Design Week 2013

Tutte le informazioni sul Salone del Mobile e sul Fuori Salone

immagine di repertorio
immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio
  • immagine di repertorio

Non fatevi intimorire dal freddo e dal cattivo tempo. Dall’8 al 14 aprile a Milano sarà di scena il Salone Internazionale del Mobile dove designers e brands di arredamento (e non solo) presentano tutte le loro ultime novità. Una settimana di vero fermento dove la città meneghina si trasforma nella capitale della creatività: da Rho ai Navigli, da Brera a Lambrate si susseguiranno oltre 900 eventi fra Salone e Fuori Salone.

Una storia lunga 52 anni

La prima edizione del Salone del Mobile risale al 1961 con lo scopo di promuovere i mobilifici italiani e per dare più valore al mercato interno ma è nel 1965 che Domus (la più autorevole rivista di design e arredamento) gli dedica il suo primo articolo e gli espositori  iniziano a dare una maggiore attenzione agli allestimenti, rendendola così unica nel suo genere. Nel 1967 diventa Internazionale raccogliendo consensi in ogni angolo del mondo e solo l’edizione scorsa di contava oltre 290 mila spettatori e oltre 6 mila addetti alla comunicazione.

Dove andare?

Da qualche giorno i balconi di alcune delle zone citate di Milano sono stati infestati da grandi ranocchie dai colori vivacissimi che hanno scaldato il clima creativo. La città è tappezzata di eventi e in particolare le storiche due vie della moda e del design Via Tortona e Via Savona hanno aperto i battenti con varie presentazioni e alcune anche aperte al pubblico. Dai Navigli a Brera, sono previsti molti happining con il FuoriSalone: aperitivi, cocktails, musica dal vivo per tutti i gusti. La zona di Lambrate-Ventura sarà location dei designers più innovativi  mentre il Breva Design District sarà lo scenario delle esposizioni dei grandi brand. Tappa da non perdere è la fiera di Rho, aperta al pubblico sabato 13 e domenica 14 dalle 9,30 alle 18,30: è possibile fare visita agli oltre 292 stand acquistando il biglietto presso le reception autorizzate.

Spazio a giovani: Il Salone Satellite 2013

E’ la sezione dedicata alle nuove idee e ai giovani tutti rigorosamente under 35, una vera e propria vetrina per loro e un’opportunità per le aziende di scovare talenti. E’ possibile vederli in azione (e naturalmente le loro opere) sempre nella Fiera Milano a Rho presso i padiglioni 22-24 con ingresso gratuito dal 9 al 14 aprile. Il Salone Satellite sarà il palco del lavoro artigianale infatti saranno svelati alcuni segreti della falegnameria, vetreria e fonderia, officine ricostruite nei padiglioni in occasione dell’evento. Non a caso il tema di questa sedicesima edizione è “Design e artigianato: insieme per l’industria”: la manualità dell’artigiano si unisce alla tecnologia offerte dall’azienda per la riuscita di un prodotto eccellente.

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *