Torta per anniversario di matrimonio, quale scegliere

Torta per anniversario di matrimonio, quale scegliere

Come si fa a scegliere la torta di anniversario giusta per festeggiare il vostro anniversario di matrimonio o quello di amici o parenti?

Come la tradizione vuole, per un evento come l’anniversario di nozze la torta è uno degli elementi fondamentali. Senza la torta che festa è?
A seconda degli anni di matrimonio o del fatto che vengano rinnovate o meno le promesse diverse sono le torte tra cui potrete scegliere optando tra soluzioni fatte in casa o più elaborate cucinate o preparate per voi da cake designers. Importante è tenere conto anche dell’alternarsi delle stagioni per scegliere soluzioni appropriate ad ogni temperatura.

A seguire alcuni consigli pratici su come scegliere la torta di anniversario giusta per festeggiare il vostro anniversario di matrimonio o quello di amici o parenti.

Torta per anniversario di nozze fai da te

Vi è la tendenza con cadenza annuale di festeggiare la ricorrenza del giorno delle nozze. Se siete sposati da uno, due o tre anni, forse non andrete a rinnovare le promesse di matrimonio. Anche se nessuno ve lo vieta. Si tratta di anniversari intermedi per cui si può decisamente optare, se siete abili in cucina, per una torta fai da te. Oppure presa dal frigobar di una pasticceria.
Le torte fatte in casa hanno un ingrediente segreto inesistente in quelle confezionate: l’amore. Con gli strumenti di pasticceria, che ad oggi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di casalinghi, potrete, attenendovi alle istruzioni di video ricette e libri di cucina, realizzare torte personalizzate per festeggiare il vostro anniversario di nozze.
Navigando in rete o recandosi presso qualsiasi libreria sono tanti i tutorial o i libri in cui vengono illustrate passo dopo passo tutti i passaggi da eseguire per cucinare una meravigliosa torta per il vostro anniversario o quello dei vostri amici o parenti.
Su queste torte è carino apporre il numero degli anni trascorsi con la dolce metà. Non serve un numero vero e proprio, simpatico è usare la panna, la cioccolata o lo zucchero a velo. Trattasi di decorazioni facilmente acquistabili nei supermercati per decorare le torte.

Torta anniversario personalizzate

Se volete stupire il vostro coniuge e gli invitati al vostro anniversario di nozze dovrete optare per una torta personalizzata. L’introduzione della pasta di zucchero e del cioccolato plastico nell’arte dolciaria ha permesso di realizzare torte di diverse forme ed accessori realistici da apporre commestibili.
Una buona idea per una torta di anniversario di nozze è farla rivestire con elementi che hanno caratterizzato il vostro percorso. Frasi e simboli che vi appartengono e in cui il coniuge si possa riconoscere.
Grazie alla stampa dolciaria oggi è possibile stampare foto commestibili da apporre sulla torta come la trama di un film.
Altresì potrete scegliere una torta a piani per simboleggiare gli anni della vostra unione con altrettanti gusti con i colori che vi piacciono.
Alla classica scritta auguri potrete sostituire personalizzando una torta, una scritta più intima magari una frase romantica, una proposta o un’affermazione scherzosa.
Le torte personalizzate possono essere realizzate con la presenza di effetti speciali che permettono alla torta di muoversi dopo essere stata montata su apposite strutture munite di motorini o luci.
Le torte di anniversario personalizzate sono molto richieste da chi vuole festeggiare con un tocco di unicità in modo più pomposo. Diversi possono essere i temi dal romantico al classico fino addirittura allo scherzoso.

Torte anniversario: nozze d’argento e oro

Un anniversario come quello di nozze merita sicuramente una torta che in qualche modo possa eguagliare quella nuziale. Soprattutto quando si sta per festeggiare i 25 o i 50 anni di matrimonio. Dal momento che si tratta di una tappa così importante, spesso la festa per l’anniversario si accompagna al rinnovo dei voti nuziali. In occasioni simili la torta per l’anniversario di nozze deve essere degna del momento e soprattutto piacere per i gusti. Visto che si tratta di eventi a cui partecipano altre persone, è appropriato che scegliate gusti che tradizionalmente possano piacere a tutti. Come il cioccolato, crema chantilly ecc…

I nostri consigli

Una torta per le nozze d’argento e d’oro deve avere il giusto assemblamento di colori. Si consiglia l’argento per i 25 anni e l’oro per i 50 anni. Le torte previste per tali anniversari presentano l’immagine di due fedi intrecciate, ma è comunque una scelta libera a cui se si desidera si possono sostituire altre immagini, frasi ben auguranti o ironiche. In alcuni casi può risultare simpatico riprodurre un fac-simile della torta nuziale in un gioco di flashback interessante.

Torta anniversario nozze per tutte le stagioni

A seconda del periodo in cui cade l’anniversario di nozze, se avvenga in una stagione invernale o estiva, sarà opportuno che scegliate torte adatte alla stagione. Ad esempio per le fasi autunnali-invernali sono da prediligere torte più complesse. Come quelle a base di crema, pan di spagna, panna a più piani. E con gusti adatti alle temperature più basse, tali che non intacchino la loro consistenza.
Altresì quando la calura inizia a farsi sentire, sarà meglio che prendiate come riferimento torte con frutta di stagione. Come crostate a base morbida o per chi non vuole rinunciare all’eleganza e ai tocchi classici un vero e proprio pezzo forte è la nude cake.
Si tratta di torte che nonostante le temperature calde non si deteriorano per la calura. E pertanto non ne viene intaccato il gusto e la bellezza.

I nostri consigli

Infatti vi consigliamo d’estate di evitare torte a pasta di zucchero o con la ghiaccia reale in quanto le alte temperature potrebbero comprometterne la struttura e il sapore.
Una scelta simpatica e moderna nonché facile per le porzioni per gli ospiti è realizzare tanti cupcake su un’alzatina. Sicuramente una buona idea scenica e più gestibile con il caldo. In poche parole, a seconda delle stagioni dovete seguire i colori predominanti, i sapori e gli ingredienti più idonei a seconda che sia caldo o freddo. Questo per evitare sorprese sgradevoli e per fare una bella figura. Festeggerete così il vostro anniversario di nozze con una torta al top e con una giornata davvero indimenticabile!



Torta nuziale: le tipologie da conoscere
Torte nuziali

Torta nuziale: le tipologie da conoscere

Torta nuziale a piani.
Torte nuziali

Torta nuziale a piani: le più richieste per l’autunno-inverno 2018

Wedding cake autunnale: quale scegliere?
Torte nuziali

Torta nuziale: le più gettonate per l’autunno 2018

Wedding cake topper
Torte nuziali

Cake topper sposi: personalizzati e i più richiesti

Torta nuziale invernale
Torte nuziali

Torta nuziale invernale: colori e gusti

torta spettacolare tema moda
Torte nuziali

Torte nuziali spettacolari

Torte nuziali show cooking Millefoglie alla frutta
Torte nuziali

Torte nuziali 2016: le ultime tendenze in fatto di wedding cake

torta semplice per matrimonio
Torte nuziali

Torte nuziali semplici

Proposta di matrimonio: idee
Matrimonio

Proposta di matrimonio: idee

Come dire alla vostra persona speciale “Vuoi Sposarmi?” in modo romantico e originale? Ecco tante idee per una proposta di matrimonio indimenticabile!

Leggi di più