Cocktail Cosmopolitan

Cocktail Cosmopolitan

Reso famoso da Madonna e da Sec and the City, il Cosmopolitan (o solo Cosmo) è uno dei cocktail più amati negli Stati Uniti

-
21/02/2014

Sommario

Reso famoso da Madonna e da Sec and the City, il Cosmopolitan (o solo Cosmo) è uno dei cocktail più amati negli Stati Uniti

Tempo di preparazione:
5 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Vodka liscia o al limone 4 centilitri
  • Cointreau 2 centilitri
  • Succo di lime 1 centilitro
  • Succo mirtilli rossi (cranberries) 3 centilitri
  • Cubetti di ghiaccio qb

Volete un cocktail chic, che vi faccia sentire per qualche ora sul set di Sex and the City? Preparate allora gli ingredienti del Cosmopolitan, un cocktail molto amato dalla cantante Madonna e da Carrie Bradshaw-Sarah Jessica Parker, protagonista del telefilm americano Sex and the City. A loro si deve il successo mondiale di questo drink. La storia del cocktail sembra però risalire a molto tempo prima, agli anni Trenta quando però si utilizzava il gin e non la vodka.

Dopo varie interpretazioni, la ricetta del Cosmopolitan che conosciamo oggi risale al 1987 e si deve la sua creazione al barman Toby Cecchini del The Odeon Restaurant di New York. Dale DeGroff, il re dei cocktail, sembra sia arrivato alla stessa soluzione da lì a poco in un altro locale della Grande Mela, la Raibow Room.

Negli Stati Uniti è un cocktail molto popolare, apprezzato anche dalle famiglie: nei giorni di festa, mentre i più piccoli sorseggiano l’analcolico Shirley Temple, i genitori amano bere un Cosmopolitan (chiamato anche semplicemente “Cosmo“).

Preparazione

Per preparare un perfetto cosmopolitan basta shakerare tutti gli ingredienti con qualche cubetto di ghiaccio, filtrare e servire in un bicchiere da Martini.


Leggi anche: L’oroscopo dei cocktail

Potete decorare con della scorza di arancia se volete rendere il tutto più scenografico.

  • Scrittore e Blogger