I pianeti in prima casa nel tema natale
Oroscopo

I pianeti in prima casa nel tema natale

La posizione dei pianeti nella prima casa del tema natale influenza non poco il carattere e le inclinazioni delle persone. Scopriamoli tutti.

I pianeti che fanno parte della cosiddetta prima casa astrologica vi mostrano tutto ciò che riguarda la vostra reattività. Ciascuno dei pianeti possiede una funzionalità ben precisa e può essere armonico o disarmonico con gli altri. Scopriamo insieme le caratteristiche di ognuno di essi quando transitano per la prima casa. Leggete qui che cos’è il tema natale e come può aiutarci a comprendere noi stessi.

Per sapere invece cos’è e come si calcola il tema natale o scoprire i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale, leggete qui.

Sole in prima casa

Chi nasce con il Sole in prima casa è sempre alla ricerca della massima attenzione, con l’obiettivo di sentirsi unico e speciale in ogni momento della propria vita. Tali soggetti vogliono essere apprezzati per ciò che fanno e diventano permalosi se lasciati in secondo piano. Hanno il desiderio di non restare mai anonimi e sono molto focalizzati su se stessi, anche se a volte trascurano gli altri. Al tempo stesso, hanno un aspetto fiero e sicuro che li rende coraggiosi e sempre molto attivi.

Luna in prima casa

Coloro che nascono con la Luna in prima casa sono forse ancora più egocentrici dei soggetti che possiedono il Sole. Sono tipi abbastanza lunatici ed emotivi, con il loro umore che cambia con una certa frequenza. I loro sentimenti sono avvolti in un vero e proprio vortice, che culmina in un ego da prima donna. Un uomo potrebbe avere una partner in grado di assumere un ruolo da co-protagonista, mentre una donna potrebbe cercare un sostegno quotidiano o una figura che sappia soddisfare determinate esigenze seduttive.

Mercurio in prima casa

La presenza di Mercurio in prima casa rende una persona fortemente ambigua, dal carattere difficile da definire. Da una parte, tale soggetto potrebbe tendere a svilire le varie situazioni, mentre dall’altra dovrebbe riuscire ad avere il dono della sintesi. In ogni caso, stiamo parlando di individui dalla personalità molto attiva e sbrigativa. Ad ogni modo, se entrano in contatto con diversi pianeti, potrebbero subire qualche modifica nel loro stile di vita che potrebbe metterli in seria difficoltà.

Venere in prima casa

La prerogativa principale di coloro che possiedono Venere in prima casa fin dalla loro nascita rappresenta il rispetto nei confronti delle altre persone. Sono soggetti comprensivi e aperti, anche se in alcuni casi si rischia di diventare troppo amanti di se stessi e fortemente narcisisti. Inoltre, sono abituati a sfruttare gli altri in virtù del loro fascino indiscutibile, per poi scaricarli nel momento in cui vengono considerati inutili.

Marte in prima casa

Le persone che nascono con Marte in prima casa sono senz’altro caratterizzate da un alto livello di energia, che però può essere fine a se stessa o adoperata per superare determinati ostacoli. In tal caso, potreste avere a che fare con persone dittatoriali, abituate a restare al comando e piuttosto aggressive verso il prossimo. Quest’ultima caratteristica varia in base al segno zodiacale al quale viene collegata. Per esempio, un Marte in Cancro è subdolo e indiretto, mentre un Marte in Ariete è immediato e diretto.

Giove in prima casa

Uno dei primi elementi che saltano all’occhio per quanto riguarda coloro che possiedono Giove in prima casa coincide con la presenza di un alto grado di ottimismo ed entusiasmo. La controindicazione, invece, è che un pianeta simile può condurre diverse persone a sentirsi sostanzialmente equipotenti, oltre che capaci di ergersi a punto di riferimento nei confronti delle altre persone. Possono così trascendere nel moralismo e nell’eccesso di indulgenza, con atteggiamenti patriarcali che non portano a nulla di buono.

Saturno in prima casa

Se avete Saturno in prima casa, vi sentite spesso isolati e poco compresi da coloro che vi circondano. Tutto potrebbe nascere da un’infanzia poco positiva, con relazioni con i vostri genitori non proprio idilliache. Determinati soggetti si sentono limitati nella loro libertà di espressione, ma se un simile problema viene superato può condurre ad un carattere ben equilibrato. L’individuo viene messo davanti alla sua essenzialità e rischia di rimpiangere il passato, anche se le sue privazioni potrebbero portarlo ad un futuro più che soddisfacente.

Urano in prima casa

Gli individui che nascono con Urano in prima casa sono sempre alla ricerca della loro massima libertà, ma non lasciano in secondo piano una certa attenzione verso la loro famiglia. Sono persone difficili da decifrare, poco stabili e molto inclini a variazioni repentine e a tratti inspiegabili. Sono soggetti abituati a ripartire da zero e a rimettere in gioco sia se stessi sia i rapporti con le persone che li circondano. Al tempo stesso, riescono a mettere in evidenza un alto grado di fantasia e creatività e sono capaci di fare fronte al meglio ad eventuali dispersioni energetiche.

Nettuno in prima casa

Chi possiede Nettuno in prima casa ha generalmente un carattere piuttosto debole, oltre che in grado di variare a seconda delle situazioni psicologiche. Determinati soggetti sono abituati a scappare dalla loro realtà quotidiana tramite l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicofarmaci. La congiunzione con Saturno può aiutare simili individui ad andare oltre tali situazioni ben poco edificanti. La capacità intuitiva di queste persone può raggiungere davvero il culmine, con la prospettiva di superare al meglio momenti molto complicati.

Plutone in prima casa

Se siete nati con Plutone in prima casa, siete in linea di massima persone pessimiste. Dalla natura alquanto autodistruttiva, questi soggetti sono inclini a rendere negativo anche il prossimo, contagiando gli altri in un vortice di pensieri brutti. Al tempo stesso, possiedono un senso di inibizione abbastanza marcato, che però in alcuni casi può scongiurare situazioni spiacevoli e salvare addirittura una vita. Ovviamente, tale situazione varia a seconda dell’incrocio di Plutone con altre realtà celesti.

Luna Nera

Cosa succede, invece, se avete la Luna Nera in prima casa? In tal caso, potreste avere conflitti con la vostra madre e, di conseguenza, un certo timore verso il sesso femminile. Siete poco aperti a relazioni sentimentali, o magari sadici con donne che creano in voi un particolare senso di dipendenza. Se non risolvete una situazione del genere con una certa tempestività, potreste sconfinare in una profonda insicurezza. Lo stesso discorso è valido per quanto riguarda le donne nei confronti dei rispettivi papà, anche se potranno avere una condizione fisica e intellettuale molto interessante.



L'oroscopo di Sanremo
Oroscopo

L’oroscopo di Sanremo

Caratteristiche elementi segni zodiacali cinesi
Oroscopo

Caratteristiche elementi segni zodiacali cinesi

Ad ogni segno zodiacale un film
Oroscopo

Ad ogni segno zodiacale un film

Cosa vuol dire Cuspide in astrologia
Oroscopo

Cosa vuol dire Cuspide in astrologia

I segni zodiacali più assertivi
Oroscopo

I segni zodiacali più assertivi, ecco quali sono

Oroscopo e cocktail, ad ogni segno il drink perfetto
Oroscopo

Oroscopo e cocktail, ad ogni segno il drink perfetto

Oroscopo Toro
Toro

Oroscopo Toro per il mese di marzo 2021

Oroscopo Gemelli
Gemelli

Oroscopo Gemelli per il mese di marzo 2021

Oroscopo Acquario
Acquario

Oroscopo Acquario per il mese di febbraio 2021

Scopri cosa prevedono le stelle per il segno dell’Acquario nel mese di febbraio 2021.

Leggi di più