Categories: Consigli di cucina

Come cucinare i carciofi

Caratterizzato da un sapore dolce e amaragnolo insieme, il carciofo è un ortaggio in grado di apportare diversi benefici alla nostra salute. Ha infatti proprietà digestive e diuretiche, abbassa i livelli di colesterolo cattivo e favorisce la regolarità intestinale. Per quanto riguarda le varietà di carciofi, ve ne sono diverse, ma volendo semplificare, possiamo distinguerli in due grandi categorie: quelli con le spine e quelli senza. Tra questi ultimi non si può non citare il carciofo romanesco del Lazio a marchio I.G.P., anche detto mammola. Dopo aver quindi scelto la propria varietà di carciofi preferita e averli puliti, ecco le modalità per cucinare i carciofi. Le tecniche possono essere le più svariate.

Carciofi crudi

Nel caso non abbiate alcuna voglia di cucinare, sappiate comunque che i carciofi si possono consumare anche crudi, affettati molto sottilmente e poi conditi in insalata. Devono in questo caso però essere particolarmente teneri.

Carciofi bolliti

E se non volete consumare carciofi crudi ma neppure impegnarvi troppo, potete semplicemente farli bolliti. In questo caso immergeteli interi in acqua fredda salata e fateli cuocere per circa mezz’ora dal momento dell’ebollizione. Una volta raffreddati, saranno perfetti conditi con olio, sale e pepe.

Cucinare i carciofi al forno

Anche la cottura in forno è piuttosto semplice: basterà infatti tagliare a metà i carciofi, trasferirli in una teglia, condirli con olio, sale, pepe e se volete, con un trito di erbe aromatiche. Poi tutto in forno a 180 gradi per circa mezz’ora e potrete portarli in tavola!

Carciofi saltati in padella

Un altro modo per cucinare i carciofi è quella di saltarli in padella, preparando i cosiddetti carciofi trifolati. Ecco come fare: mettete in padella un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Accendete il fuoco. Quando l’aglio comincerà a soffriggere, è il momento di aggiungere i carciofi precedentemente tagliati, a fettine sottili o a spicchi, come più preferite. In ultimo salate, pepate e cospargete con un trito di prezzemolo, mescolate e coprite. Il tempo di cottura può variare a seconda della consistenza e della grandezza degli ortaggi, come minimo sarà di cinque minuti.

Una volta pronti, potrete poi servire i carciofi come contorno, ma anche utilizzarli come base per altre ricette. Potrebbero ad esempio diventare un sugo per la pasta o un ripieno per una torta salata.

Idee per altre ricette

E non si possono poi dimenticare i carciofi fritti in pastella o famosissime ricette come i carciofi alla giudia o quelli alla romana. Ma sono in realtà tantissimi i piatti che si possono preparare: vellutate, sformati, lasagne, contorni, minestre, risotti, insalate e probabilmente l’elenco non finisce qui.

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

1 ora ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago