Idee costumi Halloween da Donna
Si avvicina Halloween, la notte più buia e spaventosa di tutto l'anno. Hai già scelto il tuo costume o ancora non sai cosa indossare? Scopri insieme a noi qualche idea classica e qualche novità originale
Come tutte voi saprete, la notte del 31 ottobre si celebra Halloween, una festività anglosassone le cui antiche origini derivano da ricorrenze celtiche ormai dimenticate.
Ma è negli Stati Uniti Halloween di qualche decennio fa che la festività di Halloween ha assunto la forma del tutto macabra e spaventosa con cui la conosciamo oggi.
Con il tempo ovviamente l’usanza si è diffusa in molte altre parti del mondo coinvolgendo, con la sua simbologia tipica legata al mondo dell’occulto e della morte, non solo i bambini che amano girare di casa in casa pronunciando il famoso ricatto “dolcetto o scherzetto”, ma anche i grandi che durante la notte del 31 ottobre partecipano alle più svariate feste a tema.
La tradizione ha poi travolto il mondo della moda, delle celebrità, del cinema, della tradizione culinaria e molto altro ancora.
Con il suo emblema rappresentativo, la zucca intagliata di Jack-o’lantern, Halloween è entrata a far parte della nostra routine fino a diventare una data tanto attesa da grandi e piccini.
Leggi anche: Look da strega per Halloween
Ecco perché sul finire di ottobre non mancano le corse dell’ultimo minuto alla scelta del costume di Halloween da indossare nella notte più lunga e spaventosa.
Se come ogni anno, anche tu ti ritrovi negli ultimi giorni di ottobre a ricercare un costume originale low cost non disperare, le idee sono davvero tante. Vediamo insieme qualche suggerimento sfogliando una gallery di costumi classici e qualche idea originale moderna davvero terrificante.
Partendo dall’immaginario classico il costume più gettonato e che non passa mai di moda è sicuramente quello da Strega.
Esistono molte varianti per questo tipo di travestimento, dalla strega sexy alla strega macabra, a quella classica provvista di scopa e calderone. In commercio il costume da strega non manca mai, ma se sei un’amante del fai date, puoi trovare facilmente online diversi tutorial che ti aiutano a ricreare il tuo costume da strega riscoprendo qualche capo del tuo armadio dimenticato da chissà quanto tempo.
Un altro travestimento classico è senza dubbio il Fantasma. Troppo spesso sottovalutato poiché considerato banale, con le nuove tecnologie led e un pizzico di creatività il fantasma diventa un costume molto originale e facilmente ricreabile in casa con piccoli accorgimenti, stratagemmi e ovviamente il tipico lenzuolo bianco.
Al fantasma seguono il Vampiro (anche nella nuova versione moderna dettata dall’immenso successo del bestseller Twilight) e il Diavolo. Anche in questo caso entrambi i travestimenti possono essere interpretati seguendo il filone classico o scegliendo la variante moderna che, come sempre, comprende una sfumatura sexy sempre molto apprezzata.
Da non dimenticare il costume da Scheletro, incredibilmente facile da realizzare nella versione fai da te e sempre presente nel mercato dei costumi reperibili a noleggio o acquistabili online, e il costume da Zombie che ha preso molto campo soprattutto negli ultimi anni grazie al successo delle numerose serie televisive post apocalittiche o a film come World War Z.
Potrebbe interessarti: Ricette di Halloween senza zucca
Se poi hai intenzione di partecipare alla festa di Halloween con una simpatica maschera di gruppo non dimenticare il classico della famiglia Adams o la versione del tutto macabra delle fiabe disneyane che sembra spopolare soprattutto nelle feste di famiglia dove partecipano con grande divertimento anche i più piccoli.
Anche la Sposa cadavere e Nightmare Before Christmas, successi cinematografici del noto regista Tim Burton, possono diventare un ottimo spunto per un travestimento di gruppo o di coppia.
Non dimenticare poi la classica Bambola Assassina, di grande effetto soprattutto grazie a un make up ben studiato, la donna ragno e la zucca intagliata.
Quest’ultima forse può sembrare meno macabra, ma è molto adatta se per quest’anno hai deciso di trascorrere Halloween insieme ai tuoi bambini girando porta a porta per recuperare un sacco di dolci e dolcetti.