Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake al cioccolato bianco e limone

Semplice e veloce da preparare, il dolce ideale per queste soleggiate giornate estive!

Per molti la parte migliore di una cheesecake è la base, quella semplice unione di burro e biscotti capace però di regalare gusto e consistenza unici!

Chi possiede uno spirito più creativo che goloso potrebbe invece restare catturato dalla decorazione, che può rivelarsi di grande effetto senza troppi sforzi. Un’idea? Semplici fragole disposte sulla superficie del dolce, anche se questa è solo una delle mille possibilità.

Ma è la parte centrale, alta e cremosa, a rendere una cheesecake quello che è. Se il formaggio spalmabile non può mai mancare, per il resto le varianti sono tante. Con uova se optate per la cottura in forno, senza nel caso preferiate le cheesecake da frigo. Potete poi incorporare nella crema, a seconda dei vostri gusti, yogurt, succo di limone, burro di arachidi, crema di nocciole e si potrebbe continuare a lungo…

La ricetta del giorno

Nella ricetta di oggi la parte cremosa è invece arricchita con cioccolato bianco e limone, due ingredienti che si completano e si smorzano a vicenda, in modo che la torta non risulti né troppo dolce, né troppo acidula.
Semplice e veloce da preparare, l’importante è che vi ricordiate di tirare fuori dal frigorifero con un certo anticipo il formaggio cremoso, in modo che si ammorbidisca e possiate lavorarlo facilmente.

Infine un utilissimo consiglio per evitare di estrarre dal forno una cheesecake crepata in superficie: la soluzione è più semplice di quel che si pensi, niente di così complicato come cuocere a bagnomaria. Basterà infatti cuocere i primi 10 minuti a 220° per poi abbassare la temperatura a 110° per un’altra ora.

A questo punto non vi resterà che lasciar raffreddare la vostra torta e riporla in frigorifero per almeno 4 ore. Potete poi servirla così com’è o decidere di guarnirla come più vi piace, sarà comunque il dolce ideale per queste soleggiate giornate d’estate!

  • Resa: 8 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 1 ora 10 minuti

Ingredienti

  • 120 grammi biscotti secchi
  • 60 grammi burro
  • 60 grammi cioccolato bianco
  • 30 grammi panna
  • 250 grammi formaggio cremoso
  • 50 grammi zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio succo di limone

Preparazione

  1. La prima operazione da compiere è tirare fuori dal frigorifero con un certo anticipo il formaggio cremoso, in modo che si ammorbidisca e che si possa lavorare facilmente.
  2. Preparare poi la base, quindi frullare i biscotti ed unirli al burro precedentemente sciolto. Amalgamare il tutto e versarlo in una tortiera di 16 cm di diametro, già rivestita con carta forno. Allargare e pressare bene il composto. Poi in frigorifero per almeno mezz’ora.
  3. Ed ora la crema…Mettere in una ciotola la panna e il cioccolato bianco a pezzetti, poi inserire in microonde. Far scaldare per una trentina di secondi, dare una mescolata e, se il tutto non è ancora sciolto, reinserire in microonde. Lasciar poi da parte a raffreddare.
  4. Versare a questo punto nella ciotola della planetaria formaggio, zucchero, succo di limone e mescolare in modo da ottenere una crema, incorporare l’uovo, in ultimo il cioccolato fuso.
  5. Tirare fuori dal frigorifero la base di biscotti e versarvi sopra la crema di formaggio.
  6. Ora si può infornare a 220° per 10 minuti e continuare poi la cottura a 110° per un’altra ora.


Coppe di castagne e mascarpone
Ricette Dolci e Dessert

Coppe di castagne e mascarpone

Torta senza lattosio al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Torta senza lattosio al cioccolato

Torta di cachi
Ricette Dolci e Dessert

Torta di cachi

Ricette Dolci e Dessert

Fave dei morti, la ricetta dei biscotti di Ognissanti

Ricette Dolci e Dessert

Crostata di pere e amaretti

Ricetta girelle al limone con limoncello
Dolci al Limone

Ricetta girelle al limone con limoncello

Ricetta limoni canditi di Sicilia
Dolci al Limone

Ricetta limoni canditi di Sicilia

Ricetta semifreddo al limone
Dolci al Limone

Ricetta semifreddo al limone

Cavolini di Bruxelles gratinati
Ricette Contorni

Cavolini di Bruxelles gratinati

I cavolini di Bruxelles gratinati sono un contorno davvero unico e gustoso, ideale sia per il pesce che per i secondi di carne.

Leggi di più