Gucci, la collezione autunno-inverno 2014-2015 si ispira ai Sixties

Guarda agli anni Sessanta la donna Gucci autunno-inverno 2014-2015. Che vuole piacersi, prima di piacere

20/02/2014

La Milano Fashion Week prende il via. E lo fa con una di quelle sfilate impeccabili che faranno a lungo parlare di sé. Del resto in passerella c’è la donna Gucci del prossimo autunno-inverno, disegnata dalla sapiente mano di Frida Giannini. Una collezione pulitissima, un vero e proprio ritorno allo stile Gucci degli anni Sessanta.

Gucci tra chic borghese…

A dominare sono i colori pastello (sabbioso), i tagli sartoriali, le linee pure. Sui mini dress a tunica, dai bottoni piatti o dai ricami e ruches sul davanti. Sui cappottini a doppiopetto, in pieno stile Jackie Kennedy e sui jeans con la piega stirata. E, a proposito di Jackie, ecco rispuntare l’iconica borsa della maison, nata appunto come omaggio alla first lady e riproposta da Frida Giannini per l’autunno-inverno 2014-2015.

… e vena rock

Si sarà capito: tra glicine, giallo zafferano, rosa cipria e verde salvia, c’è una buona dose di chic borghese nella collezione Gucci fall-winter 2014-2015. Ma anche una vena rock – sixty, ovviamente. Che ammicca dai pantaloni alla caviglia dal cavallo basso, piuttosto maschili – e abbinati a camicia di seta – dal maculato, dalle pellicce selvagge. Ma soprattutto, dagli stivali, che in pitone o cavallino, neri o colorati, stupiscono soprattutto per il bellissimo morsetto.


Leggi anche: Al via le quattro Fashion Week

Gli abiti da sera? Sulla passerella Gucci nessun vestito lungo, nessuno scollo profondo, nessuno spacco vertiginoso. Addio anche alle trasparenze regine della collezione primavera-estate 2014. Largo ancora alle tuniche – ancora con inserti in pelle – e ai tubini. A cambiare è la palette, che vira dai toni pastello verso bordeaux e nero che esaltano ancora di più la scelta di linee semplici e sartoriali. Aiutati, s’intende, da pietre e inserti preziosi.

Gucci (e la moda) secondo Frida Giannini

Aria di nostalgia, insomma. Dei tagli anni ’60, e forse non solo. Con la collezione autunno-inverno 2014-2015 Frida Giannini propone un’idea di donna. Una donna che vuole piacere più a se stessa che agli altri. Che, con buona pace della pesante eredità lasciatale da Tom Ford, è non solo la chiave di lettura dei modelli proposti per la prossima stagione fredda, ma il personale modo di intendere la moda da parte della stilista. Un passaggio dall’esibizionismo all’autocompiacimento, dalla sessualità alla sensualità.

Quel che è più curioso? Che assai simile sia l’ispirazione dello stesso Tom Ford per la sua collezione autunno-inverno 2014-2015. Il che qualcosa vorrà pur dire.