8 esercizi per tornare in forma dopo le vacanze

Le vacanze hanno portato relax, divertimento, ma anche qualche chilo in più? Niente panico! Ecco come tornare in forma con qualche semplice esercizio.

Sport dopo vacanza
Oltre ai nuovi impegni lavorativi, dedica il giusto tempo all'attività fisica per tornare in forma come a inizio estate!

Fra ristoranti romantici in riva al mare, gelati gustati nella calura estiva e cocktail dopo cena in compagnia degli amici più cari, le vacanze sono trascorse al massimo e, purtroppo, finite. È lunedì mattina e la sveglia suona. Sei pronta per il rientro in ufficio. O forse no?

Esercizi dopo vacanza
Guardandoti allo specchio non solo noti il viso assonnato e i capelli arruffati, ma anche quanto il tailleur che hai sempre usato ti stia un po’ più stretto. Per non parlare poi della camicetta che ora sembra veramente troppo attillata.
Le vacanze oltre al divertimento hanno portato a casa anche qualche chilo in più? Scaccia immediatamente il panico e non abbandonarti a nessun tipo di digiuno forzato!

Inizia piuttosto la settimana con una marcia in più inserendo fra gli impegni lavorativi anche la giusta dose di attività fisica per tornare in forma dopo le vacanze. Se sei una di quelle donne che non ama seguire i corsi in palestra  non preoccuparti, ti suggeriamo alcuni esercizi, da ripetere tutti i giorni, per recuperare la forma fisica senza l’aiuto di un personal trainer!

Glutei tonici

La corsa è uno degli sport più indicati per tonificare il lato B. Se è una bella giornata concediti almeno 20 minuti di jogging al parco o intorno all’isolato e man mano che passano le settimane cerca di aumentare il ritmo e il tempo.
A questa attività associa anche qualche esercizio a corpo libero.

  1. Slancia la gamba all’indietro mantenendola tesa. Ripeti l’esercizio sia in piedi che a carponi alternando entrambe le gambe per circa 40 volte
  2. Posizionandoti sempre a carponi slancia la gamba piegata lateralmente prestando bene attenzione a mantenere il busto dritto e parallelo al pavimento
  3. Se abiti in una casa con almeno due piani fai le scale più volte cercando di spingere bene con i glutei. Puoi fare questo esercizio anche con l’aiuto delle cavigliere, sarà come fare lo step in palestra!

Bicipiti e tricipiti sodi

Per evitare il fastidioso cedimento della parte interna delle braccia, un po’ di esercizio giornaliero è senza dubbio consigliato.
Se hai una piscina vicino a casa la cosa migliore sarebbe approfittarne e fare qualche ora di nuoto libero durante la settimana. In alternativa puoi esercitarti con questi pochi gesti:

  1. Piegamenti a terra, almeno 30 ripetizioni per 3 volte. Grazie alle flessioni puoi rassodare anche i pettorali
  2. Tieni in mano le bottiglie d’acqua da un litro e mezzo come se fossero dei veri e propri pesi, stendi le braccia in avanti e riportale al petto piegandole almeno 40 ripetizioni per braccio.

Pancia piatta

Quale modo migliore per rientrare perfettamente nel tailleur se non tornare ad avere la pancia piatta?

  1. Distesa con la schiena a terra, piega le gambe e porta le mani dietro la testa. Mantenendo la schiena ben aderente al pavimento solleva solo la parte alta della schiena
  2. Sempre con la schiena a terra e le gambe piegate, stendi le braccia lungo i fianchi mantenendole sollevate da terra. Cerca quindi di toccare con le dita le caviglie muovendo il busto prima a destra e poi a sinistra in modo alternato

Seno perfetto

Chi non lo vorrebbe? Senza ricorrere a rimedi drastici e invasivi fai qualche piccolo esercizio in casa per far tornare il tuo seno sodo come a inizio estate!

  1. Seduta su una sedia mantieni la schiena bella dritta. Alza i gomiti e premi le mani una contro l’altra mantenendo la posizione per almeno un minuto e ripetendo l’esercizio almeno 10 volte
  2. Ripeti di nuovo le flessioni. Se sei stanca puoi anche effettuare questo esercizio con le ginocchia appoggiate a terra e i piedi leggermente sollevati verso l’alto.


Vedi altri articoli su: Fitness |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *