessata con del cotone. Gli infusi possono essere realizzati con un solo ingrediente oppure con tutti e tre, in modo da avere maggiori benefici. Per preparare l’infuso basterà far bollire dell’acqua in un pentolino e versare all’interno un cucchiaino di malva, due di rosmarino e due di rosa, facilmente reperibili in erboristeria e poi lasciare raffreddare il tutto.

Altra soluzione è una maschera ai mirtilli, da realizzare con mirtilli o yogurt ai frutti di bosco da mescolare con olio di mandorle e un cucchiaino di miele. Tutto deve agire sul contorno occhi per  circa 15 minuti, per poi ci risciacquare il volto con acqua e sapone.

Ti potrebbe interessare anche

Perfect Lips.
Bellezza fai da te

Come rendere le labbra più carnose senza ricorrere alla chirurgia

Cura delle sopracciglia
Bellezza fai da te

3 step da seguire per avere sopracciglia perfette

Lievito sohn pelle e capelli: come funziona
Bellezza fai da te

LievitoSohn pelle e capelli: come funziona?

Maschera viso purificante fai da te
Bellezza fai da te

Maschera viso purificante fai da te

I rimedi fai da te per contrastare la pelle grassa.
Bellezza fai da te

Pelle grassa: rimedi naturali fai da te

Siero viso fai da te
Bellezza fai da te

Addio rughe: siero viso fai da te

Trattamenti di bellezza per capelli fai da te
Bellezza fai da te

Trattamenti di bellezza per capelli fai da te

Semi di zucca
Bellezza fai da te

Maschera corpo ai semi di zucca

Accessori per capelli: 3 must dell'autunno
Hairstyle

Accessori per capelli: 3 must dell’autunno

Dai cerchietti agli scrunchies, scoprite quali sono le tendenze degli accessori per capelli più usati di quest’autunno. Qual è il vostro preferito?

Leggi di più