Cruelty free: la bellezza si fa sempre più green

Sempre più aziende aboliscono i test sugli animali, per prodotti ugualmente efficaci, ma anche eticamente rispettosi. Ecco i più nuovi da provare subito.

Alex Steinherr
Alex Steinherr

Lo sviluppo di nuovi prodotti cosmetici etici è in aumento e il loro consumo sta diventando una vera e propria tendenza dominante nel settore della bellezza. Credenziali vegan e animal-friendly sono considerazioni etiche importanti che fanno sempre più la differenza anche nel mondo “effimero” del beauty.

Ciò sicuramente non è passato inosservato e ha spinto i brand a reagire riformulando i loro prodotti e impegnandosi sempre più in questa direzione. I test sugli animali sono stati vietati, infatti, nell’UE, da quasi 15 anni e da marzo 2013 è vietato anche vendere prodotti cosmetici nell’UE testati sugli animali o contenenti ingredienti che lo sono stati. Un ulteriore passo avanti è la richiesta, da parte della Unione Europea, che entro il 2023 questo divieto, attualmente in vigore in ambito europeo, possa essere esteso a tutto il mondo.

Prodotti vegani e cruelty free

Non sempre è chiaro ciò che si intende per cosmetico vegano e cruelty free; non si tratta infatti della stessa cosa. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Un cosmetico cruelty free (letteralmente “libero da crudeltà”): lo riconoscete perché esiste un simbolo apposito che certifica le marche che lo sono. Il marchio in questione ha la forma di un coniglietto, ed è visibile sulle etichette di tutti quei prodotti che non hanno maltrattato animali durante la preparazione dei loro cosmetici né contengono ingredienti provenienti da test sugli animali.

Una chiara indicazione su come scegliere i prodotti cruelty free si trova sul sito della Lav, Lega Anti-Vivisezione che spiega: «Puoi orientare i tuoi acquisti verso le aziende che aderiscono allo Standard Internazionale “Stop ai test su animali” e che riportano sulla confezione dei propri prodotti la dicitura “Stop ai test su animali. Controllato da ICEA per LAV”: sono case cosmetiche controllate da ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, una società indipendente di auditing che garantisce la loro conformità ai principi dello Standard “Stop ai test su animali”, l’unico disciplinare riconosciuto a livello internazionale in grado di indicare ai consumatori le aziende produttrici di cosmetici che hanno deciso di non contribuire alla sperimentazione animale».

Choose Cruelty Free

Un prodotto vegano, invece, oltre a essere cruelty free, è caratterizzato da formulazioni che non contengono alcun ingrediente di origine o derivazione animale, come cera d’api e miele, propoli e pappa reale, lanolina, cocciniglia, squalene, collagene, cheratina e glicerina di origine animale, acido stearico – usato come emulsionante e gelificante -, proteine della seta ed elastina. Ma anche prodotti come uova, latte e sieri, panna, uova, lattosio. Sulle confezioni dei cosmetici vegani trovate, in Italia, le diciture VeganOK o una V con un girasole.

Perché dire NO ai test sugli animali

I test su animali, che siano utili a marche cosmetiche o ad altre categorie di prodotti, sono spesso molto invasivi e mortali. I test sono volti a testare la tossicità dei prodotti utilizzati, e vengono somministrati all’animale (di solito conigli o topolini, ma non solo) fin dal suo primo giorno di vita fino alla morte, oppure solo durante i periodi di gravidanza per testare eventuali danni sui cuccioli.

C’è ancora chi giustifica i test su animali considerando che sia meglio mettere a rischio la vita di una cavia piuttosto che quella di un essere umano, ma esistono metodi di verifica alternativi. L’Unione Europea non permette la vendita di prodotti non testati affatto, ma piuttosto cerca di favorire l’uso di test alternativi e soprattutto di ingredienti naturali liberi da qualsiasi possibile rischio per gli esseri viventi.

Da sapere…

Le aziende che rispettano lo Standard Internazionale cruelty-free si impegnano a non testare su animali il prodotto finito, né commissionare questi test a terzi, e anche a non testare sugli animali i singoli ingredienti, né commissionare i test a terzi.

Il sito di riferimento per lo Standard internazionale, che contiene anche l’elenco di tutte le aziende che hanno aderito in tutto il mondo è: www.crueltyfreeinternational.org.

La lista delle aziende cruelty-free è compilata tenendo conto dell’adesione allo Standard “senza crudeltà” attraverso la certificazione ICEA dietro accordo con LAV; oppure dell’adesione allo stesso Standard attraverso l’associazione inglese Naturewatch, o, ancora, dell’autocertificazione di rispetto dello stesso Standard inviata alla dott.ssa Antonella de Paola, autrice della Guida ai prodotti non testati su animali.

La legge europea del cruelty-free non vige però in tutto il mondo: la stessa marca può vendere prodotti non testati su animali in Europa, ma continuare a testare su cavie i propri ingredienti e venderli in altri paesi del mondo.

La Cina è il paese più problematico al riguardo: in Cina, infatti, è obbligatorio testare ogni prodotto cosmetico finito su animali prima di poterlo vendere. Per questo le marche che vendono sia in Europa che in Cina non sono considerate cruelty-free.

I prodotti beauty cruelty free

La maggior parte delle persone associa i prodotti cosmetici cruelty free con scelte limitate e prezzi elevati. Niente di più sbagliato visto che sempre più aziende produttrici si stanno uniformando a questo standard etico che diventa di giorno in giorno più determinante per la scelta delle persone.

Qualche esempio di prodotto cruelty free da inserire nella vostra beauty routine?

Ecco alcune novità scelte per voi: dal make-up alle linee antiage, dai prodotti per la detersione del corpo a quelli per la cura dei capelli.

Pollution Solution di Primark x Alex Steinherr

I nuovi prodotti Pollution Solution di Primark x Alex Steinherr sono pensati per chi vive in città e ha pertanto una pelle esposta ogni giorno ai radicali liberi e da questi sensibilizzata. Questa gamma anti-inquinamento è ricca di antiossidanti naturali di Acido lattico, PHA, Peptidi e contiene il mix Citystem® che protegge e rafforza la barriera della pelle riparandone le cellule.

Fanno parte della gamma i Dual Texture Exfoliating Pads, foglietti double-face che preparano la pelle ai trattamenti successivi grazie all’acido lattico e alla Nicotinammide (Prezzo: 6,00 euro), la Pollution Solution City Mask, maschera in due fasi con aminoacidi, allantoina e acido ialuronico che aiutano a purificare e lenire la pelle (Prezzo: 6,00 euro), l’Oil-Free Gel Hydrator, idratante la cui formula è rafforzata con peptidi, bacche di acaì e pesca per una protezione ottimale antiossidante (Prezzo: 6,00 euro), e il Daily Skin Starter, un primer che liscia la texture della pelle, preparandola per un’applicazione perfetta del make-up (Prezzo: 6,00 euro).

Pollution Solution di Primark x Alex Steinherr
Pollution Solution di Primark x Alex Steinherr

Bjork & Berries Never Spring Body Wash

Bagnoschiuma delicato con una formulazione che rispetta il PH della pelle. La sua morbida schiuma è arricchita di olivello spinoso biologico per un effetto lenitivo e rigenerante. Tra gli ingredienti attivi: estratto biologico del frutto di olivello spinoso, acqua biologica di foglie di betulla, acqua biologica di cetriolo ed estratto di aloe vera.
Adatto a tutti i tipi di pelle, deterge, rinfresca e lenisce le epidermidi arrossate, ed è facile e veloce da risciacquare.
Prezzo: 22,00 euro

Bjork & Berries Never Spring Body Wash
Bjork & Berries Never Spring Body Wash

WITT Linea Alba Vegan Beauty Olio Spray Secco

Una miscela di preziosi oli essenziali che fanno risplendere pelle e chiome. La sua formulazione nutre in profondità la cute e le fibre dei capelli senza appesantirli. Lasciato in posa sulle lunghezze dona lucentezza e corposità al capello, ma è un ottimo alleato anche per la pelle di tutto il corpo perché incrementa la funzione protettiva, la idrata e le dona morbidezza ed elasticità.

Ottimo anche per la pelle del viso, riduce i fenomeni di senescenza dell’epidermide come le rughe. È consigliato anche per le pelli che tendono a seccarsi più facilmente, a essere arrossate o con tendenza a irritazioni, e anche per quelle più delicate. Si assorbe rapidamente, non unge e grazie all’erogatore spray è facile e veloce da distribuire. Si può usare come dopobagno, come lozione profumata e rinfrescante e, dopo una bella giornata al mare, è perfetto come doposole.
Prezzo: 19,00 euro

WITT Linea Alba Vegan Beauty Olio Spray Secco
WITT Olio Spray Secco

Soco Biomed Hairtherapy Crème Concentrée

Crema che ripara istantaneamente le doppie punte, ne previene la formazione e rafforza il capello. Nel cuore della formula si trovano acqua costituzionale biologica di arancio, che apporta energia e vitamine, olio biologico di argan, che ripara e rigenera in profondità, proteine del riso e del grano, che rafforzano la cuticola, latte di cocco, che idrata e ammorbidisce e un principio attivo derivato dalla carruba, che compatta la cuticola, dona elasticità e rafforza la fibra.

Si può utilizzare quotidianamente, non appesantisce e non unge. Si applica una piccola quantità sulle punte dei capelli completamente asciutti, massaggiando delicatamente e si procede alla piega.
Prezzo: 19,50 euro

Biomed Hairtherapy Crème Concentrée
Biomed Hairtherapy Crème Concentrée

Freshly Cosmetics Body Flame Firming Cream
Trattamento riducente con un’innovativa formula arricchita da un complesso di 7 piante dall’azione idratante e anticellulite come l’edera, l’arancia e la Centella Asiatica che, insieme agli estratti di zenzero, cetriolo e alga fucus, stimolano l’eliminazione delle tossine. 

La nuova Body Flame Firming Cream rassodante ad assorbimento rapido, combina il potente Dragon’s Eye Active con un concentrato di caffeina naturale per un effetto riducente e per stimolare la combustione dei grassi, levigare la pelle e rassodare i tessuti. Dall’importante potere antiossidante e detox, contiene anche oli vegetali di mandorle e germe di grano per un’azione idratante.
Prezzo: 26 euro

Freshly Cosmetics: Body Flame Firming Cream
Freshly Cosmetics: Body Flame Firming Cream

L’Erbolario Linea Albero di Giada

La nuova linea de L’Erbolario, azienda che per anni si è battuta al fianco della LAV nella lotta per ottenere la messa al bando dei test cosmetici su animali, è dedicata all’albero di Giada. Secondo l’antica teoria cinese del Feng shui, piante e fiori hanno una speciale capacità di attrarre energia vitale e di restituirla. Tra le numerose piante dalle proprietà benefiche, spicca proprio l’albero di Giada, a cui si attribuisce una sorprendente capacità di sprigionare energia positiva e ricchezza, motivo per cui è chiamato anche Pianta della Fortuna.
Nei laboratori de l’Erbolario sono stati utilizzati degli esemplari di albero di Giada coltivati appositamente sulla riviera ligure, nei pressi di Sanremo. Dalle foglie è stato ricavato un estratto dalle ricche proprietà idratanti perfetto per prendersi cura dell’epidermide del viso e del corpo, e dai residui del processo di estrazione, grazie a una raffinata tecnica di distillazione in corrente di vapore, è stata ricavata un’acqua distillata addolcente, adatta anche per le pelli più delicate.

Fanno parte della linea: profumo, bagno-gel, crema fluida per il corpo, detergente viso e mani.

L'Erbolario Linea Albero di Giada
L'Erbolario Linea Albero di Giada

Acqua alle Rose Sensitive

Acqua alle Rose dedica alle donne la nuova linea Sensitive, arricchita con estratto di Rosa Antica, una rosa molto resistente in natura, sopravvissuta nei secoli grazie alla sua capacità di auto-proteggersi dalle sollecitazioni esterne. Una rosa che aiuta la pelle a proteggersi dallo stress ossidativo e dagli agenti esterni. Sensitive è la nuova linea per pelli sensibili formulata per minimizzare l’insorgenza di arrossamenti: non contiene alcool, parabeni, saponi e ha un leggero profumo, formulato per minimizzare il rischio di allergie. Tutte le formule sono caratterizzate dal 95% di ingredienti di origine naturale e sono cruelty free.

Efficace e delicata come una rosa, la linea Sensitive per pelli sensibili comprende una gamma di prodotti innovativi, dermatologicamente e oftalmologicamente testati, come le i Petali Micellari Struccanti Occhi, capaci di trasformare la routine di bellezza in gesti delicati per detergere, pulire e lenire la pelle del viso o rimuovere il trucco in un batter d’occhio.

Petali Micellari Struccanti Occhi SENSITIVE
Petali Micellari Struccanti Occhi SENSITIVE

Nature’s Detergente Intimo DiLatte

Permette di detergere le zone intime con estrema delicatezza, rispettandone il naturale equilibrio. Grazie al complesso Probioticskin, questo detergente aiuta a salvaguardare le difese naturali e previene eventuali fastidi e irritazioni, assicurando idratazione e protezione. É formulato con pH 4,5, specificamente indicato per le parti intime.

Nella formula anche latte di calendula bio, ricco di sostanze minerali, polisaccaridi e carotenoidi e vitamina E, utile per contrastare l’azione dei radicali liberi, latte di menta bio, che contiene aminoacidi, acido cinnamico (detergente), flavonoidi, tannini e vitamina E, con naturali proprietà purificanti, lenitive e rinfrescanti, acido lattico, che contribuisce a mantenere il pH 4,5 estratto di malva, che svolge un’azione emolliente e tensioattivi dolci di origine vegetale che rispettando il film idrolipidico cutaneo.
Prezzo: 12,00 euro

Nature's Detergente Intimo DiLatte
Nature's Detergente Intimo DiLatte

Lush Cocoa

Nata nel 1995 in Inghilterra, Lush si contraddistingue per etica e innovazione, si oppone fortemente a qualunque tipo di test sugli animali e supporta commercio equosolidale e comunità in tutto il mondo. Lush crea, produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano, come bombe da bagno, lavadenti e confetti di shampoo solido.

Tra gli ultimi nati, lo scrub doccia Cocoa, con zucchero esfoliante ed estratto di aloe vera rinfrescante e calmante. Questo simpatico coniglietto regala una pelle levigata dall’irresistibile profumo e contiene burro di cacao equosolidale della Peace Community di San José de Apartadó in Colombia, una comunità che opera per la pace in uno scenario di violenze e intimidazioni sia da parte dell’esercito governativo, sia da parte della guerriglia di sinistra e dei gruppi paramilitari di destra.

Scrub Lush cocoa
Lush Cocoa

I Provenzali Linea Biologica Aloe

Fanno parte della Linea Biologica Aloe de I Provenzali il Dermogel Biologico Aloe, ideale per tutta la famiglia e con una formula SOS pelle con puro Succo di Aloe Bio (98%) che dona immediato sollievo in caso di rossori da sfregamento e sudore, arrossamento da sole o dopo la depilazione o rasatura (Prezzo: 7,59 euro), il Bagnoschiuma Biologico Aloe, formulato con basi delicate di origine vegetale e arricchito con il 20% di Succo di Aloe Bio, dalle note proprietà emollienti e addolcenti (Prezzo: 3,99 euro), e il Balsamo Labbra Biologico Aloe, a base di selezionati oli e cere vegetali e arricchito con il 20% di Aloe Vera Bio, per labbra morbide e lisce, oltre che protette dagli agenti atmosferici (Prezzo: 3,99 euro).

I Provenzali Linea Biologica Aloe
I Provenzali Linea Biologica Aloe

Urban Decay Perversion Waterproof Mascara

Urban Decay ha reso il famoso Perversion Mascara Waterproof. La formula è rimasta la stessa, ma ora è completamente resistente all’acqua, con un pigmento extra-black che resiste tutto il giorno, qualsiasi cosa accada. La formula è ultra-cremosa, allungante e volumizzante e la sua texture corposa ma non eccessivamente umida, per depositare la quantità ideale di prodotto sulle ciglia a ogni passata, così da avvolgerle una ad una senza formare grumi. In più, la combinazione di ingredienti come proteine, amminoacidi ed estratto di miele dona nutrimento alle ciglia.
Prezzo: 28,00 euro

Urban Decay Perversion Waterproof Mascara
Urban Decay Perversion Waterproof Mascara

Linea Olivier Claire

Estratti di cellule vegetali fresche, cellule native di finocchio marino, alga wakame e polline fresco di girasole. Combinati insieme nei prodotti del brand Olivier Claire – creato da Olivier Couraud – questi attivi combattono l’invecchiamento cutaneo e offrono una barriera protettiva e antinquinamento.

Natura e scienza sono la base di formule altamente concentrate, nel rispetto della biodiversità, con attenzione al rispetto dell pelle dato che i prodotti sono totalmente privi di coloranti, parabeni, fenossietanolo e glicole propilenico e non sono testati su animali.

Nella gamma troviamo latte detergente, tonico viso, contorno occhi, siero anti-age, crema anti-age. Per provare la linea, sappiate che attualmente la SPA del Four Seasons di Milano impiega proprio questi cosmetici ad alte performance per trattamenti viso personalizzati.

prodotti Olivier Claire
Olivier Claire

Collistar Maschere Monouso Natura

Trattano in profondità la pelle e rispettano l’ambiente le nuove maschere monouso in tessuto naturale di Collistar Natura. Una novità tutta green, inedita e freschissima. Piacevolmente profumate, delicate ma efficacissime, le maschere, oltre ad avere una formula costituita al 95% con attivi di origine naturale, come tutte le altre specialità della Linea, sono le prime del mercato della profumeria a essere realizzate in fibra di bamboo vegetale, un tessuto 100% naturale e 100% degradabile, imbibito con attivi BIO che potenziano l’efficacia delle altre sostanze presenti, su tutti la Stevia Italiana.

Quattro le proposte: Maschera Idratante con estratto Bio di Fiordaliso, Maschera Illuminante con estratto Bio di Pompelmo, Maschera Detox con estratto Bio di Lavanda, Maschera Lenitiva con estratto Bio di Aloe.

Prezzo: 4,90 euro cad.

Collistar Maschere Monouso Natura
Collistar Maschere Monouso Natura

 

Solari A-DERMA PROTECT

Una gamma che da sempre si prende cura delle pelli fragili ma anche dell’ambiente, grazie a un numero ridotto di filtri dalla concentrazione limitata e a una selezione accurata di ingredienti (per minimizzare i rischi di reazione cutanea), facilmente biodegradabili e difficilmente assimilabili dagli organismi marini. Inoltre, i packaging realizzati con cartone certificato FSC e foglietto illustrativo stampato all’interno del pack, hanno l’obiettivo di ridurre il consumo di carta preservando, così, anche il nostro patrimonio forestale.

Le novità di quest’anno sono la Crema senza profumo per la pelle fragile da normale a secca SPF50+, con una nuova texture morbida, effetto leggerezza, per donare maggior comfort alla pelle del viso particolarmente fragile (allergica, intollerante…) esposta al sole e il Fluido invisibile per la pelle da mista a grassa SPF50+, con tecnologia innovativa Instant Dry 3 second, ad assorbimento ultra rapido, ottima anche come base per il trucco grazie alla sua texture facile da applicare, con un finish dal tocco secco.

Prezzo: 16,50 euro cad.

Aderma Protect
Aderma Protect


Vedi altri articoli su: Make up |

Commenti