Scende la pioggia…

Scende la pioggia…

In arrivo le giornate di pioggia che preannunciano l'autunno: tutti i look d'avanguardia per essere alla moda e... all'asciutto!

17/09/2013

Le previsioni danno pioggia e tempo variabile e ci costringono a un “camouflage” impermeabile creato con un’accozzaglia di oggetti di emergenza tra cappelli, giacche, k-way, ombrellini (quelli comperati all’ultimo minuto per strada che si spaccano alla prima apertura) e scarpe con la suola a carro armato…

Sopratutto a settembre, quando ancora ogni giorno è un terno al lotto e non si sa se siamo già in autunno o si respira un’aria estiva, vestirsi è difficile. Quando il cielo è nuvoloso e non accenna a schiarire il dubbio si insinua anche nelle menti più pragmatiche: scarpe aperte o chiuse?

Il segreto per uscire di casa con una certa coerenza ed evitando di abbinare degli stivali di gomma al tailleur, è focalizzare l’immagine di un look in cui ci riconosciamo e sintetizzarne gli elementi inventando le situazioni. Il gioco è di per sé divertente. Immaginate di dover partecipare a un festival rock nei fangosi prati scozzesi. Oppure di essere invitate a teatro in una serata piovosa: riuscite a vedervi mentre uscite da un taxi sulla 5th Avenue? Oppure provate a pensare a come vi vestireste per una gita in Provenza in un giorno di autunno insieme ai vostri figli.

Un’immagine chiara vi aiuterà ad abbinare in maniera convincente capi e accessori che già possedete… ed eventualmente vi può essere utile per qualche acquisto strategico!

UnaDonna ha selezionato per voi 5 tipologie diverse di stili. Buon divertimento!

Sapori vintage

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37700″]

Ombrellino nero con manico trasparente Addex  / Nella foto Vanessa Paradis con cappello nero a falda larga / Rossetto Coco Chanel / Finte perle Claires  / Trench modello retro color mattone Topshop / Tubino nero L.K.Bennett / Ballerina vinile Louboutin / Borsa beige e nera Givenchy Antigona. 

In teoria ogni donna dovrebbe possedere un classico tubino nero e un impermeabile o un trench. Questi capi intramontabili vanno abbinati a orecchini di perle (anche Coco Chanel le portava false)  e ballerine. Il maquillage curato e i capelli raccolti vi faranno sembrare perfettamente a vostro agio.

L’acquisto strategico? Belle le ballerine di vinile o anche in gomma ma sopratutto un cappello a falde larghe come quello di Vanessa Paradis.

Intramontabili classici UK

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37701″]

Pantaloni Isola Marras / Trench classico beige Burberry Colette / Borsa Burberry beige in pelle / Scarpe Sepia in the right direction / Maglia con fiocco  Junya Watanabe / Ombrello Burberry / Cappello Borsalino nero.

Pantaloni e scarpe maschili con una camicia da signorina per bene (magari con fiocco?) sono perfetti a condizione che i colori siano sobri e che non indossiate una k-way o una giacca troppo sportiva. L’oggetto dei desideri è un cappello da uomo (provate a rubarlo a vostro padre o vostro marito).

 Inspiring colors 

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37702″]

Jeans Rag & Bone / Ombrello Hunter Bubble giallo e vinile trasparente / Cappello pioggia olimpya by Stetson / Biker-jackets BBDakota / Scarpa con tacco largo Jil Sander / Camicia gialla Rainbow / Borsa nera Givenchy Antigona. 

Jeans e camicia sono sempre funzionali e ci sono in tutti gli armadi. Il rischio è di apparire sciatte e senza carattere per questo vi proponiamo un abbinamento con una giacca di pelle. Ombrello colorato in vinile trasparente o un cappello da pioggia stile campagnolo danno un tocco di ironia. Evitate però le cartelle e gli stivali di gomma, altrimenti sembrerete una bambina delle elementari troppo cresciuta.

Grunge

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37703″]

Trench morbido verde Amy Green / Shorts in jeans neri Queen of Darkness / Borsa a tracolla denim, pelle e tessuto Guess / Stivali di gomma Hunter verdi / Berretto da aviatore Stetson / Camicia a quadri Replay / Occhiali da sole Ray Ban.

Per chi si sente un po’ grunge e può vantare gambe magre, questo stile che richiama alcune immagini da diva rock è adatto e anche molto pratico per il tempo libero. A una camicia da boscaiolo si abbinano shorts stracciati (o anche una minigonna svolazzante), e non possono mancare gli stivali di gomma. Ci piace lo spolverino di Amy Green come outifit di questo look.

 Ricercato contemporaneo

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37704″]

Trench MaxMara componibile con aggiunta di impermeabile leggero con cappuccio in diversi colori / Borsa SportMax / Occhiali da vista di vinile grigio lavorati Cutler and Gross / Skinny jeans neri Mavi Serena / Stivali neri antipioggia Jil Sander / Bracciale traslucido in gomma Gaetano Pesce / Camicia con fiocco Saint Laurent. 

Infine, se fuori piove e pensate che sia ora degli stivali, non indugiate e usateli con i leggins e una camicia lunga. Tutto lo stile ricercato si fonda su un capo prezioso (in questo caso l’impermeabile) e gli accessori, da scegliere sui toni del capospalla. MaxMara propone nelle sue tante collezioni meravigliosi trench e spolverini ricercati e ben proporzionati con cappuccio e giochi sulle funzioni.