Marsala: colore dell'anno 2015 Pantone
Moda

Il Marsala: Pantone ha eletto il colore che detterà i trend 2015

Capi e accessori must-have nei colori del vino. Come sceglierli e dove trovarli

Il colore dell’anno 2015? Il Marsala. Com’è tradizione, Pantone ha annunciato nei giorni scorsi la tinta che detterà i trend di stagione nella moda (e non solo): un rosso caldo e robusto, con venature di viola e marrone, ispirato all’omonimo vino siciliano. Versatile, discreto, elegante e capace di regalare un tocco unico a ogni look, il Marsala è un colore che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba (a prescindere dalla sua recente notorietà). Ecco allora una selezione di capi e accessori per non farsi trovare impreparate dall’ultima – gradita – tendenza fashion.

Giacche, cappotti e piumini

Descrivendo il color Marsala, la Executive Director di Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, ha detto che è “una di quelle [tonalità] che ci avvolge con il suo caloroso abbraccio“: e allora che cosa può esserci di meglio che sceglierla per un capospalla?

Twin-Set per esempio propone un piumino trapuntato, sciancrato in vita, con imbottitura in piuma (273 euro), mentre da Zara è possibile trovare una giacca lunga dritta in pelle sintetica (89,95 euro) e da Mango un cappotto destrutturato con doppia abbottonatura in misto lana (89,99 euro), perfetto per il tempo libero.

Versatile, ideale da indossare tanto con i jeans che in un’occasione speciale è invece il cappotto in misto lana pesante con collo di pelliccia (142,86) di Asos, così come la giacca Orsolha (200 euro) di Fornarina, mentre in una fascia di prezzo alta si colloca il trench coat in gabardine di cotone con fodera e sottocollo a motivo floreale jacquard in contrasto (1.695 euro) di Burberry.

Maglie e top

Il Marsala ha l’indubbio pregio di stare bene sia a chi ha una carnagione chiara che a chi sfoggia una pelle ambrata, oltre ad abbinarsi in maniera armoniosa con diverse tonalità: due ottime ragioni per le quali una maglia o un top di questo colore non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una fashionista.

Chi non è (ancora) convinta o ha disposizione un budget ridotto può scegliere tra le varie proposte delle catene di abbigliamento low cost: da Mango per esempio si trovano un pullover a maglia rasata e una t-shirt con le maniche lunghe al prezzo rispettivamente di 15,99 e 24,99 euro, da Pull&Bear un maglione con collo a giro e orlo di pizzo dal costo di 17,99 euro, da H&M un cardigan a maglia fine da 9,99 euro e da Pimkie un top con collo gioiello rivestito di paillettes sempre a 9,99 euro.

Per chi può permettersi un budget superiore, invece, la t-shirt in nappa e jersey punto Roma (170 euro) di Stefanel è un capo unico e particolare, da indossare per non passare inosservate.

Vestiti, gonne e pantaloni

Per un look ispirato al colore del 2015 si può scegliere tra diverse proposte di vestiti, gonne e pantaloni: i vari brand di abbigliamento, infatti, hanno inserito nelle collezioni per la stagione in corso una ricca selezione di capi nelle sfumature del Marsala, adatti a tutte le tasche.

L’abito da sera Achillea (890 euro), dalla silhouette fasciante e la gonna fluida, e il modello Roland (198 euro), corto e svasato in doppio crêpe, entrambi di Pinko, si collocano infatti in una fascia di prezzo alta, mentre i vestiti Stradivarius baby doll (27,95 euro) e a stampa fantasia (29,95 euro) sono decisamente più abbordabili, ma non per questo meno trendy.

Particolarissimo infine l’abito degradé con cintura (49,95 euro) di Zara, mentre tra i pantaloni e le gonne cheap & chic sono senza dubbio da segnalare quelli di Mango, con modelli a partire rispettivamente da 39,99 e 49,99 euro.

Accessori: borse, scarpe e cappelli

Il Marsala è il colore dell’anno nella moda non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche per ciò che concerne gli accessori. Caldo e intenso, si presta infatti molto bene per completare ogni look, da quelli quotidiani ai più eleganti e formali.

La borsa a mano in saffiano (295 euro) di Coccinelle e la pochette con tracolla e manico staccabile morbida con borchie color light gold (19,90 euro) di Carpisa, per esempio, sono perfette per il giorno e per la sera, mentre la pochette a bustina con chiusura e catenella dorati di Furla è l’accessorio ideale per completare un abbigliamento da soirée.

Tra gli accessori color Marsala per l’Inverno 2015 ci sono infine i bellissimi (ed economici) cappelli Stradivarius, a partire da 15,95 euro, e le décolleté in pelle di Gucci (495 euro).

Foto:
Pantone



Reggiseno in vista, quando è glamour e quando no
Intimo

Reggiseno in vista, quando è glamour e quando no

Torna di moda il lattice: dal tailleur, ai vestiti
Abbigliamento

Torna di moda il lattice: dal tailleur ai vestiti

Come mi vesto per un colloquio di lavoro online
Cosa mi metto

Come mi vesto per un colloquio di lavoro on line?

Guida alle taglie scarpe
Scarpe

Guida alle taglie scarpe

Taglie forti, consigli di stile
Cosa mi metto

Taglie forti, consigli di stile

Back to school, come vestirsi il primo giorno di scuola
Cosa mi metto

Back to school, come vestirsi il primo giorno di scuola

Wrap dress perchè non deve mancare nel tuo armadio l'abito a portafoglio
Abbigliamento

Wrap dress: perché non deve mancare nel tuo armadio l’abito a portafoglio

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino
Abbigliamento

Shorts estate 2020, per look casual e sbarazzino

Corti, anzi cortissimi. Dai bermuda ai chinos gli shorts estate 2020 sono versatli, comodi e adatti per ogni occasione. Ecco a voi i modelli di tendenza!

Leggi di più