Magnesio, le proprietà e in quali alimenti si trova

Un minerale fondamentale per garantire il buon funzionamento dell'organismo. Vediamo come assumerlo e perché è così importante

09/04/2014

Si parla molto, in tv e sui giornali, dell’importanza dell’assunzione del ferro e del calcio in una dieta bilanciata, ma pochi sanno che anche il magnesio è un minerale essenziale per la salute dell’organismo. Secondo diversi studi infatti la maggioranza delle persone non assume il giusto quantitativo di magnesio, nonostante la quantità giornaliera consigliata sia abbastanza esigua. Nonostante ciò non dobbiamo prendere alla leggera una carenza nell’assunzione di questa sostanza, perché potrebbe causare diversi disturbi come ipertensione, emicrania, asma, osteoporosi e diabete.
Ciò è dovuto al fatto che il magnesio è in grado di accelerare l’azione degli enzimi, che sono responsabili di moltissime reazioni chimiche che hanno lo scopo di mantenere sano il nostro corpo. La dose quotidiana consigliata è di 400 mg per un adulto e di 150 nei bambini dai 4 anni in su.

Proprietà

Il magnesio garantisce una buona funzionalità dei muscoli, fra i quali anche il cuore, e delle ossa. Il calcio infatti non può essere assimilato nel modo giusto senza l’aiuto del magnesio che è in grado di dirigere il minerale in tutto il corpo evitandone la dispersione. Il magnesio inoltre può aiutare ad alleviare e guarire alcune patologie e fastidi che la donna può accusare in determinati periodi della vita, come durante la gravidanza e l’allattamento, quando il quantitativo di magnesio da assumere giornalmente aumenta, ma anche nella menopausa, un periodo nel quale le ossa delle donne diventano più fragili. Infine questo prezioso minerale è utili per affrontare la sindrome premestruale e la dismenorrea, oltre che a periodi di forte stress.

Alimenti

Il magnesio, come accade per altri minerali, non è prodotto naturalmente dal nostro organismo, ma deve essere assunto attraverso i cibi che consumiamo ogni giorno. Esistono infatti alcuni alimenti che contengono magnesio in quantità elevate e che, una volta mangiati, possono aiutarci a integrate questo minerale nell’organismo:

  • Spinaci: sono ricchi di magnesio, ma anche di potassio, calcio e di vitamine. Basta assumerne una sola porzione per soddisfare il fabbisogno giornaliero. Se non piacciono, possono essere sostituiti con le bietole ma come si riesce a dire di no a dei fumanti cannelloni spinaci e ricotta o a un’insalata di spinaci, uova e carne salata marinata alla birra?
  • Semi di zucca: insieme ai semi di sesamo contengono magnesio in grandi quantità, fosforo, potassio, ferro e manganese. I semi di zucca, del resto, sono tra i 5 semi che fanno bene alla salute che vi abbiamo consigliato.
  • Riso integrale: una sola tazza può fornire l’88% del quantitativo giornaliero consigliato.
  • Carciofi: meglio mangiarli crudi, per fare il pieno di magnesio, ma anche cotti i carciofi conservano una buona dose del minerale. Non sono simpatici da pulire ma con le nostre indicazioni diventerete delle vere esperte.

In casi di carenza di magnesio rivolgetevi al medico che potrà consigliarvi l’integratore più adatto a voi.