Vivere bene

Il vivere bene è un concetto ormai sempre più diffuso ed è diventato un vero e proprio stile di vita

3 metodi per mangiare più sano

Vivere bene

Il concetto di ‘vivere bene’ non riguarda solo il benessere fisico. Vivere bene, infatti, significa sentirsi in armonia con il proprio corpo, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e svolgere un’attività fisica regolare; in questo modo, si avranno benefici anche per la mente. Del resto, già i latini usavano dire ‘mens sana in corpore sano’, cioè ‘mente sana in corpo sano’. Vivere bene, dunque, significa provare uno stato di benessere globale, sia fisico sia mentale, che consente di stare bene con se stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda.

Vivere bene e wellness

Fitness a casa, le migliori app

Per gli inglesi il vivere bene corrisponde al ‘wellness’. Questo termine deriva dall’unione di due parole: ‘well being’, cioè benessere, e ‘fitness’, ovvero forma fisica. Anche in questo caso, quindi, si intende il vivere bene come una forma di benessere psico-fisico da raggiungere attraverso un’attività fisica regolare, un’alimentazione equilibrata e un approccio positivo alla vita. Per vivere bene il tuo stile di vita dovrebbe essere orientato a una buona cultura sia fisica sia, ovviamente, psicologica. Per raggiungere questo stato di benessere, che non è semplicemente l’assenza di problemi di salute, bisogna prendere in considerazione una lunga serie di fattori che incidono sulla serenità individuale. Vivere bene deve essere una scelta in primis personale e motivata e non imposta da altri.

Cosa significa ‘vivere bene’

Ma cosa significa ‘vivere bene’? Nella categoria dedicata di UnaDonna.it troverai tutte le dritte che ti servono per migliorare la tua qualità di vita e per raggiungere un benessere psico-fisico ideale. Avere un rapporto sano e in armonia con il proprio corpo è il primo passo per stare bene fisicamente e mentalmente. Si tratta però di un obiettivo non sempre semplice da raggiungere: spesso, infatti, siamo incapaci di ascoltare il nostro fisico e i segnali che ci manda. I nostri consigli ti aiuteranno a riacquisire un rapporto sano e virtuoso con il tuo corpo, per avere benefici a 360 gradi.

Cosa fare per ‘vivere bene’

5 tips per mangiare in modo più sano

Vuoi migliorare il tuo stile di vita ma non sai da dove cominciare? Niente paura, ci pensiamo noi a guidarti nel mondo del ‘vivere bene’ e del wellness. Grazie ai nostri articoli scoprirai cosa significa seguire un’alimentazione adeguata ed equilibrata: nutrire in modo sano il tuo corpo è il primo passo per avere una qualità della vita migliore. Ricordati, infatti, che ‘siamo quello che mangiamo’: una dieta variegata, senza essere ossessionata dai chili in eccesso, è essenziale per vederti più in forma e più bella. Affianca un’alimentazione sana e varia all’esercizio fisico. Svolgere attività, in palestra o all’aperto, è un vero toccasana sia per il tuo corpo sia per la tua mente. Fare attività fisica serve non solo a stare in forma, ma anche a scaricare lo stress. Scegli uno sport che ti piaccia davvero, anche solo camminare in mezzo alla natura, e portalo avanti con costanza e determinazione.

Consigli per vivere bene

Meditazione per dormire, le tipologie

Non solo dieta e attività fisica: nei nostri articoli troverai anche altri consigli per vivere bene. hai mai sentito parlare di meditazione? Ti sei mai messa alla prova con lo yoga? Anche queste sono pratiche importanti per migliorare la propria esistenza e vivere maggiormente in armonia. Non dimenticarti, infine, di prenderti cura di te stessa regalandoti del tempo e delle coccole: dei sani momenti di relax e dei rituali di benessere non possono far altro che bene al tuo fisico.