Categories: Oroscopo

I segni zodiacali più tirchi

Essere parsimoniosi e oculati nelle spese non è una qualità che contraddistingue tutti i segni. Tuttavia, alcuni, sono dominati da una forte razionalità che talvolta li rende piuttosto tirchi. Ciò significa non solo che ponderano con attenzione tutti gli acquisti e gestiscono i propri risparmi egregiamente ma che spendere, per loro, rappresenta una vera e propria catastrofe. I segni tirchi si contraddistinguono per il loro attaccamento, a tratti morboso, al denaro.

Si riconoscono perfettamente quando, in una cerchia di amici, sono sempre quelli a chiedere il conto separato. Alcuni tra i segni più tirchi dello zodiaco non sono immuni da acquisti, seppur sporadici, di grande valore o non preventivati. Infatti, non essendo dei veri e propri risparmiatori sono inclini al fascino di oggetti lussuosi e costosi e può capitare che cedano all’acquisto. Qui potete leggere tutte le caratteristiche dei segni zodiacali, dai più passionali ai più infedeli ai più scontrosi

Capricorno

Segno di terra, i nati sotto questo segno vengono considerarti i più tirchi dello zodiaco. Prudenti, cauti e diffidenti, non sono inclini alle spese folli ma neanche a quelle moderate: meno possono spendere più sono contenti. I Capricorno sono ottimi calcolatori e amano tenere sotto controllo le loro finanze e ogni spesa viene calcolata in maniera quasi maniacale. Tuttavia, questo morboso controllo sui soldi sfocia in vera e propria tirchieria. Non si può dire che i capricorno siano avari anche se, talvolta, lo possono sembrare. La razionalità e la disciplina che lo contraddistingue lo tiene alla larga da acquisti improvvisi e spese non calcolate e, per questa ragione, non sono affatto inclini a sperperare il denaro senza motivo. In generale, si può dire che i Capricorno non cedono al fascino del cosiddetto shopping impulsivo.

Cancro

Segno d’acqua, il Cancro rientra di diritto nella categoria dei più tirchi dello zodiaco. Materni, premurosi, determinati e abitudinari, i nati sotto questo segno amano valutare con attenzione le loro spese tuttavia, a differenza di altri segni, non sono inclini al risparmio quanto più al non spendere fine a se stesso. Il Cancro non rientra tra i risparmiatori ma tra i veri e propri tirchi che provano gioia nel conservare il denaro senza spenderlo. Proprio per queste ragioni, non è difficile che il Cancro si lasci scappare qualche acquisto non previsto, anche di alto valore, in un momento di buon umore o spensieratezza. Infatti, se molti danno all’acquisto una connotazione consolatoria, il Cancro tende a spendere nei momenti di felicità. I nati sotto questo segno, a differenza del Capricorno, non sono immuni dagli acquisti fatti di impulso ma, non rappresenta di certo la norma.

Toro

Il Toro è un segno di terra, caratterizzato da un carattere introverso e metodico. Da queste peculiarità si può facilmente capire per quale ragione rientri tra i segni più tirchi. L’attrazione per il denaro e per il risparmio rendono i toro piuttosto oculati nelle spese. Anch’essi, esattamente come il Cancro, non sono immuni da sporadiche spese folli ma, di indole, non ne sono attratti. Generalmente i toro custodiscono i loro guadagni e i risparmi gelosamente e valutano con attenzione ogni spesa, dal caffè al bar all’acquisto di una macchina. Lo shopping compulsivo non appartiene al carattere dei nati sotto il segno del toro che, tuttavia, amano fare spese sporadiche e con estrema tranquillità per calcolare perfettamente se l’oggetto che desiderano sia realmente necessario e soprattutto, se siano veramente disposti a spendere tale cifra (anche le più basse).

Pesci

I nati sotto il segno dei Pesci si distinguono dagli altri dello zodiaco per la loro genialità e il loro carattere mansueto e introverso. Questa caratteristica si rivela un asso nella manica ogni qual volta si riveli necessario aprire il portafoglio. I Pesci, infatti, spesso mettono in campo scuse e giustificazioni pur di non pagare. Non solo, la loro innata tendenza al disordine e alla confusione li consente di spianarsi la strada per evitare di pagare il conto durante le cene con gli amici al ristorante, aperitivi ma anche per un semplice caffè al bar. Tuttavia, la loro spiccata generosità li costringe talvolta a spendere per gratificare un caro, un amico o la persona amata. I Pesci, infatti, godono di una vita sentimentale piuttosto intensa e per il proprio partner, al quale sono devoti, farebbero follie, anche spendere tutti i propri risparmi.

Bilancia

La straordinaria intelligenza che contraddistingue la bilancia, segno di aria, gli permette di organizzare con estrema puntigliosità tutte le spese. Per questa ragione i nati sotto il segno della Bilancia programmano con anticipo le spese e mettono in atto un rigido piano di risparmio. Tuttavia, questa tendenza al risparmio fa spesso apparire la bilancia come tirchia o egoista. La voglia di investire quasi esclusivamente in progetti a cui tengono, infatti, non permette alla Bilancia di concedersi spese improvvise o di dedicarsi con generosità ai regali. Tuttavia, se non si tratta di denaro e spese, la Bilancia si dimostra sensibile e accogliente. Questo segno, infatti, ama l’equilibrio e la stabilità. Pertanto, l’idea di non possedere il denaro necessario per affrontare un imprevisto è per loro una possibilità remota. Come si può dedurre da questa descrizione, la Bilancia non ama gli acquisti improvvisi e non preventivati e non è affatto incline a cedere a spese non pianificate.

Vergine

La Vergine, segno di terra, è senza dubbio l’elemento dello zodiaco più meticoloso e conservatore. Le loro abilità organizzative e la voglia di avere tutto sotto controllo, spinge spesso i nati sotto questo segno ad essere particolarmente puntigliosi e oculati. Il denaro, infatti, ricopre per questo segno un ruolo fondamentale. La Vergine ama tutto ciò che è bello e perfetto, pertanto desidera sempre il meglio per sé e per le persone che la circondano. Tuttavia, questo la spinge a pianificare le spese per non doversi trovare a fronteggiare imprevisti senza essere adeguatamente preparati. L’attenzione al dettaglio, infatti, conduce spesso i nati sotto questo segno a badare con estrema attenzione alle spese. Nonostante l’oculatezza in fatto di denaro, la Vergine non è mai egoista e ama fare regali (meglio se preventivati).

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago