Centrifughe Detox

Centrifughe detox e dimagranti: 5 ricette

Estratti di frutta o verdura concentrati che si possono fare a casa e che aiutano a depurare l’organismo, a mantenere una corretta idratazione e a integrare vitamine e sali minerali.

Avete mai sentito parlare di centrifugati dimagranti e detox? Si tratta di estratti di frutta o verdura concentrati che si possono fare in casa. Aiutano a depurare l’organismo, a mantenere una corretta idratazione e integrare vitamine e sali minerali, particolarmente utili nei giorni di caldo torrido. Molte persone quando sentono parlare di centrifugati per dimagrire, pensano ai classici frullati della nonna: in realtà tra il centrifugato e il frullato c’è una sostanziale differenza, dal primo si ottiene il succo della frutta, mentre la fibra ossia la polpa viene scartata, mentre nel secondo della frutta e/o verdura rimane anche la fibra.

Prima di tutto, ecco gli ingredienti che non dovrebbero mancare, grazie alla loro potente funzione dimagrante e drenante. Il limone ha molte proprietà, è un ottimo drenante e brucia i grassi, così come il pompelmo e gli altri agrumi. Un altro ingrediente che dovrebbe essere sempre presente nelle tue ricette di centrifugati è lo zenzero, fantastico grazie alle proprietà disintossicanti e digestive, che aiuterà a dimagrire con molto gusto. L’accoppiata limone e zenzero, poi, sarà semplicemente perfetta.

5 frullati

Ecco come dimagrire grazie a 5 centrifugati di frutta e verdura: un modo sano per tornare in forma approfittando di minerali e vitamine.

Kiwi

I centrifugati sono ovviamente un mix di ingredienti diversi, e il centrifugato al kiwi non è fatto solo di questi frutti, ma ne è l’ingrediente principale. Il kiwi è ricco di vitamina C e vitamina E, è quindi un ottimo brucia grassi e un depurativo, che lo rendono perfetto per un centrifugato dimagrante. Provare a mixare nel Bimby o nel frullatore 4 kiwi, 2 mele e un pezzo di zenzero.

Ananas

L’ananas è un frutto ricco di bromelina, una sostanza che aiuta ad accelerare il metabolismo e a digerire. Si dice infatti che l’ananas sia un ottimo brucia grassi, e che aiuti a tenere basso il colesterolo e a drenare i liquidi, aiutando a combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Tutto ciò ne fa un ottimo ingrediente per centrifugati dimagranti. Frullare insieme 2 fette di ananas, 1 finocchio e 1 gambo di sedano. Oltre a essere molto dissetante, l’ananas aiuterà a drenare i liquidi e a digerire, il finocchio aiuterà eliminare il gonfiore della pancia e il sedano farà da disintossicante. Come alternativa al sedano, a scopo depurativo, si può scegliere tra i molti alimenti con potere depurativo, che ben si prestano a un centrifugato dimagrante.

Limone

Il limone può essere l’ingrediente di molti centrifugati dimagranti di frutta e verdure. Ci si può sbizzarrire mixandolo in frullati di mela o di arance e carote (il cosiddetto ACE), ma per un forte effetto brucia grassi e depurante, consigliamo di provare a frullare insieme due limoni, un pompelmo e un pizzico di zenzero. L’abbinamento limone e zenzero è perfetto per depurare, drenare e ottenere una pancia piatta. Per togliere un po’ di acidità, a limone e zenzero aggiungere una verdura, come una foglia di cavolo nero al posto del pompelmo. Per chi non ama particolarmente il gusto aspro del limone e dello zenzero, c’è una variante a base di limone e mirtillo. Quest’ultimo addolcisce il sapore e rende più piacevole la bibita, ed è perfetta per drenare e sgonfiare!

Mela

La mela è uno dei cibi più usati nei centrifugati. La sua consistenza aiuta a dare una certa cremosità e a bilanciare i sapori degli altri ingredienti. In effetti, si può aggiungere la mela in qualunque centrifugato dimagrante, perché è ricca di proprietà: è depurante, aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta nella digestione grazie alle fibre che contiene. Consigliamo di usare le mele rosse, più ricche di sostanze che aiutano a bruciare i grassi. Per renderla protagonista di un centrifugato, preparane uno con tre mele, qualche foglia di spinacino e una radice di zenzero. Oppure prepara un centrifugato dimagrante e drenante di mela e finocchio, aggiungendo a piacimento limone e zenzero.

Anguria

L’anguria è uno dei frutti più ricchi di acqua. Aiuterà a stimolare la diuresi, drenando e liberando dai liquidi in eccesso. Come si sa, poi, è molto dissetante, e aiuterà a fare il pieno di vitamina C. Provate un centrifugato fatto con una o due fette di anguria, 4 o 5 fragole e un limone spremuto. Oppure preparatene uno con 2 fette di anguria, 1 mela rossa e il succo di mezzo limone. Ovviamente lo zenzero è sempre il benvenuto!


Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Ricetta semifreddo al limone
Dolci al Limone

Ricetta semifreddo al limone

Ricetta uova alla Benedict con asparagi
Ricette con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi

Insalata di moscardini e fagiolini
Ricette Light

Insalata di moscardini e fagiolini

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini
Ricette Light

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Ricetta biscotti al cioccolato senza glutine
Ricette senza glutine

Biscotti al cioccolato senza glutine

Hummus con zucchine e basilico
Ricette Antipasti

Hummus con zucchine e basilico

Ricetta detox: insalata con noci e mele
Ricette detox

Ricetta detox: insalata di mele e noci

Ricette cocktail analcolici con crodino
Ricette veloci

Ricette cocktail analcolici con crodino

Ricetta torta salate con verdure senza glutine
Ricette senza glutine

Torta salata con verdure senza glutine

Una torta salata gustosa e facile da preparare adatta a chi soffre di intolleranza al glutine.

Leggi di più