Le lasagne con carciofi al sugo e fiordilatte sono un piatto veramente sfizioso e appetitoso, dal sapore unico e ineguagliabile.
Queste lasagne sono veloci e semplicissime da realizzare, sono poco caloriche e molto digeribili e possono anche essere servite come piatto unico a cui far seguire una porzione di frutta fresca oppure di insalata mista con verdure di stagione crude aromatizzate con foglioline di menta o di basilico.
Preferite lasagne con sfoglia sottile e superficie ruvida in quanto assorbiranno meglio il sugo insaporendosi alla perfezione.
Scegliete una mozzarella fiordilatte freschissima e spezzettatela con le mani grossolanamente ed irregolarmente: rimarrà ancora più filante e rilascerà tutto il suo sapore.
Optate per un pecorino romano non molto stagionato e, se possibile, grattugiatelo voi non troppo finemente: esalterà i gusti di tutti gli ingredienti in maniera intensa ma discreta, senza sovrastarli.
Infine parliamo del sugo, realizzato seguendo la ricetta dei carciofi al sugo, leggera e molto golosa che si adatta bene ad essere abbinata alle lasagne e alla mozzarella fiordilatte. Questo sugo può essere preparato anche il giorno prima e conservato nel frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente al massimo per un paio di giorni. È un sugo certamente molto particolare dove i carciofi si sentono bene e arricchiscono le lasagne di consistenza croccante, saporosità e leggerezza.
Per condire le lasagne aumentate la dose della polpa di pomodoro indicata sulla ricetta dei Carciofi al sugo: anziché 500 gr. utilizzatene 800 gr. in modo che il sugo sia meno denso e le sfoglie di pasta lo assorbano meglio.
Le lasagne con carciofi al sugo e fiordilatte saranno ancora più buone se le preparate e le lasciate riposare un paio di ore prima di infornare.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 250 gr. pasta per lasagne fresca all’uovo
- Carciofi al sugo
- 400 gr. mozzarella fiordilatte
- 80 gr. pecorino grattugiato
Preparazione
-
Preparare i carciofi al sugo con più abbondante passata di pomodoro.
-
Ricoprire il fondo di una pirofila con un poco di carciofi al sugo.
-
Disporci sopra uno strato di fogli di lasagna. Ricoprire con altri carciofi al sugo e spolverizzare con pecorino grattugiato.
-
Disporci sopra parte della mozzarella fiordilatte a fettine.
-
Quindi ricominciare a comporre gli strati ripartendo dai fogli di pasta e proseguendo nello stesso ordine fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con i fogli di pasta delle lasagne. Cospargerli con tutti i carciofi al sugo rimasti cercando di ricoprire tutte le lasagne sia al centro che sui bordi. Spolverizzare con il pecorino grattugiato rimasto. Mettere nel forno già caldo a 190 gradi.
-
Lasciare cuocere per 20 minuti, poi estrarre dal forno e fare riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo del riposo, si possono servire in tavola le lasagne con carciofi al sugo e fiordilatte. Buon appetito!!!