Un 2013 di limited edition. Ecco le nostre preferite

Per celebrare un luogo, un'occasione speciale, un'ispirazione. O ancora: per beneficenza, per un incontro tra creatività, a firma d'artista. Quali sono le vostre preferite?

L'esclusiva borsa di Prada per l'estate 2013
L'esclusiva borsa di Prada per l'estate 2013
  • L'esclusiva borsa di Prada per l'estate 2013
  • Desmo: Fiore, un omaggio a Firenze
  • Tod's loves Capri, limited edition 2013
  • Valentino in versione... Rock Runner
  • Limited edition: Cavalli glasses
  • Jovanotti + Diesel: limited edition Tour 2013
  • Ferragamo, limited edition Africa
  • Unhate Benetton
  • Bensimon & DKNY - edizione limitata
  • Cruciani Damiani, San Valentino limited edition
  • La t-shirt Grant Garçon per il Royal Baby
  • Cos per la Serpentine Gallery 2013
  • Macarons Ladurée Paris in edizione limitata
  • Arte e creatività: MSGM+Toiletpaper
  • Blue Logan: carte punk per Modus Operandi, edizione limitata
  • Curtis Kulig per Smashbox Cosmetics: limited edition d'artista
Sempre più spesso vediamo i nostri brand preferiti lanciare capi in edizioni limitate: borse, t-shirt, gioielli, jeans, occhiali… e l’oggetto del desiderio si trasforma in un super-oggetto del desiderio. E quest’anno le limited edition non sono mancate.

Uno tra i brand principi nel campo delle edizioni limitate è senz’altro Prada, che per l’estate 2013 ha realizzato la preziosa Summer Limited Edition. Nata in ispirazione e omaggio alla bella stagione, al mare e all’allegria estiva e in vendita solo nei negozi del brand di Porto Cervo, Capri, Cannes e Forte dei Marmi. Perché quando una cosa è esclusiva, è esclusiva.

Altro brand italiano, altra borsa in limited edition: era il far dell’estate quando Desmo presentava la sua Fiore, ispirata alla città di Firenze. Realizzata interamente a mano da mastri artigiani, ogni dettaglio si richiama alla città di Dante. A fianco alle quattro D di Desmo: design, dettaglio, desiderio, destino. Un lusso sofisticato.

Dai Faraglioni alla Madunina

Tod's loves Capri, limited edition 2013
Tod's loves Capri, limited edition 2013
E quanto l’Italia e l’estate sappiano ispirare stilisti e designer si vede anche dalla limited edition Tod’s loves Capri. Mocassini e D.D. Bag, tonalità vivaci: dal giallo dei limoni della costiera amalfitana all’azzurro del mare. In vendita solo nella boutique di Capri, ma del resto non tutte le limited edition sono per tutti – e noi non sappiamo se invidiare chi si è accaparrato questa più per l’edizione limitata in sé o perché lo immaginiamo gustarsi un buon caffè in vista faraglioni.

In una location più urbana, invece, Valentino ha reso omaggio al Salone del mobile di Milano (e forse un po’ anche al FuoriSalone) con le sue Rock Runner in vendita soltanto nello store meneghino di via Montenapoleone. Perché Valentino è un re dall’haute couture, sì, ma sa dire la sua anche in fatto di design. Camouflage stampato per le sneakers e bocche aperte per chi non si aspettava un Valentino né così rock né così runner.

Just Cavalli, Bowie inspired

Ad avvicinare un po’ il mondo dell’alta moda al grande pubblico ci ha pensato Roberto Cavalli (già noto per i suoi occhiali extra glam in edizione limitata), e noi un po’ lo ringraziamo. L’occasione? La Vogue Fashion Night Out. In occasione della quale ha realizzato due t-shirt in edizione limitata Just Cavalli. Ispirazione glam rock, ritratti alla Ziggy Stardust di Bowie, b/w che si scontra con rosso e arancio nel modello da uomo e nel rosa e giallo in quello da donna.

Jovanotti + Diesel: limited edition Tour 2013
Jovanotti + Diesel: limited edition Tour 2013
E, e anche questo ci piace parecchio, parte del ricavato –le t-shirt sono acquistabili nel flagship store Just Cavalli di Milano, nel corner Just Cavalli della Rinascente di Firenze e nel corner Just Cavalli del mall Hankyu Umeda di Osaka – è stato devoluto a favore di un progetto charity promosso dalla VFNO.

Limited edition e beneficenza

E poi? Ancora a favore di progetti benefici le limited edition Africa di Ferragamo, per la t-shirt in edizione limitata firmata da Diesel in collaborazione con Lorenzo Jovanotti in occasione del Backup Tour – Lorenzo negli Stadi 2013 e, come sempre, la collezione Unhate di Benetton.

Altre occasioni per una’edizione limitata? Occasioni da celebrare per le collezioni Cruciani e Grant, golosità e design per i macarons Ladurée Paris, e creatività che si incontrano per Bensimon e DKNY.

Quanto ci piace la firma d’artista

Blue Logan: carte punk per Modus Operandi, edizione limitata
Blue Logan: carte punk per Modus Operandi, edizione limitata
Se dobbiamo dire la verità, due limited edition che ci hanno fatto veramente impazzire sono quella firmata dall’artista Blue Logan, che ha disegnato una linea di carte decisamente punk per Modus Operandi, e quella che ha messo insieme Massimo Giorgetti e Maurizio Cattelan per le felpe in edizione limitata MSGM-Toiletpaper.

Per non parlare di quella che ha visto l’artista Curtis Kulig – quello dei graffiti luminosi “love me” sparsi per mezza America già dal 2000 – collaborare con la prestigiosa linea USA di make up Smashbox Cosmetics. Colori, c’era da aspettarselo, accesissimi o fluo. Lipstick, blush, ombretto, eyeliner e lip gloss, un packaging davvero fantastico tutto ispirazione minimalista impreziosito da scritte e disegni di Kulig. Da guardare incantate: qualcuno dia un libro da leggere al nostro “lui” che aspetta che finiamo di truccarci. Ancora un attimo, caro.


Vedi altri articoli su: Shopping |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *