stampini in silicone
Consigli di cucina

Stampi in silicone per dolci stupefacenti

Con la primavera arrivano le feste di papà e mamme, ma anche la Pasqua, perchè non stupire tutti quest’anno con una sorpresa a tutta dolcezza? Scegli la preparazione di un dolce con gli stampi in silicone, pratici, flessibili e versatili, scopri tutte le novità!

Il 19 marzo verrà celebrata la festa del papà , ma poi si avvicina la Pasqua  e subito dopo la festa della mamma e per onorare queste ricorrenze si può pensare alla consegna di un regalo che possa rendere veramente felici le persone che amiamo. Spesso però i cadeau tendono a essere ripetitivi e scontati, oppure ci si lascia prendere dalla fretta e l’acquisto di pensieri anonimi e superficiali. Perché allora non stupire tutti quest’anno preparando una dolce prelibatezza fatta con le nostre mani, che sia originale e allo stesso tempo una delizia per il palato? Per aiutarti nella realizzazione di un piccolo e proprio capolavoro, scegli gli stampi in silicone, facili da utilizzare, versatili e che consentono la creazione delle forme più svariate e dettagliate senza che l’impasto rimanga attaccato alla teglia.

Stampi in silicone per cioccolatini

Esprimi il tuo affetto con un’ondata di cioccolato: quale papà non resisterebbe a una dimostrazione d’amore così dolce e golosa? Via libera allora alla realizzazione delle forme più svariate. SilikoMart ad esempio propone la linea Easy Choc: c’è lo stampino Mini Bûche per creare gustosi tartufi al cioccolato, il Gianduiotto per preparare mini porzioni di cioccolato, Chocogianduia che propone la forma del tradizionale cioccolatino e Gianduia per sfiziose torte a forma di macro-gianduiotto. Se invece sei alla ricerca di originalità e vuoi personalizzare al meglio i tuoi cioccolatini, scegli la linea Cioccorelle di Happyflex: c’è il Cioccorobot per un’esplosione al sapore “cibernetico”, il Cioccomoney per prelibatezze a forma di soldoni sonanti, il Cioccomusic per aggiungere una vena artistica a tanta golosità e tantissime altre formine, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Se invece i cioccolatini non ti bastano, ma vuoi creare una vera e propria scultura di cioccolato, esistono anche gli stampi in silicone 3D: SilikoMart propone 3D Egg Choc, il kit completo di cioccolato per creare due uova tridimensionali e avveniristiche (al cui interno puoi trovare anche due pioli di sostegno) mentre Happyflex ha ideato i fogli di cioccolato a forma di cuore e a incastro, una golosità che può dare sfogo alla tua fantasia, creando figure architettoniche a tre dimensioni di grande originalità.

Stampi in silicone per dolci

In alternativa perché non preparare il suo dolce preferito per l’occasione? Grazie alle formine tutto risulta più semplice! Con gli stampi in silicone Tupperware, ad esempio, potrai creare deliziosi muffin con ripieno ai mirtilli, alla crema e al cioccolato, oppure una torta a forma di fiore, da farcire con gustose creme e glassature, o una dolce baguette di pan di spagna, di pasta per brioches o gelato, a seconda dei gusti! Silikomart invece propone lo stampo per macarons, plum cake, per ciambelle, per muffin, per tortine a forma di rosa, di margherita o di cuore assieme alle più comuni basi per crostate, nella variante rotonda, a margherita o a cuore. Tra gli stampi in silicone Ikea invece puoi trovare la linea Sockerkaka, per creare un dolce anche a più strati o mini porzioni da glassare a piacimento.

Stampi in silicone per cioccolato plastico e pasta di zucchero

Se una semplice torta non ti basta e vuoi creare qualcosa di non solo eccezionalmente goloso ma una vera e propria “opera d’arte” perché non provare con il cake design? Questa nuova tecnica che ormai è sulla bocca di tutti i ricettari più cool del momento consiste nella decorazione della propria torta con disegni particolareggiati, figure che sembrano “scolpite” sulla base per creare un effetto estremamente realistico e di grande impatto scenico. Per dar vita agli ornamenti più piccoli e i dettagli più preziosi ti puoi servire degli stampini in silicone per cioccolato plastico e pasta di zucchero, ovvero di quelle formine che servono per modellare questi due tipi di paste facilmente malleabili e duttili. C’è tantissima varietà nelle proposte di Silikomart: dal fiore alla farfalla, dalla scimmietta al fantasmino, dai libero sfogo alla tua fantasia! Oppure scegli le formine altrettanto innovative di Blossom Sugar Art: perché non festeggiare con una torta primaverile costellata dei fiori più svariati? Nella confezione potrai trovare anche preziose ricette, il pennellino e i colori alimentari naturali in polvere che daranno ancora più vivacità alla tua creazione.

Stampi in silicone: come usarli e vantaggi

Gli stampi in silicone hanno tantissimi pregi:

-Sono flessibili: qualsiasi forma assuma lo stampino, ritornerà sempre nella sua posizione originaria

-Sono infrangibili: non si rompono né si danneggiano

-Sono versatili: possono essere utilizzati in forno, nel frigorifero, nel freezer e nel microonde

-Salvano spazio: possono essere riposti in spazi piccolissimi, piegandosi su se stessi.

-Sono antiaderenti

-Facile sformabilità: il dolce infatti può essere facilmente sformabile grazie alla flessibilità del silicone.

Per quanto riguarda l’utilizzo degli stampi in silicone, servono davvero pochi gli accorgimenti:

-Ricordati che gli stampi possono subire grandi escursioni termiche senza essere minimamente danneggiati: dai -40° ai +260°

-Li puoi utilizzare nel forno e nel congelatore, possono passare senza alcun problema dal freezer al forno microonde.

-Puoi lavarli in lavastoviglie.

-Al primo utilizzo ricordati di imburrare lo stampo per aumentarne l’antiaderenza, per le volte successive invece puoi farne a meno.

-Poni lo stampo sulla griglia e poi procedi con il riempimento: inforna lo stampo direttamente con la griglia per evitare che a fine cottura ci siano rotture nel tirarlo fuori dal forno.

-Stacca con delicatezza la torta dal bordo dello stampo prima di sformare.

-Non avvicinare lo stampo in silicone a fonti di colore o oggetti appuntiti.

Stampi in silicone fai da te

Lo sapevi che è possibile addirittura creare da sé gli stampini in silicone? Il procedimento non è di complessa attuazione ma bisogna essere molto precisi con le dosi dei materiali che andranno ad amalgamarsi.

-Ti servono due tipi diversi di silicone (ovviamente per uso alimentare): silicone di tipo A e di tipo B.

-Versa i due siliconi in due diverse ciotole e a seconda della quantità necessaria per la forma che vuoi ottenere: ricorda che il silicone B sarà sempre presente in dosi pari al 10 % rispetto al silicone A.

-Mescola i due ingredienti molto lentamente, facendo attenzione a non fare entrare aria e bollicine all’interno dell’impasto.

-Cola infine la miscela nel calco o nella formina che hai deciso in precedenza di voler utilizzare.

-Non ti resta che sbizzarrirti con torte, cioccolatini e dolci prelibatezze dalle forme originali e personalizzate per una festa del papà indimenticabile!



Salsa verde per bollito tutte le ricette
Consigli di cucina

Salsa verde per bollito: tutte le ricette

Zucca delica, tutti i modi per cucinarla
Consigli di cucina

Zucca delica, tutti i modi per cucinarla

Come pastorizzare le uova con bimby e senza
Consigli di cucina

Come pastorizzare le uova con Bimby e senza

Come conservare il lievito madre
Consigli di cucina

Come conservare il lievito madre

Come scrivere sulle torte
Consigli di cucina

Come scrivere sulle torte

Tortini svuota frigo
Consigli di cucina

Tortini svuota frigo

Colazione sana idee e ricette per dimagrire
Consigli di cucina

Colazione sana: idee e ricette per dimagrire

Come conservare i pancake
Consigli di cucina

Come conservare i pancake

Pane comodo senza impasto con il bimby
Ricette con il Bimby

Pane comodo senza impasto con il Bimby

Un pane senza impasto reso famoso dal newyorkese Jim Lahey. E, se non avete il Bimby o una planetaria, nessun problema. Vi basteranno ciotola e cucchiaio!

Leggi di più