Categories: Myself

Tradimento di un’amica: se lui la tradisce, devo dirglielo?

Le nostre amiche a volte sono come delle sorelle. È un dato di fatto. Con loro ci confidiamo, con loro abbiamo fatto le prime stupidaggini e sono state e saranno per sempre le custodi dei nostri segreti più profondi. Le nostre amiche erano accanto a noi ogni volta che ne avevamo bisogno, ogni volta che silenziosamente chiedevamo aiuto e ci saranno per sempre. Quanto siamo disposte a dare e a fare per la nostra migliore amica? Molto probabilmente, di getto, risponderemmo “tutto” ma sarà poi così? Magari siamo in grado di dirle che il vestito che adora le evidenzia troppo i fianchi, o che il profumo che ha scelto in realtà è orripilante ma se la questione diventa seria la nostra onestà dove finisce? Se dobbiamo raccontarle che il fidanzato la tradisce avremo la forza di prendere il coraggio a due mani e sputare il rospo?

Cosa fare?

Non è certo una decisione semplice. Per prima cosa mettiti nei suoi panni. Tu lo vorresti sapere? Ma soprattutto vorresti che fosse la tua migliore amica a raccontarti la verità? Non è semplice rispondere a queste domande e non è bello sapere che il tuo lui ti tradisce e, come sempre, lo sanno tutti tranne te che sei la diretta interessata. Eppure, tu vorresti sapere? Vuoi dirglielo? Allora dovresti provare, ma devi trovare le parole giuste per evitare di rovinare il vostro rapporto.

La paura

Questa è la prima sensazione appena pensi di dover andare dalla tua migliore amica e confessargli una cosa così terribile. Riuscirai ad essere sincera e a non usare parole troppo forti? Sai per certo che la sua reazione non sarà delle più felici e che tu stai per stravolgere la sua vita. Ma inizia per gradi. C’è bisogno di una grande dose di coraggio.

Parla con il
traditore

Come l’hai scoperto? L’hai visto in un bar? Al cinema? Lui si è accorto di te? Prima di andare a razzo dalla tua migliore amica parla con lui. Alla fine lo conoscerai bene, avete vissuto insieme dei momenti e non ti sarà difficile avvicinarlo e parlargli. Molto probabilmente negherà (avete presente, la prima regola: negare, negare sempre! Ecco quella) ma, se siete convinte, se siete sicure di quello che avete visto, cercate di essere dettagliate e circostanziali. Vi renderete conto dal suo modo di fare e di muoversi se dice la verità oppure no.

Dargli una seconda
possibilità?

Se lui dovesse chiedervi di non dire niente, e ve lo chiederà, agite secondo l’istinto. Voi conoscete la vostra amica e sapete quanto lei ci tenga a questo amore, solo voi potete sapere che tipo di progetti avevano fatto insieme. Se dopo aver parlato con lui capite che è stata solo una storiella di poca importanza scegliete la cosa che vi fa stare meglio. Dire tutto con il rischio di rovinare una futura famiglia o credere a lui e concedergli una seconda possibilità?

Parlare con lei

Se pensate che la scelta migliore sia parlarne con la vostra amica allora non perdete tempo ma, fatelo di persona. Non pensiate di usare mail o chat private per comunicare una notizia così terribile. Meglio incontrarla, cercare di parlarle con calma e arrivare piano piano al sodo. La vostra presenza la aiuterà a calmarsi. Magari prima si arrabbierà ma poi capirà che la state aiutando e che siete lì per lei.

Fatevi da parte

Dopo averle raccontato tutto, dopo averle raccontato come siete venute a conoscenza del fattaccio cercate di essere la sua spalla ma, con delicatezza. Se lei ha bisogno di stare da sola per ore o per giorni poco importa. Fatevi da parte e rispettate le sue scelte anche se non le condividete, anche se crediate che stia sbagliando e che isolarsi non le faccia bene. Cercatela ma con moderazione, siate disponibili ma alle sue condizioni. Magari ha voglia di uscire con voi ma non vuole parlare del suo ex, accettatelo.

Lasciatela libera di
scegliere

È la vostra migliore amica, è parte di voi, ma non siete la stessa persona. Se voi al suo posto avreste urlato e lanciato i piatti lei magari è più morigerata. Magari lo perdonerà e torneranno insieme o magari farà finta di niente perché ci tiene troppo a quel rapporto e non sa come mandare avanti la sua vita. Lasciatela libera, non giudicatela. E’ lei che deve convivere con questa decisione. Voi potete solo sostenerla e aiutarla nei momenti di difficoltà.

Non sentirti una spia

Il compito che hai adesso non è semplice. Ti senti quasi sporca, ti senti una spia, quella che sta per rovinare la vita di una coppia. Non sentirti in colpa, non sei stata tu a tradire la tua amica, ha fatto tutto lui. Non cedere al suo ricatto, non pensare che lei ti attribuisca delle colpe non vere.

Non parlatene con
altri

Né prima né dopo aver parlato con la vostra amica dovete spifferare ai quattro venti la vostra scoperta. E’ una cosa che riguarda lei, che riguarda loro. Se iniziate a raccontarlo anche alle altre amiche della vostra comitiva lei perderà la fiducia nei vostri confronti e non vorrà più vedervi. Le avete dato una terribile notizia e adesso l’avete tradita anche voi raccontando ai quattro venti un suo segreto. Se dovessero chiedervi se sapete qualcosa della fine di questo rapporto negate, dite di non sapere i dettagli. Avrete mentito certo ma sicuramente la vostra amica ve ne sarà per sempre grata. Sarà poi lei a decidere se comunicare il tradimento oppure tenerselo per se.

Se la vostra amicizia
finisce

E’ vero, lei potrebbe reagire male e prendersela con te. E’ molto probabile ma, come si dice: ambasciator non porta pena! Anche se, in questo caso, porta terribili notizie. Se lei non vorrà più vedervi, se vi accuserà di qualcosa datele tempo, ha bisogno di sfogarsi e magari se la prende con voi. E se invece non vuole più vedervi? E’ un rischio calcolato, qualcosa che potrebbe accadere e che dovete prendere in considerazione prima di iniziare a trattare l’argomento con lei. Non pensateci troppo e agite come meglio credete.    

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

1 ora ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago