3 idee per organizzare un matrimonio vegano

3 idee per organizzare un matrimonio vegano

Sono sempre di più le persone che adottano uno stile vegano e sempre di più le coppie di sposi che lo scelgono anche per le loro nozze. Ecco come fare, perché tutto nelle nozze rispetti la filosofia vegana!

Essere vegan vuol dire adottare uno stile di vita all’insegna del rispetto di ogni essere vivente, non solo degli esseri umani.

Ovviamente un matrimonio è vegano se tutto il matrimonio è impostato in un’ottica eco-friendlycruelty free.

In genere chi è vegano vuole fare in modo che il matrimonio sia etico, all’insegna dell’impegno sociale e rispetto dell’ambiente, senza troppi eccessi.

Organizzazione matrimonio Vegano: 3 idee.

Le cerimonie e festeggiamenti saranno preferibilmente a impatto zero, ad esempio l’invito al matrimonio può essere comunicato a voce oppure, se non si vuole rinunciare alle partecipazioni, saranno in carta riciclata e inchiostro green.

Un’idea utile per quanto riguarda la location, è scegliere un agriturismo con catering specializzato in menù vegan. Il menù dovrà essere vegetale al 100%, questo perché gli sposi che adottano la scelta vegan preferiscono non far uso neanche delle uova, del latte o del miele. È necessario che chi preparerà il catering, condivida questi valori e per questo abbia creato delle pietanze con prodotti locali.

piatto matrimonio vegano
catering specializzato foodandsweet

La cucina mediterranea può essere facilmente adattata allo stile di vita vegan, ed il risultato, se creato con passione, riuscirà a soddisfare ogni palato.

Esistono anche ditte che producono Confetti Vegan per consentire così alla coppia e anche agli invitati di gestazione una deliziosa confettata.

Un bravo pasticciere vegano, saprà realizzare anche una perfetta wedding cake, magari al cioccolato o con saporitissima frutta di stagione e locale.

Un altro aspetto da sottolineare sono le bomboniere. Queste necessariamente dovranno rispecchiare lo stile di vita degli sposi. La scelta è vastissima, dall’equosolidale al fai da te!

Si potranno regalare oggetti a sostegno di Onlus per la difesa degli animali, argomento molto sentito. Un’idea alternativa potrebbe essere creare delle bomboniere autoprodotte: sale aromatico, marmellate con frutta di stagione, limoncello o altre leccornie, rigorosamente confezionate con etichette riportanti ingredienti e luogo di origine!

Ultimo consiglio riguarda gli addobbi. Vista la propensione all’impatto zero e al rispetto per l’ambiente degli sposi vegan, i fiori, se proprio devono esserci, saranno di stagione e locali.

Si potranno però realizzare anche addobbi con oggetti riciclati, così come accade per il matrimonio shabby chic, o ancora più apprezzato sono i centrotavola realizzati con la frutta.

L’dea in più: Donazione del cibo avanzato

Alla fine del ricevimento, l’idelae sarebbe non buttare via il cibo avanzato. Ci sono diverse associazioni ormai che, grazie anche alla “legge del buon samaritano”, recuperano il cibo in eccesso e lo distribuiscono ai più bisognosi.

È un’idea che renderà ancora più memorabile un evento che unisce gli sposi e i propri cari.

idee centrotavola vegano
centrotavola con frutta foto martha stewart wedding

Viaggio di nozze vegano

Ecco l’ultimo atto del matrimonio di una coppia di sposi vegan… la scelta del viaggio di nozze.

Ci sono tantissimi Paesi che hanno un’alimentazione, per ragioni culturali e religiose prevalentemente vegetariana: con qualche accortezza si riuscirà anche a mangiare vegano.

L’Oriente ed in particolare India, Thailandia, Indonesia hanno una la cucina è basata molto su verdure e legumi.

Occorrerà controllare se le strutture ricettive in cui si trascorrerà il proprio viaggio di nozze e i luoghi visitati, rispettino gli esseri viventi. Quindi sarà preferibile accertarsene prima di partire.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare
Ricevimento matrimonio

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Ricevimento matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Ricevimento matrimonio

Come sopravvivere a un matrimonio d’estate

mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

Matrimonio a giugno
Ricevimento matrimonio

Sposarsi a giugno: ecco qualche consiglio

Millennials
Ricevimento matrimonio

Le nozze dei millennials: ecco che cosa vogliono

Castello di Mauterndorf
Ricevimento matrimonio

I 3 castelli più romantici d’Europa dove celebrare le nozze

Abiti da sposa in stile boho chic
Abiti da sposa

Abiti da sposa in stile boho chic

Stai cercando un Abito da Sposa Boho chic ma non sai come riconoscere quello giusto per te? Ecco tanti consigli sull’abito ma anche su tutti i dettagli in perfetto boho chic style!

Leggi di più