Beauty trend: i prodotti di bellezza con probiotici

Probiotici e prebiotici sono i nuovi ingredienti chiave di molte formulazioni cosmetiche. Quali e perché? Scopritelo qui!

Trucchi probiotici
Trucchi probiotici.

Sapete che il nostro corpo è popolato da batteri e che questi influiscono fino al 3% del peso corporeo? Ebbene sì, il corpo umano accoglie un insieme di microrganismi che “convivono” con il nostro organismo senza danneggiarlo, tra cui un alto numero di “batteri buoni”.

Quest’insieme di microrganismi si definisce Microbiota. Anche la nostra pelle accoglie molteplici comunità di batteri, oltre 500 specie e questi microorganismi rappresentano, nello specifico, il Microbiota Cutaneo, prezioso sistema di protezione che contribuisce alla nostra difesa immunitaria.

La nuova frontiera in ambito cosmetico è proprio la ricerca di soluzioni che tutelino e rafforzino il microbiota cutaneo e la sua comunità di batteri buoni, per mantenere in equilibrio la pelle sana e in particolare quella sensibile e iper-reattiva.

«La bellezza della pelle è strettamente legata all’equilibrio dei microrganismi che la popolano, che sono una prima linea di difesa dalle minacce esterne. Se l’ecosistema batterico è bilanciato e diversificato, la pelle rimane in salute. Una ridotta diversità nella sua composizione, causata da fattori esterni e interni, può aumentare la reattività e sensibilità cutanea, provocando addirittura stati patologici (dermatiti, acne, rosacea, etc). Il microbiota cutaneo infatti stimola il sistema immunitario, innescando la naturale risposta fisiologica e la regolazione del nostro biofilm che blocca la colonizzazione degli agenti nocivi», dichiara la nutridermatologa Dott.ssa Mariuccia Bucci.

L’ecosistema dei nostri “batteri buoni” è soggetto a squilibri particolarmente legati allo stile di vita e a stati ansiosi e di stress, che possono alterare le condizioni e le naturali difese della pelle. Per questo la cosmetica, che non smette mai di evolvere, propone nuovi ritrovati in grado di regalarci prodotti realmente all’avanguardia e a base pre e probiotici, derivati dalla fermentazione e dai lieviti, per un concetto di salute della pelle sempre più olistico.

Come agiscono? Rinforzano la nostra barriera cutanea e combattono gli stati infiammatori e di irritazioni. Il colorito risulta così luminoso e naturalmente “sano”, la grana della pelle è più omogenea, le discromie diminuiscono, così come le imperfezioni.

La nuova frontiera della cosmetica è dunque l’impiego di ingredienti che proteggono la comunità dei batteri buoni e il microbiota cutaneo. Questo tipo di approccio apre la strada all’uso di nuovi ingredienti come i prebiotici che, con adeguate tecniche formulative, possono essere inseriti in emulsioni o creme.

L’uso dei prebiotici nel mondo della cosmesi è dunque un nuovo traguardo per prendersi cura del nostro microbiota cutaneo e salvaguardare così salute, bellezza e giovinezza della nostra pelle.

Se volete provare questa nuova tendenza – che prima di pensare alla bellezza pensa alla salute della pelle – ecco per voi qualche consiglio sui prodotti a base di prebiotici (di origine vegetale), probiotici (batteri vivi e quindi più difficili da utilizzare in cosmesi perchè più instabili) e derivati dalla fermentazione da inserire nella vostra skincare routine.

I prodotti cosmetici a base di probiotici e prebiotici

Comfort Zone Remedy Toner

Tonico in spray ad azione lenitiva e fortificante, raccomandato per pelli sensibili, sensibilizzate e soggette ad arrossamenti.
Ideale anche durante l’esposizione al sole oppure durante l’arco della giornata, in ambienti chiusi soggetti a riscaldamento e ad aria condizionata, per donare sollievo, reidratare e proteggere la pelle.
Tra gli attivi della formula spicca l’issopo messicano, prebiotico di origine naturale. Si tratta di un oligosaccaride alfa glucano ottenuto dalla sintesi enzimatica di zuccheri naturali ad azione difensiva; protegge l’integrità della naturale flora cutanea, rinforzando i microrganismi che coabitano sulla superficie della pelle.

Prezzo: 30 euro

Comfort Zone Remedy Toner
Comfort Zone Remedy Toner.

Skinius Delika

Delika acqua micellare attiva 4 in 1 deterge, tonifica lenisce e svolge un’azione antiaging lasciando l’epidermide idratata, elastica e luminosa. La formulazione è ricca di Inulina e Gluco-oligosaccaridi, prebiotici naturali, che con un meccanismo di protezione competitiva, aiutano a mantenere in equilibrio il microbioma cutaneo, favorendo la crescita dei microrganismi benefici a discapito di quelli patogeni.

L’azione equilibrante dei prebiotici naturali è affiancata dal potere antiaging del complesso Fospidina (fosfolipidi e glucosamina) che favorisce l’idratazione e la rigenerazione profonda dell’epidermide, mentre l’acqua distillata di fiordaliso lascia una dolce sensazione di freschezza sulla pelle.

Prezzo: 23 euro

Skinius Delika
Skinius Delika

 

Chanel Eau Micellaire

Adatta per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, la nuova Eau Micellaire di Chanel assicura una pulizia e una rimozione del trucco perfetti per labbra, viso e occhi, anche per le formule ad alta tenuta e waterproof. Le micelle catturano e rimuovono il makeup, liberando la pelle dalle impurità e dagli agenti inquinanti.

Arricchita da molecole probiotiche che proteggono ed equilibrano l’ecosistema naturale, rispetta le barriere della pelle e il pH dell’epidermide. Priva di alcohol, la formula unisce due principi attivi marini: micro alghe blu, che proteggono le cellule dal micro-stress causato dall’inquinamento, e l’estratto marino della salicornia, che rilascia una doppia azione protettiva e idratante.

Prezzo: 37 euro, disponibile da giugno

Chanel Eau Micellaire
Chanel Eau Micellaire

Madara Infinity Care System

Il focus della ricerca Madara è promuovere la naturale collezione di batteri buoni e altri micro organismi che popolano la pelle per migliorarne il sistema immunitario. Se le attività del microbiota sono bilanciate, la pelle riesce a difendersi in maniera naturale. Per questo è stato creato Infinity Care System: un siero immuno-competente e una bruma probiotica per assicurare alla pelle un’immunità massima. In particolare il siero integra una formula che sfrutta la potenza del lactobacillo, dei beta glucani, della provitamina D e dell’estratto di polifenoli della pianta Madara per contenere la disidratazione, riequilibrare il microbiota della pelle e combattere lo stress ossidativo. La bruma, invece, grazie al probiotico lactobacillo, rinforza la barriera della pelle e minimizza la perdita d’acqua transepidermica.

Madara Infinity Care System
Madara Infinity Care System

Lancôme Advanced Génifique Yeux

Un ultra-concentrato di milioni di frazioni di probiotici attivi per rinforzare la pelle e le sue difese, in questa zona particolarmente vulnerabile alle aggressioni esterne. Advanced Génifique Yeux risveglia lo sguardo e combatte visibilmente segni dell’età (texture, rughe, colorito uniforme, fermezza, elasticità) e di stanchezza (assenza di luminosità, di freschezza, di delicatezza, borse, occhiaie).

La Ricerca Lancôme ha lavorato su frazioni di probiotici accuratamente selezionate, provenienti da un bifidus e da un lievito, che sono state fermentate, frammentate e filtrate per poter dare il meglio alla pelle. Gli estratti in tal modo ottenuti ottimizzano la struttura dell’epidermide e rafforzano la funzione barriera cutanea, affinché la pelle possa svolgere in modo ottimale il suo ruolo di scudo nel contorno delicato dell’occhio.

Prezzo: 74,29 euro

Lancôme Advanced Génifique Yeux
Lancôme Advanced Génifique Yeux

Olivier Claire Contour des Yeux Soin Global

Concentrato di attivi idratanti che agiscono al contempo sulla micro-circolazione, Contour des Yeux Soin Global contribuisce a mantenere il contorno occhi liscio, compatto e riposato.
Nel cuore della formula un mix di ingredienti antiossidanti vegetali che lavora in combinazione a un pool di probiotici, the verde, caffeina e melograno.
In particolare i probiotici presenti sotto forma di fermenti lattici sono una vera e propria barriera che previene anche la formazione di macchie scure e minimizza le occhiaie.

Prezzo: 168 euro

Olivier Claire Contour des Yeux Soin Global
Olivier Claire Contour des Yeux Soin Global

Guudcure Boosting Concentrate

Ricco in Vitamina C (5%) e retinolo, che rispettivamente stimolano la formazione di collagene e aumentano il turnover cellulare, Boosting Concentrate agisce in profondità svolgendo un’azione levigante, rinnovatrice e illuminante per una pelle. Inoltre, i Pre e Probiotici contenuti nella formula mantengono l’ottimale equilibrio dell’epidermide, proteggendo il microbiota cutaneo e prevenendo i segni dell’invecchiamento.

Prezzo: 50 euro

Guudcure Boosting Concentrate
Guudcure Boosting Concentrate

Helena Rubinstein Powercell Skinmunity

Powercell Skinmunity mantiene l’attivo iconico di Powercell – le cellule madri di Criste Océanique – e intensifica la lotta contro l’invecchiamento cutaneo prematuro aumentando la loro concentrazione. I meccanismi di adattamento delle cellule si riattivano,  rigenerando e rinforzando le diverse barriere della pelle.
I Laboratori Helena Rubinstein hanno inoltre introdotto un importante attivo composto da prebiotici e probiotici: il Defence Complex, bioselettivo nel favorire la crescita della flora batterica “buona”, che si trova sulla superficie cutanea. Il Microbioma viene dunque rinforzato, per una pelle in grado di affrontare i ritmi di vita frenetici e di apparire rigenerata.

Prezzo: 155 euro

Helena Rubinstein Powercell Skinmunity
Helena Rubinstein Powercell Skinmunity

Elizabeth Arden Superstart Probiotic Cleanser – Whip to Clay

Elizabeth Arden ha introdotto il nuovo Superstart Probiotic Cleanser – Whip to Clay – sfruttando il potere dei probiotici in combinazione con ricchi ingredienti botanici per aiutare la pelle a ritrovare un aspetto radioso e sano.

In particolare, questo detergente in mousse contiene un complesso di argilla ricca di minerali che agisce come un magnete per rimuovere impurità e trucco senza lasciare residui oleosi e allo stesso tempo favorire l’idratazione. A contatto con l’acqua diventa una schiuma soffice, lasciando la pelle morbida, liscia e pronta a ricevere i trattamenti successivi. Tra gli ingredienti chiave: complesso probiotico, combinazione di argilla rosa e argilla verde e glicerina.

Prezzo: 29 euro

Elizaberh Arden Superstart Probiotic Cleanser
Elizaberh Arden Superstart Probiotic Cleanser

Clinique iD Booster Concentrato Attivo Pelle sensibile

Una cartuccia verde con livelli puri e concentrati di fermenti di lactobacilli e altri ingredienti attivi che leniscono e addolciscono la pelle. Questo booster fornisce all’istante sollievo lenitivo alla pelle delicata, sensibile e irritata grazie ai fermenti di lactobacillo; un fermento probiotico che aiuta ad aumentare le difese naturali contro gli agenti di stress esterni e a mantenere l’equilibrio della pelle. La fermentazione è il processo che consente di scomporre una molecola, o sostanza più complessa, in molecole più semplici da assorbire e utilizzare immediatamente. Dopo il primo utilizzo, fornisce una sensazione immediata di sollievo alla pelle delicata e dopo una settimana di uso costante, calma l’irritazione. A flacone terminato, attenua visibilmente rossori e arrossamenti della pelle.

Prezzo: 53 euro composto di booster al prezzo di 14,50 euro e base idratante al prezzo di 38,50 euro

Clinique iD Booster Concentrato Attivo Pelle sensibile
Clinique iD Booster Concentrato Attivo Pelle sensibile

TOO FACED Hangover Primer

Quando il viso accusa gli effetti di lunghe giornate di lavoro e di notti trascorse a folleggiare, ecco la cura immediata. Hangover è una base per il trucco contenente acqua di cocco, ingredienti a base di probiotici e sostanze rivitalizzanti che agiscono in sinergia per rendere la pelle più radiosa ed elastica e per contribuire a idratarla fissando il makeup e mantenendolo più fresco e a lunga tenuta.

La scienza dell’idratazione ha permesso di creare una base cremosa e penetrante che agisce sulla pelle come una bevanda energetica ripristinandone i livelli di idratazione. Può essere applicata da sola per conferire alla pelle un aspetto sano e perfettamente idratato oppure sotto terre abbronzanti, fondotinta e ciprie per creare la base perfetta.

Prezzo: 33,50 euro in esclusiva da Sephora

TOO FACED Hangover Primer
TOO FACED Hangover Primer

Nature’s Dilatte Crema Corpo

Una crema morbida e leggera, che si stende facilmente e penetra rapidamente, lasciando la pelle del corpo fresca e vellutata. Reidrata in profondità, svolge un’azione lenitiva e delicatamente nutriente, mentre regala una profumazione leggermente fiorita, che si adatta bene anche al gusto maschile.

Al suo interno: latte di nocciola bio, ricco di vitamina E, Probioticskin, complesso di prebiotici e probiotici che favorisce il corretto equilibrio del microbioma cutaneo e stimola le naturali difese della pelle, burro di Karitè, burro di cacao bio e oli di mandorle e girasole bio, che apportano morbidezza alla pelle e attenuano le eventuali sensazioni di irritazione e secchezza.

Prezzo: 16 euro

Nature's Dilatte Crema Corpo
Nature's Dilatte Crema Corpo


Vedi altri articoli su: Make up |

Commenti