Mal di mare: 10 rimedi veramente efficaci

Mal di mare: 10 rimedi veramente efficaci

Giornata in barca a vela o vacanza in crociera? Non farti bloccare dal mal di mare! Scopri insieme a noi i rimedi dall’omeopatia al cerottopare

Il tuo ragazzo ti ha fatto una sorpresa e per il vostro anniversario ha prenotato una crociera? I tuoi amici stanno salpando su una magnifica barca a vela per godersi la giornata di mare e tu non puoi far altro che salutarli dalla riva? Se il mal di mare sta diventando una condanna è ora di liberarsene, fermare tutto e tutti e… salire a bordo! Questo tipo di problema, che colpisce 2 persone su 4, si manifesta con sintomi davvero poco trascurabili, come nausea e vomito, dovuti all’eccessivo lavoro a cui si trova sottoposto il tuo sistema dell’equilibrio che, durante la gita in mare, fatica ad adattarsi ai continui spostamenti. Insomma una sensazione davvero spiacevole e spesso invalidante! Per prima cosa prestate molta attenzione a quello che sia mangia prima di saltare a bordo di una qualsiasi imbarcazione poi potete ricorrere anche a rimedi omeopatici o farmaci studiati appositamente contro il mal di mare.

Rimedi in pastiglie

I rimedi in pastiglie sono per lo più di origine naturale e omeopatica. Qualche ora prima di salpare per la tua crociera o per uno splendido weekend in barca a vela ti consigliamo di assumere qualche pasticca di zenzero o le compresse a base di fiori di Bach, ottimo alleato contro le vertigini. In alternativa puoi ricorrere anche ai granuli di Petroleum, Tabacum e Cocculus da assumere lontano dai pasti e facilmente scioglibili sotto la lingua.

Farmaci dedicati

I farmaci aiutano soprattutto nella prevenzione del problema e sono composti generalmente da sostanze che hanno un’azione antistaminica, calmante e anticolinergica. Solitamente è bene assumerli almeno mezz’ora prima di partire. In alternativa puoi utilizzare gli appositi cerotti da applicare dietro l’orecchio (almeno due ore prima) o le specifiche gomme da masticare che puoi prendere in considerazione nel momento in cui inizi ad avvertire i primi sintomi di malessere.

Un aiuto per i bambini

Se a soffrire di mal di mare sono i tuoi figli non disperare, anche per loro esistono dei farmaci appositi e diverse soluzioni naturali. Un rimedio molto diffuso, soprattutto perché privo di effetti collaterali, è il braccialetto-anti-vomito. Basato sui principi dell’agopuntura il braccialetto effettua una lieve pressione su un punto preciso del polso inibendo così la sensazione di nausea. Inoltre far respirare aria fresca al tuo bambino e distrarlo con giochi o favole sarà un aiuto non da poco. Se il disturbo è persistente e molto accentuato consulta il pediatra, sarà lui prescriverti i giusti farmaci a base di idroxizina e dimenidrinato da somministrare in diverse dosi in base all’età. Prima di partire ricorda sempre di non essere a stomaco vuoto o, al contrario di non aver consumato un pasto troppo abbondante. Evita le bevande gassate, l’alcool e il caffè o quelle acide come le spremute e il latte. Consuma piuttosto pane secco, patate o formaggio. Per i più piccoli puoi preparare anche un panino con ingredienti semplici come il prosciutto, ma niente salse!



cibi ad alto contenuto proteico
Vivere bene

5 cibi ad alto contenuto proteico (altro che uova)

Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte